Numero visualizzazioni articolo: 389

Conferenza a Villanova. Ecco il ‘Progetto Peregrinus’ che coinvolge le scuole europee

Progetto Peregrinus – Orizzonti non Confini. Nel contesto del Progetto Peregrinus “un ponte tra Nazioni”, già insignito della Medaglia di Rappresentanza del Capo dello Stato Italiano nel 2013, attivo in sette nazioni in Europa lungo il Cammino di San Colombano dal 2012, l’Associazione Culturale Green Butterflies ha avviato il progetto “Orizzonti non Confini: la storia del volo e dell’Unione Europea”

Sabato 14 maggio 2016 alle ore 10:00 l’Hangar 1 dell’Aeroclub Savona e Ponente Ligure ospiterà una Conferenza aperta dal Presidente C.te Mauro G. Zunino, Aeroclub Savona e della Riviera di Ligure. Tra i relatori: Arch. Manuela Bertoncini, (nella foto) Presidente Associazione Culturale Green Butterflies, Progetto Peregrinus: “Orizzonti non Confini, la storia del volo, l’Unione Europea ed il Cammino di San Colombano “. Ten.Col. Antonio Benvenuti, C.M.E. Liguria, Esercito Italiano: “Sessantacinque anni di aviazione dell’Esercito: un passato breve per un futuro sempre più blu”. Magg. Claudio Proietti, Comandante 15° Nucleo Elicotteri Carabinieri Villanova d’Albenga: “Il servizio aereo dell’Arma dei Carabinieri: la sicurezza tra tradizione e rinnovamento”. Cap. Rampini Cristian e Mar.llo Montinaro, 115ª squadriglia Radar Remota, Aeronautica Militare Italiana: “Aeronautica Militare: A Difesa dello Spazio Aereo Nazionale”. Gianpaolo Usanna Capogruppo Imperia Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta: “Modern by Tradition”. Angelo Fresta, Presidente ANPd’I sezione Villanova-Albenga-Alassio: “Il paracadutismo come scelta di vita”. Consegna degli attestati di partecipazione e del materiale fornito dal’Agenzia Aerospaziale Italiana ASI alle scuole che hanno partecipato al Progetto Peregrinus.

Verranno esposti i lavori delle scuole che coi loro progetti stanno avviando collaborazioni tra scuole in Europa. Scuola della Prima Infanzia di Andora Molino Nuovo, Scuola della Prima Infanzia “Angelo Bianco” di Andora già premiate nel Castello di Bangor Nord Irlanda il 26 febbraio 2016. Le scuole Primarie di Molino Nuovo Andora e di Albenga a Carenda.

Nei giorni dal 6 al 10 giugno 2016 una delegazione di insegnanti dal Nord Irlanda visiterà queste scuole per comprendere meglio il lavoro svolto ed avviare nelle scuole di appartenenza nel Nord Irlanda progetto sul volo, nell’ottobre 2016. Già pianificato un viaggio a Friedrichshafen ad opera della Green Butterflies e dell’Associazione Arma Aeronautica di Imperia-Andora. In programma un volo “Fly for Europe” dalla costa del Mar Ligure al Lago di Costanza nella città dello Zeppelin. Tra le attività del progetto anche visite a luoghi legati al volo come l’Aeroclub; il 15 aprile 100 bambini hanno visitato il Distaccamento di Capo Mele accolti dal Comandante T.Col. Nasto.

 

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi