Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Val Bormida, ecco il più antico opificio


Prima della Cokitalia, della Ferrania, dell’ACNA e delle altre grandi aziende del comprensorio, in Val Bormida esisteva già una fabbrica protoindustriale, organizzata e condotta secondo i dettami della moderna impresa. Una fabbrica già “globalizzata” ante litteram, i cui mercati di provvista potevano arrivare fino al Giappone e che conosceva già molti dei problemi tecnici, organizzativi e occupazionali che ancora attraversano l’industria italiana. E tutto questo nel 1872.

Oggi, a distanza di 140 anni qualcuno ha finalmente recuperato il testo delle deposizioni scritte e orali che il proprietario del più antico opificio del comprensorio e quello degli altri imprenditori savonesi fornirono al Comitato della “Inchiesta industriale”, la prima grande indagine sull’industria italiana realizzata dal Ministero dell’Industria subito dopo l’Unità, dimenticata da oltre un secolo e oggi riscoperta attraverso un attento esame dei documenti originali e delle fonti bibliografiche.

Ne esce fuori uno spaccato inedito e straordinario sugli albori dell’industria locale: le tecniche produttive, i mercati di approvvigionamento e di sbocco, le condizioni degli operai, i rapporti sociali all’interno dell’azienda e, in sintesi, le origini, le caratteristiche e le debolezze che caratterizzarono la nascita dell’impresa moderna in Italia e nel bacino delle Bormide. Una storia, quella dell’antico stabilimento locale, non ancora conclusa, e con un finale davvero sorprendente.

Il lavoro viene presentato in anteprima assoluta giovedì 7 aprile 2016, con inizio alle ore 14.30, presso l’Aula Multimediale dell’Istituto Secondario di Cairo Montenotte (Savona), in Via Allende 2. Nell’ambito del Progetto “Ab origine – Aspetti di storia della Val Bormida”, organizzato dall’Istituto cairese in collaborazione con la Società Savonese di Storia Patria e l’Istituto Internazionale Studi Liguri – Sezione Valbormida e con il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte Massimo Macciò, docente di discipline economiche ed esperto di storia industriale, condurrà l’Incontro di Studio dal titolo

Le origini dell’industria locale: l’Inchiesta Industriale 1870-’74.

L’ingresso è libero. La cittadinanza è invitata.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto