Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Borghetto S. Spirito: Gherardo Colombo arriva alla conferenza a bordo di un’utilitaria


E’ arrivato in treno alla stazione di Albenga. Ad attenderlo non c’era l’auto blu, né la scorta. Il dr. Gherardo Colombo, ex pubblico ministero del pool di Mani Pulite, ha raggiunto Borghetto S. Spirito, a bordo di un’utilitaria (HYUNDAI)gialla. Il vecchio cronista, volontario, di trucioli.it l’ha salutato con il benvenuto, ricordandogli:  Borghetto S. Spirito ha fatto scuola nella rapallizazione del Ponente Ligure. Ha fame e sete di legalità.

Nel parcheggio della stazione ferroviaria di Albenga, il cronista di trucioli.it saluta con il benvenuto il dr. Gherardo Colombo, ex magistrato del Pool Mani Pulite e scrittore

Purtroppo, essendo un umile blog, non ci stato possibile seguire la conferenza. Il giorno dopo non abbiamo letto resoconti sui media locali, assai diligenti e puntuali nella cronaca politica (?) bianca e nera. Forse c’è ancora tempo, vedremo. Intanto pubblichiamo due note della vigilia pubblicate da RSVN.it e IVG.it, Il Secolo XIX ha dato una breve nella pagina appuntamenti e spettacoli. La Stampa ha dato la fotonotizia.

La piccola utilitaria con a bordo Gherardo Colombo riparte alla volta di volta di Borghetto S. Spirito dove l’ex magistrato è atteso per una conferenza aigli studenti delle scuole

RSVN – L’ex magistrato del pool di Mani Pulite Gherardo Colombo ha incontrato a Borghetto S. Spirito gli studenti delle scuole ed ha parlato sul tema della legalità. Colombo porta avanti sin dal 2007 un’importante attività di divulgazione dei valori legati alla nostra costituzione per diffondere regole etiche anche nell’ambito dell’ambiente educativo scolastico. Lo scorso aprile il Comune di Borghetto aveva già organizzato un incontro sempre sul tema della legalità con Simona Dalla Chiesa, figlia del generale Alberto. Questa mattina dunque i ragazzi si sono confrontati con l’ex magistrato e gli hanno posto diverse domande sul delicato tema legato alla cultura della legalità.

IVG – Voglio incontrare i giovani – ha dichiarato Colombo – e spiegare loro il senso della giustizia. Mi sono convinto che, affinché la giurisdizione funzioni, è necessario che esista una condivisa cultura generale di rispetto delle regole”.

Da quella data in poi sono stati tanti i momenti che hanno visto i ragazzi di molte scuole d’Italia coinvolti in profonde riflessioni sul senso della giustizia e della legalità come valori fondamentali per un Paese sano e una convivenza civile.

Il rispetto della legalità e quindi crescere con la convinzione che le regole debbano essere costume di vita, con la consapevolezza che la presenza di nuove e diverse culture possono arricchire il nostro tradizionale convivere, saranno al centro dell’incontro con l’ex magistrato del pool di Mani Pulite Gherardo Colombo.


Avatar

Trucioli

Torna in alto