Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il libro che mancava a Ormea con le leggende. ‘In viaggio sul grande Fiume…Tanaro’ dove nasce Belzebù per i castellani


Ormea, venerdì, 29 aprile, presentazione del libro ‘In viaggio sul grande fiume’ di Alberto Monza.

Il Comune di Ormea, in collaborazione con l’Associazione Culturale Geronimo Carbonò e con l’Associazione “Tanaria Liberamente”, propone l’opera poetica di Alberto Monza, “In viaggio sul grande fiume – Itinerario poetico lungo il corso del Tanaro”.

Alberto Mosca scrittore

Si tratta della prima narrazione poetica in rima dedicata interamente al fiume Tanaro. La poetica dell’autore si basa su minuziose ricerche lungo il corso del fiume, ed è volta al recupero di leggende, mitologie e tradizioni locali. E’ infatti dal Tanaro che, orrido, esce Belzebù per proporre a un gruppo di castellani del Roero il patto scellerato che provocherà profondi sconvolgimenti nel territorio, ed è lungo il suo corso, dalle origini alla confluenza con il Po, che si svolge il viaggio di Bacco e del suo precettore Sileno alla scoperta di città, paesi, siti naturali e, naturalmente, dei numerosi, illustri vini che nascono nelle terre che il fiume bagna.

Per i due viaggiatori protagonisti della narrazione, il vino non è solo il nobile frutto del lavoro e dell’intelligenza umana, è anche fonte di consolazione, ebbrezza, abbandono. Questa parte, però, la più corposa, non narra solo un percorso turistico ed enologico. Sileno sembra ritenere, come Nietzsche, che “tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina”, così approfitta del viaggio per discutere, con l’amico e allievo, di religione, filosofia, morale, della bellezza della natura e la necessità di amarla e rispettarla.

Nell’ultima parte dell’opera, il fiume assiste ad un amore profondo e impossibile, quello tra Ildegonda e Gualtiero. La vicenda che viene narrata è una libera interpretazione di una delle leggende nate ad Ormea. Proprio per questo motivo, la cittadina dell’Alta Valle avrà il piacere di accogliere – per la prima volta in Provincia di Cuneo – l’autore, che per l’occasione sarà accolto dal poeta ed esperto linguista locale Nicola Duberti, profondo conoscitore del patrimonio antropologico locale.

Nel corso della serata il regista Sandro Bozzolo proietterà frammenti del film documentario “Aigua Eua Oiva Aqua – Le Voci del Tanaro“, realizzato dall’Associazione Culturale Geronimo Carbonò, nel 2012 e dedicato a una prima esplorazione poetica lungo il corso del fiume. La serata, nel suo insieme, costituirà un’occasione per ragionare sul grande potenziale evocativo offerto dai territori attraversati dal Tanaro, che hanno influenzato profondamente la creatività di Alberto Monza, autore milanese, che ha recentemente scoperto la sua passione per il patrimonio paesaggistico e culturale dell’astigiano, dell’alessandrino e del cuneese.

L’appuntamento è previsto per venerdì 29 aprile alle ore 21 presso le Vecchie Scuole di Ormea, in via Dottor Bassi. Fai un click per ingrandire l’immagine.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto