Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Tutti in gita alla Madonna della Neve, l’enclave imperiese a Cuneo


Un paese, Montegrosso Pian Latte, 140 abitanti, un territorio di 410 kmq, si trasferisce per un giorno in un’ enclave di sua proprietà, in provincia di Cuneo, nel Comune di Briga Alta, dopo aver attraversato i confini di Mendatica.  E’ la festa della Madonna della Neve, meta estiva dei pastori transumanti montegrossini fino al secolo scorso. L’appuntamento domenica, 9 agosto. Messa solenne e stand gastronomici.

Montegrosso si prepara ad un nuovo weekend di appuntamenti! Sabato 8 Agosto, in Piazza Ai Caduti, si svolgerà la rappresentazione teatrale “Atti…mi di Teatro” della Compagnia Stabile Città di Bordighera “A. Pignatta” che raccoglie sketch ed atti unici tratti dal repertorio della compagnia: una serata all’insegna della commedia dilettale e tanto divertimento!

Il giorno successivo come da tradizione, la popolazione di Montegrosso si recherà nelle Navette (Upega – CN), per festeggiare la Madonna della Neve, nella località dove secoli fa i pastori eressero una cappella proprio a lei dedicata e dove fino al secolo scorso i pastori di Montegrosso si recavano per trascorrere il periodo estivo. I festeggiamenti prevedono in mattinata, alle ore 11.00, la celebrazione della Santa Messa, alle ore 12.30 l’apertura degli stands gastronomici per poi concludersi con un pomeriggio di vecchi giochi in allegria, allietato dal suono delle fisarmoniche e dai canti popolari. Vi aspettiamo per questo weekend. Per Informazioni sugli eventi ed in generale invitiamo a contattare l’Associazione Pro Loco tramite la sua pagina Facebook Pro Loco Montegrosso PL, oppure via e-mail all’indirizzo prolocomontegrosso@gmail.com, oppure telefonicamente al numero 347 31 83 308.


Avatar

Trucioli

Torna in alto