Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora Terza Eta’, come allenare la memoria


Università delle Tre Età: a gennaio anche il corso di allenamento della memoria ed un corso di pittura. Andora, invece, al via le attività dedicate ai corsi di ginnastica, computer, gite ai mercatini di Natale.

 

L’assessore alle Politiche sociali, Patrizia Lanfredi

Al via le attività dedicate alla terza età promosse da Patrizia Lanfredi, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Andora, luogo dove gli anziani non ci stanno passare il tempo a casa, davanti alla tv. Tanto che il Comune, poche settimane fa, ha aperto un secondo centro sociale in località Molino Nuovo, già frequentato giornalmente da molte persone.

Nella Biblioteca Civica di Largo Milano è partito, da pochi giorni, un corso di computer, ma è imminente l’ apertura delle iscrizioni a tutta una serie di attività ludiche che propongono, ad esempio, lezioni di ginnastica dolce e gite. Inoltre, l’Assessorato alla Cultura ha organizzato, con l’UNITRE di Alassio,i corsi dell’Università delle Tre Età al via dal 4 novembre. Nel centro sociale di Vico Sant’Andrea, all’inizio del nuovo anno, ripartiranno i corsi di allenamento alla memoria, mentre in Biblioteca inizieranno quelli avanzati di informatica. In corso di organizzazione anche un corso di pittura.

Da domani mattina(3 novembre) , si ricevono, nell’Ufficio Politiche sociali, le iscrizioni ai “Corsi di ginnastica dolce, mentre da pochi giorni sono aperte quelle alla gita ai Mercatini di Natale di Levico  Terme, Vipiteno e Bressanone.

Il Corso di ginnastica dolce, un classico dell’inverno, inizierà il 18 novembre e si svolgerà, ogni mercoledì e venerdì, dalle 9.15 alle 11.00, nel Palazzetto dello sport di Andora. Le lezioni, secondo il metodo Feldenkrais, sono riservate agli ultrasessantacinquenni residenti ad Andora e nei comuni dell’Unione Valmerula e Montarosio, ma, in caso di posti disponibili, saranno ammessi anche i sessantenni.

Saranno aperte fino al 13 novembre le iscrizioni alla Gita ai Mercatini di Natale di Levico Terme, Vipiteno e Bressanone, programmata dall’assessorato alle Politiche Sociali per il 13 ed il 14 dicembre. La gita è aperta a tutti con precedenza agli ultra sessantenni residenti ad Andora e nei comuni dell’Unione Valmerula e Montarosio.

Le iscrizioni ad entrambe le iniziative, si ricevono nell’Ufficio Politiche Sociali al piano terreno del Comune di Andora, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.

L’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi, propone i corsi dell’Università delle Tre età, al debutto a novembre, con ben sette materie, fra cui lingua spagnola, inglese e scrittura creativa. Le lezioni si volgeranno nella scuole Primarie di via Cavour e sono un’occasione di crescita culturale che coinvolge residenti di tutte le età e dà la possibilità agli anziani di socializzare al di fuori delle consuete amicizie del centro sociale.

I corsi propongono lezioni di “Storia della Liguria medievale”, tenute dal professor Enrico De Ghetaldi, dal 9 novembre, “Storia di Andora” con il vulcanico ricercatore Antonello Degola in cattedra dal 10 novembre. Il 4 novembre, parte il “Laboratorio di scrittura creativa” condotto dal professor Daniele Martino, mentre chi vuol iniziare lo studio di una lingua ha a disposizione, dal 13 novembre, il “corso di Inglese”, con la docente Carla Scaglia o dal 12 novembre, il “corso di Spagnolo” tenuto dalla dottoressa Letizia Sappa. Il 17 novembre inizierà il corso di “Poesia e letteratura italiana contemporanea”, dedicato alla letteratura al femminile, tenuto dalla dottoressa Loredana Agnese , mentre si dovrà aspettare fino al 9 dicembre per la prima lezione del corso di “Medicina” coordinato dalla dottoressa Gabriella Peluffo. Tutte le lezioni si svolgeranno dalle 16.45 alle 18.30.

La quota associativa, che dà diritto alla frequenza di tutti i corsi, è di € 40.00. Informazioni ed inscrizioni ad Andora, nell’atrio delle Scuole Primarie in Via Cavour, martedì e giovedì dalle 15 alle 18. Telefono 0182644550, e-mail unitrealassio@libero.it.


Avatar

Trucioli

Torna in alto