Numero visualizzazioni articolo: 361

Dieci Comuni della Valbormida con 10 mila toponomi

I toponimi sono un prezioso patrimonio culturale intangibile da raccogliere e tutelare e la topono-mastica storica è una materia complessa, la cui interpretazione richiede molte cautele, ma che descrive un territorio nella sua interezza e complessità: dall’ambiente naturale, all’evoluzione storica, alla società che ha plasmato entrambi.

Fino ad oggi, il Progetto Toponomastica Storica – di cui Furio Ciciliot è ideatore e responsabile – ha riguardato una decina di Comuni della valle Bormida, dove si sono raccolti oltre diecimila toponimi anteriori al XVIII secolo, derivati soprattutto dai catasti antichi conservati negli archivi storici comunali.

Dato il lavoro svolto, è giunto il momento di tentare una prima sintesi dei dati toponomastici della Val Bormida raccolti in alcune situazioni emblematiche dal punto di vista insediativo, storico ed archeologico, cercando di comprenderne l’evoluzione nel tempo.

Tra geografia e storia: la toponomastica del territorio valbormidese” è il titolo del sesto e conclusivo incontro del Progetto “Ab origine – Aspetti di storia della Val Bormida” realizzato dall’Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte in collaborazione con la Società Savonese di Storia Patria e l’Istituto Internazionale Studi Liguri – Sezione Valbormida, con il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte.

Il Seminario, condotto e coordinato da Furio Ciciliot, vicepresidente della Società Savonese di Storia Patria, avrà luogo giovedì 28 aprile 2016, con inizio alle ore 14.30, presso l’Aula Multimediale dell’Istituto Secondario Superiore, in Via Allende, 2 a Cairo Montenotte (SV). La cittadinanza è invitata.

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi