Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Noli, 24 aprile, Passeggiata Dantesca


“Vassi in Sanleo e discendesi in Noli…”. Così scriveva Dante nel IV Canto del Purgatorio, citando il territorio di Noli visitato in un suo viaggio nel 1306, per mettere in rilievo il carattere eccezionale della salita della montagna del Purgatorio. Da questa citazione, la Fondazione Culturale Sant’Antonio di Noli ha preso spunto oltre 11 anni fa per la prima Passeggiata Dantesca. Da allora l’evento viene riproposto e seguito con grande partecipazione. 

A Noli non solo mare e pesca durante la stagione primaverile, anche una Passeggiata Dantesca per il 24 aprile

Quest’anno l’11’ passeggiata si terrà Domenica 24 aprile con partenza da piazza Chiappella  alle ore 9,30. Qui verranno consegnate le magliette con il logo della passeggiata agli iscritti e forniti i tagliandi per i piccoli punti di ristoro lungo il percorso, che prevede di passare anche all’interno del Castello di Noli, oltre ad offrire scorci panoramici indimenticabili. Le informazioni sono elencate nel sito www.fondazioneculturalenoli.it, da cui è’ possibile scaricare il modello di iscrizione. Si raccomandano i partecipanti di arrivare con le schede già compilate. Le iscrizioni si raccolgono:   Sabato 23 aprile dalle ore 10 alle ore 13 in Piazza del Comune. Domenica 24 aprile dalle ore 8.30 alle 9,30 direttamente in piazza Chiappella.

La stessa Domenica “gli Amici di San Paragorio” metteranno a disposizione l’apertura della Chiesa di San Paragorio, esempio prezioso e rarissimo di architettura paleocristiana e romanica pressoché intatta in Liguria. Apertura ore 15 – 18 (ingresso gratuito per i partecipanti della dantesca. Inoltre sabato 23/4 alle ore 21 in Sala Consigliare del Comune di Noli ci sarà l’incontro: “Camminando con Dante” letture e commenti sui temi della peregrinazione nella Divina Commedia, a cura del Dr. Stefano Sciacca e del Prof. Luigi Garzoglio
Vi aspettiamo numerosi!
Gloria Bovio
Direttore Fondazione Culturale Sant’Antonio Noli

Avatar

Trucioli

Torna in alto