Numero visualizzazioni articolo: 345

Il libro / Da Montenotte alle Langhe

Alla libreria Ubik, venerdì 20 maggio, ore 18, Gianni Toscani, scrittore di Altare, presenta il libro ‘Da Montenotte alle Langhe’ – L’epopea dei partigiani della Brigata Savona alla Divisione Fumagalli ( L editrice). Introduce Laura Sergi e l’editore Lorenzo Chiarlone.

Gianni Toscani, grazie alle sue ricerche storiche e alle interviste ai protagonisti, in questo volume di 216 pagine ricco di immagini d’epoca, ricostruisce la storia delle quattro Brigate partigiane della Divisione Fumagalli sopra Savona: la Brigata Valle Uzzone, la Brigata Savona, la Brigata Montenotte e la Brigata Val Bormida.

Il primo nucleo della Brigata Savona è sorto sulle alture rocchettesi nell’autunno 1943 grazie ad un gruppetto di giovani del paese catalizzati dalla figura del capitano Giuseppe Dotta “Bacchetta”.

Il gruppetto di giovani partigiani (che via via andò crescendo sulle alture boschive verso Montenotte) ancora poco armati, cercavano di contrastare i nazifascisti (significativamente presenti in Val Bormida) con azioni di guerriglia: usando la tattica del disturbo, del “mordi e fuggi”, senza ingaggiare scontri in campo aperto, essendo esageratamente inferiori quanto a numero, equipaggiamento ed armi.

Poi vennero i rastrellamenti dell’ottobre e novembre ’44 a scompaginare le file, per cui i partigiani valbormidesi si spostarono nelle Langhe, dove fu costituita la prima Brigata Savona. Da queste parti sorgerà anche il primo aeroporto partigiano, a Vesime. Intanto un altro gruppo di patrioti dette poi origine alla Brigata Valle Bormida…

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi