Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Acqua S.Bernardo in salute: 15 milioni di bottiglie in più al 90° compleanno. Novità
a Garessio e Ormea per gli stabilimenti


Il 2015 si è chiuso per Acqua San Bernardo con 15 milioni di bottiglie in più rispetto al 2014.  E in prospettiva ecco il piano investimenti entro il 2017. Si comincia dallo sviluppo dello stabilimento di Ormea (due nuove linee produttive e sala preparazione sciroppi, bibite gasate e bevande piatte). Ormea sarà così il terzo polo nel carnet produttivo. La seconda parte degli investimenti toccherà Garessio, più tecnologia e nuovo sistema nell’area logistica. Infine partecipazione a due grandi eventi del Food&Beverage Made in Italy.

COMUNICATO STAMPA – Crescita a doppia cifra per Acqua S.Bernardo nel 2015. L’azienda tornata italiana al 100% dallo scorso maggio, grazie all’acquisizione da parte del Gruppo Montecristo, ha venduto nell’anno appena trascorso 118 milioni di bottiglie, ossia 15 milioni di bottiglie in più rispetto all’anno 2014, con una crescita percentuale di circa il 14,5%.

Un risultato che riempie di orgoglio le famiglie italiane del Gruppo Montecristo che ha gestito in questi mesi Acqua S.Bernardo con intensità, impegno e rapidità nei processi decisionali

I numeri di S.Bernardo sono così frutto di un’attenta politica aziendale e commerciale che ha portato a un piano di sviluppo industriale quinquennale volto nell’ammodernamento tecnologico degli stabilimenti di Garessio e Ormea, che si accompagnerà al piano di sviluppo marketing del brand.
Il piano di investimenti – spiega il direttore generale di Acqua S.Bernardo, Antonio Biella prevede una prima fase di sviluppo nello stabilimento di Ormea che si completerà entro il 2017 attraverso l’installazione di due nuove linee produttive e la predisposizione di una sala di preparazione degli sciroppi dedicata a bibite gasate e bevande piatte in asettico“.
Il sito di Ormea diventa il terzo stabilimento del Gruppo Montecristo in grado di produrre bevande in generale e il più completo in termini di ampiezza di prodotti nel suo carnet produttivo. “Lo scopo di questa installazione è di avere nuove e moderne linee molto più efficienti in termini di competitività e in termini di qualità per cogliere le opportunità sia sul nostro brand sia sul mercato della private label dove il gruppo è già forte” prosegue Biella. Il primo obiettivo – dice il direttore generale – è dotare l’azienda di una nuova gamma di bevande a marchio San Bernardo che possano permettere al Brand di entrare in mercati paralleli a quello dell’acqua minerale ma strettamente legati ad esso.  Il secondo obiettivo è approcciare il mercato delle private label per sfruttare al meglio la disponibilità di acqua minerale delle altre due fonti Ormea e Ulmeta, rafforzare il nostro ruolo di produttore conto terzi entrando perciò in un mercato nuovo per l’azienda San Bernardo ma consolidato per il gruppo”.

Ad Ormea verrà installata una linea di ultima generazione in grado di produrre in efficienza  e utilizzando i moderni strumenti di packaging. Verrà prodotta acqua con pack premium e con pack competitivo adatto alle private label. La linea sarà inoltre in grado di imbottigliare le bibite gassate. La principale novità tecnologica sarà il funzionamento in blocco delle macchine che permette la gestione del processo abbinando insieme soffiatrice, riempitrice e etichettatrice nel blocco riempimento. Il tutto in uno spazio decisamente minore rispetto al passato. La seconda linea asettica verrà caratterizzata dall’imbottigliamento di bevande quali tè, integratori e bibite a base di frutta senza l’ausilio di conservanti.  Il lancio della nuova gamma di prodotti è previsto quest’anno.

Mentre gli altri investimenti rappresentano evoluzioni nel settore dell’imbottigliamento e sono in linea con la tradizione produttiva di San Bernardo, l’installazione di una moderna sala sciroppi rappresenta una nuova frontiera per l’azienda che può così allargare il proprio orizzonte entrando nel mercato delle bevande. “Un lavoro diverso – commenta Biellache richiede professionalità e competenze differenti, perché si disegna, si crea e si esegue la parte viva del prodotto. Differentemente dall’acqua che va preservata e protetta, ma che per legge si deve imbottigliare così come sgorga, la particolarità delle bevande è la necessità di gestire la ricetta“.
La seconda parte di investimenti riguarderà invece lo stabilimento di Garessio e prevede il progressivo ammodernamento tecnologico delle linee e dell’area logistica con un nuovo sistema di carico dei camion. Già nel corso del 2015 il sito di Garessio era stato oggetto di diversi investimenti sulla linea vetro, con il nuovo formato litro tappo a vite (tappatore e nuove bottiglie) per completare la gamma e presentarsi al mercato in maniera completa.
Nel corso dell’anno, il 90° per S.Bernardo, fondata nel 1926, saranno installate le prime ribalte automatiche per facilitare il carico dei camion frigo e dei container. Negli anni successivi sono previsti investimenti mirati a sostituire le singole macchine con macchine nuove e più efficienti a livello di consumi energetici.

Il Gruppo Montecristo a Marca dal 13 al 14 gennaio (Pad.26 – Stand C/60)
Acqua S.Bernardo al Sigep di Rimini dal 23 al 27 gennaio (Pad. B7 – Stand 006)

Doppio appuntamento fieristico per il Gruppo Montecristo e Acqua S.Bernardo in questo inizio d’anno. Nell’arco di due settimane i prodotti del gruppo saranno in vetrina in due grandi appuntamenti del Food & Beverage Made in Italy.

Dal 13 al 14 gennaio il Gruppo Montecristo sarà a Marca, a BolognaFiere, l’evento riservato ai prodotti a marchio del distributore.

Marca è la seconda fiera europea di settore e tra le prime a livello mondiale per il private label. Il Gruppo Montecristo, già forte in questo comparto, ha visto un miglioramento qualitativo dell’offerta con l’acquisizione di Acqua S.Bernardo. Grazie alle due fonti di Ormea e Ulmeta, Montecristo si proporrà come partner per distributori che sono alla ricerca di acque minerali leggere come private label. Marca sarà anche l’appuntamento con un’anteprima assoluta. La fiera di Bologna segnerà infatti la prima uscita per il tè S.Bernardo oltre a ulteriori spunti per il settore private label. Discorso diverso per il Sigep, il salone leader di gelateria, pasticceria e panificazione artigianale che si svolgerà dal 23 al 27 gennaio 2016 a Rimini Fiera. Torna all’interno del Sigep anche la Coppa del Mondo della Gelateria, con 13 nazioni in gara.

Acqua S.Bernardo avrà un ruolo importante proprio all’interno della competizione. Sarà infatti l’acqua minerale ufficiale per tutti i sorbetti del Sigep. Gelati e sorbetti, eccellenze italiane conosciute nel mondo, storie di bontà che anche Acqua S.Bernardo nel suo novantesimo anno di vita vuole iniziare a raccontare grazie alla sua nuova vocazione per l’export.

Per entrambe le fiere il Gruppo ha ideato uno stand Anni Ottanta, immagini, oggetti e colori che richiamino un po’ la positività e l’allegria di quel periodo della “Milano da bere”. “Prendi la vita con leggerezza” è un po’ il claim di S.Bernardo in questi eventi.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto