Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona vetrine da artista e il geografo Elvio Lavagna


A Savona vetrine d’artista nel mese di dicembre. Espone: Vittorio Patrone fino al 4 gennaio 2016 nella sede Cassa di Risparmio di Savone, corso Italia Savona. Curatore dell’iniziativa: Silvia Bottaro, presidente Associazione “R.Aiolfi” no profit Savona.

Vittorio Patrone, fotografo-pittore, savonese d’origine e dove vive e lavora. Personalità creativa che spazia dalla fotografia alla pittura alla ceramica. Con la fotografia resta ancorato alla realtà, fissandone momenti da istantanea narrativa. Con la pittura, invece, vuole evadere dalla realtà con visioni siderali, alla ricerca di un mondo primigenio e, quindi, comune a tutti, quasi alla ricerca di una mitologia contemporanea, stando al di fuori della pop art. La ceramica, più concreta come materia povera e universale, diventa luogo per le forme, i colori e dove la natura è sentita come monumento ed armonia tra artificio e realtà cercando di dare vita ad un inedito dialogo che sfocia nello stupore. Usa colori acrilici per rendere astratto il suo commento visivo dedicato alla realtà anche di un mondo sconosciuto, per molti aspetti, come il cosmo. Tratti geometrici, colori brillanti e fulgidi, non banali e monotoni, giochi ed effetti di bianchi e neri (si sentono echi lontani permeati da Emilio Scanavino) che portano la sua sperimentazione con risonanze e sensazioni a volte, surreali. Con la fotografia, forse il suo primo amore, Patrone si avvicina alla realtà quotidiana, poi con la pittura cerca di evadere da essa e con la ceramica, individua delle forme intensamente concrete, dipinte con un personale stile “astratto”. Ha seguito la lezione del ceramista Giacomo Lusso e del pittore, oggi decano degli artisti savonesi, Carlo Giustoin una ricerca, se vogliamo, anche grafica, di composizioni collocate in uno spazio “altro” da noi, ancora tutto da esplorare.

Vittorio Patrone ha esposto nella mostra internazionale “Omaggio a Frida Kahlo” (la mostra è stata esposta a Genova Palazzo San Giorgio, a Rapallo Castello antico), selezionato dall’apposita Commissione, organizzata da Fondazione Casa America di Genova, con la partecipazione dell’Associazione “R. Aiolfi” no profit di Savona, associazione alla quale Patrone è associato da molti anni. E’ un ottimo fotografo e da qualche tempo crea lavori pittorici, traendo spunti dal maestro Carlo Giusto e seguendo, in modo personale, i dettami artistici di Emilio Scanavino.

STORIA PATRIA

Il tradizionale incontro per gli auguri di Natale e delle altre feste di stagione si svolgerà nella sede di Storia Patria il giorno 11 dicembre, con inizio alle ore 17.00, con una conferenza del geografo Elvio Lavagna.


Cambiamenti climatici, geografia e geostoria che affronterà un argomento di estrema attualità, a cavallo tra storia e geografia e che traguarda il nostro futuro.


2014-07-12_6 leggero

Geografia e storia si incontrano su tanti problemi del mondo: in particolare oggi di fronte al preoccupante riscaldamento climatico e nella ricerca delle sue cause e dei possibili provvedimenti per attenuarne gli effetti.

Le scienze della Terra, di cui si avvale la geografia fisica, hanno fatto grandi progressi nella conoscenza dei fattori del clima e delle loro variazioni nel tempo; sono fattori astronomici e più in generale

brenva 009

geografico-fisici, ma anche fattori umani, demografici, socio-economici e politici.

I geografi cercano di cogliere la complessità delle reciproche relazioni tra questi fattori e i processi a scala globale o locale che ne potrebbero derivare. I geostorici, intanto, hanno esplorato ed esplorano gli effetti delle modificazioni climatiche del passato.

Immagini: Il lago del Miage in val Veny (Valle d’Aosta) negli anni ’80 e oggi.

 

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto