Numero visualizzazioni articolo: 862

Claudia l’esperta d’arte che adora Loano

“Adoro la Liguria e ho scritto questo libro perché volevo che rimanesse la testimonianza del mio amore per questa terra”. Come far conoscere le bellezze di Loano oltre i suoi confini.

La presentazione del libro Le Meraviglie di Loano: con l’autrice Claudia Ghirardello, il sindaco Luigi Pignocca, l’avv. Stefano Carrara Sutour, la dr. Umberta Bolognesi e Marinella Viola Bruno capo delegazione del Fai

‘Le meraviglie di Loano’continua a suscitare interesse, curiosità,  partecipazione a Palazzo Doria. L’autrice Claudia Ghirardello confessa: “All’inizio del mio lavoro, l’intento era quello di scrivere una semplice guida turistica, poi… ho cominciato a fare sopralluoghi, a visionare archivi… ed ho trovato moltissimi inediti! Nella mia attività di esperto d’arte ho da sempre privilegiato la ricerca pura, dunque la pubblicazione di dati inediti… trovo che questo dia più soddisfazione e più emozione! E così, quando anche a Loano ho cominciato a trovare inediti (e tanti! Penso, ad esempio, alle dimore delle antiche casate… la Carrara, la Maccagli, la Garrassini Garbarino, la Molle, la Olivieri) ho cambiato idea e da semplice guida turistica il mio lavoro è diventato un saggio storico-artistico. Sono molto contenta che alla quarta presentazione del mio lavoro” ci sia stata molta partecipazione. La prima presentazione è avvenuta l’11 aprile scorso in Palazzo Doria, la seconda il 7 luglio in occasione della rassegna “I martedì della cultura” al Giardino del Principe di Loano, la terza in occasione delle feste natalizie nella libreria del Conte a Loano. L’ultima per le Giornate del Fai.

Il 2 ottobre 2015 scorso  il libro era stato illustrato alla Biblioteca di Albenga e il 4 marzo scorso presso la Società di Storia Patria di Savona.

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi