Numero visualizzazioni articolo: 1.286

Noli, 24 aprile, Passeggiata Dantesca

“Vassi in Sanleo e discendesi in Noli…”. Così scriveva Dante nel IV Canto del Purgatorio, citando il territorio di Noli visitato in un suo viaggio nel 1306, per mettere in rilievo il carattere eccezionale della salita della montagna del Purgatorio. Da questa citazione, la Fondazione Culturale Sant’Antonio di Noli ha preso spunto oltre 11 anni fa per la prima Passeggiata Dantesca. Da allora l’evento viene riproposto e seguito con grande partecipazione. 

A Noli non solo mare e pesca durante la stagione primaverile, anche una Passeggiata Dantesca per il 24 aprile

Quest’anno l’11′ passeggiata si terrà Domenica 24 aprile con partenza da piazza Chiappella  alle ore 9,30. Qui verranno consegnate le magliette con il logo della passeggiata agli iscritti e forniti i tagliandi per i piccoli punti di ristoro lungo il percorso, che prevede di passare anche all’interno del Castello di Noli, oltre ad offrire scorci panoramici indimenticabili. Le informazioni sono elencate nel sito www.fondazioneculturalenoli.it, da cui è’ possibile scaricare il modello di iscrizione. Si raccomandano i partecipanti di arrivare con le schede già compilate. Le iscrizioni si raccolgono:   Sabato 23 aprile dalle ore 10 alle ore 13 in Piazza del Comune. Domenica 24 aprile dalle ore 8.30 alle 9,30 direttamente in piazza Chiappella.

La stessa Domenica “gli Amici di San Paragorio” metteranno a disposizione l’apertura della Chiesa di San Paragorio, esempio prezioso e rarissimo di architettura paleocristiana e romanica pressoché intatta in Liguria. Apertura ore 15 – 18 (ingresso gratuito per i partecipanti della dantesca. Inoltre sabato 23/4 alle ore 21 in Sala Consigliare del Comune di Noli ci sarà l’incontro: “Camminando con Dante” letture e commenti sui temi della peregrinazione nella Divina Commedia, a cura del Dr. Stefano Sciacca e del Prof. Luigi Garzoglio
Vi aspettiamo numerosi!
Gloria Bovio
Direttore Fondazione Culturale Sant’Antonio Noli
Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi