Numero visualizzazioni articolo: 798

Montechiaro d’Acqui, successo dell’artista Stefanelli. E a Savona mostra di Massolo

A Montechiaro d’Acqui (Alto), durante “l’Anciuada der Castlàn”, si è svolta per la prima volta la personale dell’artista Rivaltese Giancarlo Stefanelli. Leggi anche: a Savona alla galleria Gulliver personale di Giovanni Massolo, compianto artista ligure – piemontese.

In occasione della mostra è intervenuto l’artista Dott. Beppe Ricci, già sindaco di Orsara Bormida, aderente alla FIVL, che sarà coinvolto in qualità di critico d’arte nella rassegna di “Dal mare alle Langhe fino al Monferrato”.

L’Ing. Antonio Rossello, Tenente in congedo, presidente FIVL sezione “Albissole”, dice di Giancarlo Stefanelli: “Animo eclettico e curioso, in età ormai adulta è indotto a cimentarsi nella pittura dalla sua passione per il disegno meccanico, di cui presto supera i tipici, freddi e impersonali, stilemi. Pur non rinunciando ad uno sguardo oggettivo, traduce con estro creativo le immagini, grazie alla particolare aspirazione ottenuta dai colori. Ed è proprio questa straordinaria capacità di raffigurare il soggetto in tutti i suoi elementi più caratteristici, testimonianza tra l’altro, di un acuto spirito di osservazione, a dimostrare che dipingere gli viene facile. L’arte è dentro di lui in tutte le sue forme”. Commenta Sandra Lucini: “Nei suoi dipinti prevale la figura femminile, non solo perchè l’artista apprezza le donne, ma anche perchè collega tale figura a ” Madre terra”, che tranquillamente ci lascia compiere qualunque offesa nei suoi confronti, sapendo che lei vincerà comunque”.

L’artista, da parte sua, ha ringraziato la Pro Loco di Montechiaro d’Acqui, L’Amministrazione Comunale, l’Associazione Alpini e tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento.

Elisa Gallo, presidente Fivl sezione Alto Monferrato e Langhe.

A SAVONA ALL’ATELIER GULLI PERSONALE DI GIOVANNI MASSOLO

Pittore, incisore e ceramista Giovanni Massolo.

L’Atelier Gulli, in C.so Italia 201r a Savona, inaugura sabato 7 maggio alle ore 17.30 la personale postuma di Giovanni Massolo. Il titolo di mostra, “The garden of the life” può essere interpretato, o creare sfumature a vari livelli…sia emotive che artistiche. La moglie Virginia porta avanti l’idea e il progetto del marito Giovanni, programmati, elaborati e creati per questa esposizione. Null’altro è da menzionare su questo percorso e sulla strada, che Virginia ha scelto di portare avanti, che le dà merito, a testimonianza del loro grande Amore. Giovanni Massolo, poliedrico e versatile artista ligure-piemontese, che con le sua ultima fase creativa ha tirato le somme di un’esperienza ultra-quarantennale. Se n’è andato nel giugno 2015 a 64 anni.

Autobiografia e simbolismo- se vogliamo allegorizzante- sono gli ingredienti principali di un’ambiziosa e complessa operazione plastico- pittorica che mira appunto a riassumere e compendiare il lavoro di una vita. Le opere esposte in questa mostra raggruppano varie tipologie, dai materiali agli strumenti d’uso, dalla ceramica smaltata alla tela e alle lastre di rame. La presentazione sarà curata dal Professore Carlo Prosperi. La mostra proseguirà fino al 29 maggio 2016.

 

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi