Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La ceramica di Gian Genta a Bubbio, da fustigatore ad artista e candidato sindaco


Nella vita Gian Genta ha cavalcato e subito tante battaglie, una buona dose di ingiustizie, dispiaceri, umiliazioni, ma è rimasto un osso duro. Da imprenditore nella sanità, alla politica, fino a scoprire la vocazione ed il talento dell’area. Questa volta con  molte soddisfazione e successo. Ha coltivato di ideali impossibili di pubblico amministratore fustigatore nella veste di consigliere regionale in Liguria della Lega Nord. Da ultimo, a 67 anni, candidato di Fli a sindaco di Savona.

Gian Genta un fiume in piena: «Stiamo creando un grande gruppo e io, come ho già fatto nella mia storia politica, mi sento la testa d’ariete per scardinare una situazione politica che sta facendo precipitare Savona nelle classifiche del benessere. La sinistra e il Pdl con la Lega hanno fallito e in questa campagna elettorale sono solo preoccupati a mantenere poltrone e seggiole. Noi siamo persone che si mettono in gioco e credono in un modo di far politica nuovo».  Una sonora doccia fredda. Il tuffo, con la forza della vita,  nel mondo dell’arte dove vince la capacità espressiva, le doti dell’immaginazione, un po’ di fortuna ed un bravo staff di promoter.  Da Savona a Bubbio. Con tante attese e novità.

Originale sperimentatore, Gian Genta  è arrivato alla ceramica attraverso la scrittura e la pittura – commenta la dott.ssa Giorgia Cassini – Le sue opere nascono dal sentimento, dall’intuizione, dalla memoria. Sono ceramiche con un qualcosa di arcaico che però posseggono il calore che piace al pubblico moderno. Con un’intelligenza ed una sensibilità fuori dal comune crea di fatto una nuova cultura di bellezza: voglia di colore e di sostanza in perfetto sodalizio. L’esposizione è incentrata sulla figura femminile e sul simbolico richiamo iconografico della civetta, a testimonianza, ancora una volta, dell’esultanza creativa del suo temperamento che, unitamente al sottile ingegno indagatore, seduce in termini di audacia nelle grandi installazioni e stupisce nella forte resa espressionistica dei soggetti. Una mostra assolutamente da vedere, in cui ogni testina femminile è una protagonista, una forma plastica di ideale bellezza non scevra di concreta fisicità».

Lartista Gian Genta 71 anni

Gian Genta 71 anni è nato Savona dove risiede.

Selezionato ben due volte al Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, oggi la sua attività  lo vede impegnato quasi esclusivamente nella ceramica, riconosciuto  il merito di essere uno dei più interessanti scultori ceramisti nel panorama internazionale.

Nel 2007 riceve il Premio della critica in ambito nazionale ed il Silver Award 2007 dalla galleria Art Majeur di Parigi. Nel 2011 è  selezionato ben due volte al Padiglione Italia della Biennale di Venezia. Nel 2012 è 2° classificato per scultura e mixed media al The International Art Contest in Bongaree Australia. Nel 2013 le sue opere vengono selezionate al China Jngdezhen International Ceramic Fair ed espone alla rassegna internazionale Undergroundzero Ocnele Mari – Jud. Vâlcea in Romania; è 1° classificato al The International Art Contest in Australia. Nel 2014 espone alla Biennale di Montecarlo ed è collocata in permanenza una sua opera sulla piazza del Comune di Varazze (SV). Le sue mostre vengono curate e presentate dalla dott.ssa Giorgia Cassini già Direttore Artistico della Biennale di Venezia 2011 Padiglione Italia. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private, per la biografia completa si rimanda al sito www.giangenta.it

SCHEDA TECNICA DELLA MOSTRA

Gian Genta

“Donne e civette, mistero e seduzione”

CURATORE: dott.ssa Giorgia Cassini
SEDE: Ex oratorio della Confraternita dei Battuti
INAUGURAZIONE: 01/08/2015. DURATA: 30 giorni


Avatar

Trucioli

Torna in alto