Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, energie cromatiche con 24 artisti


Mostra d’arte contemporanea Energie cromatiche a Palazzo Sisto con l’organizzazione dell’Associazione “Aiolfi” no profit Savona, col patrocinio del Comune di Savona e della Consulta culturale ligure. dal 13 maggio al 19 maggio.

Inaugurazione il 13 maggio 2016, ore 16,30. Curatore della Mostra: Lorenza Marchese e sua la presentazione. Orario: 16-18 e domenica 15 maggio 2016 ore 10-12.

Artisti partecipantiValter Allemani, Alda Alluigi, Emilio Beglia, Lucia Bracco, Gerry Buschiazzo Elena Capone, Linda Finardi, Marino Gimo, Roberto Lafornara, Marco Longone, Patrizia Macchia, Giovanna Marrone, Monica Massino, Rosanna Mondino, Vicenzina Pessano, Enrico Pollero, Mauro Pompilio, Valbona Ramo, Mariella Relini, Aldina Salvatico, Paolo Sottano, Maria Tissone, Tranca (G.Giungi), Aurelia Trapani, Lilia Viriglio. 

Motivazione-  L’Associazione “Renzo Aiolfi” no profit di Savona non essendo una galleria d’arte propone ai propri artisti associati momenti d’incontro dedicati all’arte in luoghi istituzionali, così il caso della mostra “Energie cromatiche”, allestita e curata da Lorenza Marchese, responsabile di tale numerosa sezione. La creatività è fatta di colore, di idee, di forme reali o immaginarie, di geometrie e tutto concorre a dare “energia” alla conversazione che ogni artista pone in essere, prima con sé, poi con l’osservatore. 

Corre doveroso ringraziare gli artisti qui presenti, nomi più noti ed altri che lo saranno a breve nel panorama ligure dell’arte: un panorama molto vivace e che nella nostra Città è particolarmente attivo risentendo, ancora, del clima creativo che tra Vado Ligure, Savona e le Albisole si è instaurato dal secondo dopo guerra ad oggi, basti ricordare le presenze di Arturo Martini, di Tullio d’Albisola, di Eso Peluzzi. In quel solco sono nati altri artisti e nuove generazioni che continuano la ricerca sui materiali, sui colori (ognuno di loro ha una tavolozza molto personale e così il proprio “segno” ben riconoscibile), sulle forme. Questa collettiva vuole proprio farci conoscere anche le nuove generazioni e alcune voci straniere in un “coro” polifonico ricco di spunti d’interesse. Questa è la prima mostra che l’Associazione “Aiolfi” organizzerà nella sede prestigiosa dell’Atrio del civico Palazzo di Savona, altre tre seguiranno prima della fine del 2016, dando in tal modo ad altri nostri artisti associati la possibilità di farsi conoscere meglio e ad un vasto pubblico. Informazioni: Associazione Culturale “Renzo Aiolfi” – no profitVia P. Boselli 6/3, 17100 Savona.


Avatar

Trucioli

Torna in alto