Numero visualizzazioni articolo: 819

I mille toponomi di Toirano

Il fascino del territorio di Toirano risiede anche nel fatto che comprende una notevole varietà di ambienti: monti aspri, in cui il carsismo superficiale si trasforma in grotte profonde, tre delle quali visitabili da tutti (Bàsura, Santa Lucia Inferiore e Superiore). Oltre a una serie di evidenze storico archeologiche: un’abbazia altomedievale alla quale si può giungere con un percorso escursionistico di notevole impatto. E ancora, un centro storico medievale miracolosamente ben conservato. Una cappella sul fianco di una montagna che finisce in una grotta (Santa Lucia Superiore) e tanto altro.

Toirano copertina-page-001

Toponimi del Comune di Toirano, fascicolo numero 31 del Progetto Toponomastica Storica, curato da Furio Ciciliot, documenta tutto questo, anche perchè si è potuto utilizzare una documentazione storica di prim’ordine, in buona parte conservata nell’Archivio Storico Comunale. Per dare solo una dimensione quantitativa, sono oltre mille i toponimi rinvenuti – comprese le varianti – già presenti ad una data anteriore al 1568.  Per le loro caratteristiche, spiccano una serie di nomi di luogo, ricordati nel 1122, che segnano i confini dei beni dell’abbazia di San Pietro di Varatella con il territorio di Bardineto. Ne ricordiamo solamente due: Folbello (faggio bello), un grande albero isolato e protetto, toponimo che si ripete sempre uguale in tanti altri contesti;  eBuranco, la prima attestazione di una ampia grotta a sviluppo verticale, profonda una ventina di metri, che fece nascere numerose macabre leggende.

Il torchio sec XVII

Torchio del secolo XVII conservato nel Museo Etnografico della Valle Varatella

 

Toirano Tabella 1 16 leggera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fc


Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi