Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Claudia l’esperta d’arte che adora Loano


“Adoro la Liguria e ho scritto questo libro perché volevo che rimanesse la testimonianza del mio amore per questa terra”. Come far conoscere le bellezze di Loano oltre i suoi confini.

La presentazione del libro Le Meraviglie di Loano: con l’autrice Claudia Ghirardello, il sindaco Luigi Pignocca, l’avv. Stefano Carrara Sutour, la dr. Umberta Bolognesi e Marinella Viola Bruno capo delegazione del Fai

‘Le meraviglie di Loano’continua a suscitare interesse, curiosità,  partecipazione a Palazzo Doria. L’autrice Claudia Ghirardello confessa: “All’inizio del mio lavoro, l’intento era quello di scrivere una semplice guida turistica, poi… ho cominciato a fare sopralluoghi, a visionare archivi… ed ho trovato moltissimi inediti! Nella mia attività di esperto d’arte ho da sempre privilegiato la ricerca pura, dunque la pubblicazione di dati inediti… trovo che questo dia più soddisfazione e più emozione! E così, quando anche a Loano ho cominciato a trovare inediti (e tanti! Penso, ad esempio, alle dimore delle antiche casate… la Carrara, la Maccagli, la Garrassini Garbarino, la Molle, la Olivieri) ho cambiato idea e da semplice guida turistica il mio lavoro è diventato un saggio storico-artistico. Sono molto contenta che alla quarta presentazione del mio lavoro” ci sia stata molta partecipazione. La prima presentazione è avvenuta l’11 aprile scorso in Palazzo Doria, la seconda il 7 luglio in occasione della rassegna “I martedì della cultura” al Giardino del Principe di Loano, la terza in occasione delle feste natalizie nella libreria del Conte a Loano. L’ultima per le Giornate del Fai.

Il 2 ottobre 2015 scorso  il libro era stato illustrato alla Biblioteca di Albenga e il 4 marzo scorso presso la Società di Storia Patria di Savona.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto