Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

I ‘fannulloni’ negli uffici pubblici? Varazze, replica di un dirigente: caro dr. Pretruzzelli…Il ‘caso Sanremo’ e il nucleo di valutazione


Caro Petruzzelli, non posso contattarti direttamente, non avendo il Tuo indirizzo, ma è opportuno chiarire subito alcune cose che Tu non conosci.

Mi riferisco al merito dell’osservazione da Te formulata su TRUCIOLI n° 72 del 31 marzo 2016 (vedi….), avendo tirato in causa la dirigenza del Comune di Varazze, che Tu conosci molto bene perché hai fatto parte del Nucleo di Valutazione dei dirigenti del Comune di Varazze nel passato. Sempre riconoscendo agli stessi il massimo della valutazione ammissibile.

Per quanto riguarda il controllo del personale Ti segnalo che dei tre soggetti (su oltre 100 dipendenti) individuati come “furbetti” (con totale di mancata prestazione complessiva per 700 euro), ben due erano già stati individuati per i loro comportamenti e oggetto di provvedimenti disciplinari. Uno di questi in particolare è stato l’anno precedente sospeso dal servizio proprio dal suo dirigente. Non mi pare quindi che la dirigenza non vigilasse. La conferma è proprio nel fatto che i soggetti segnalati dall’Autorità giudiziaria siano gli stessi che l’anno precedente erano oggetto di procedimento disciplinare.

Sulla necessità di semplificare i procedimenti disciplinari del pubblico impiego, chiedo invece aiuto a Te che sei stato per tanti anni nella macchina legislativa – giudiziaria e che ben conosci le inutili complicazioni burocratiche imposte a un dirigente che cerchi di gestire il personale pubblico. Il recente fatto della Reggia di Caserta ne è un forte segnale.

Cordialmente,  A. Gandolfo, dirigente 3° settore

Risponde il dr. Giuseppe PetruzzelliCarissimo dott. Gandolfo per più di tre anni ho lavorato presso il Comune di Varazze, dal 1969 al 1973. L’episodio da me raccontato si riferisce al primo anno di lavoro. Non conosco altri episodi, neppure allorquando ho partecipato quale componente del nucleo di valutazione della dirigenza. Devo altresì ammettere che anche nel Comune di San Remo, allorquando ho partecipato per sei anni in qualità di componente del nucleo di valutazione delle relativa dirigenza, non sono mai accaduti episodi vergognosi simili a quelli che ormai sono divenuti di dominio pubblico. Non so se oggi i dipendenti pubblici siano meno responsabili. Purtroppo avendo io lavorato nella pubblica amministrazione per tanti anni quando capitano detti episodi soffro intensamente.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto