Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il vescovo, i giornalisti, la ferita di Arnasco, ma c’è chi non dimentica il buon esempio di un parroco e un sindaco leghista a Pietra L.


Accadeva nel 1998. Il serial killer Donato Bilancia e una delle sue giovani vittime. Sbatti il mostro, vero, in prima pagina. La poveretta era una prostituta ucraina e nessuno voleva darLe degna sepoltura. I genitori rifiutarono di accogliere la salma in Patria. Per tre mesi dimenticata nella cella frigorifera mortuaria del S. Corona finchè l’allora parroco, il compianto don Luigi Rembado, d’accordo col sindaco Giacomo Accame, vivente, decisero funerali ‘solenni’, con tanto di cantoria. Due personaggi quasi opposti, ma tradizionalisti stupirono tutti ad iniziare dai commentatori e dai cronisti. Tutt’altro vicenda ad Arnasco, nei giorni di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti e scrittori. 

Una sempre più rara memoria storica del ponente savonese, Silvio Fasano, testimone di decenni di cronaca con l’inseparabile macchina fotografica, ci ripropone un argomento d’attualità (Una diocesi sotto choc, il fratello di Aicha accusa ‘Seminato odio’. Il vescovo Borghetti: mancanza di buon senso del parroco di Arnasco, titolava Il Secolo XIX in pagina nazionale), confrontando a quanto avveniva nel lontano maggio 1998, a Pietra Ligure. Fasano, come si legge nella lunga didascalie delle foto, mette a confronto i due episodi, i maggiori protagonisti, ad iniziare dai parroci, ai sindaci (esemplare quello di Arnasco ed allora del primo cittadino di Pietra Ligure). Monsignor Luigi Rembado che dava l’addio al ferendo baciandolo, dopo la messa funebre e la benedizione. E domanda: sarebbe interessante sapere se un comportamento così misericordioso l’avesse tenuto in giovane parroco dell’entroterra nei confronti di una nota ‘peccatrice’. La misericordia è nel cuore, prete o non prete, chi vuole capire, capisca.

 


S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto