Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Agenda compleanni: sindaci, assessori, consiglieri in provincia di Savona e Imperia. Auguri al decano Dc, Sandro Mariano


Compiono gli anni dal 16 al 22 luglio 2015. Provincia di Savona: gli Assessori di Pontinvrea (Giovanni Battista Pastorino), Spotorno (Gian Luca Giudice); i Consiglieri comunali di Savona (Prof. Andreino Delfino), Bergeggi (Dott.sa Sarah Susini), Ceriale (Avv. Marco Gallea), Savona (Cristian Bagozzi), Boissano (Gianni Volpe), Bormida (Graziano Falciani), Savona (Geom. Federico Larosa), Arnasco (Albertino Negro), Calizzano ( Marco Bianco), Cisano sul Neva (Sandro Mariano), Castelbianco (Franco Aurame), Murialdo (Mirco Barlocco), Quiliano (Matteo Aliprandi), Borghetto Santo Spirito (Bruno Angelucci), Spotorno (Dott. Andrea Carlo). Provincia di Imperia: i Sindaci di Diano Arentino (Giacomo Musso), Vallecrosia (Ferdinando Giordano); il Vice Sindaco di Olivetta San Michele (Luigi Giffoni); gli Assessori di Seborga (Flavio Gorni), Bordighera (Avv. Cristina Bulzomi), Rezzo (Marco Agnese), Chiusavecchia (Matteo Agnese), Costarainera (Teresa Raineri) al Presidente del Consiglio di Ventimiglia (Domenico De Leo); ai Consiglieri comunali di: Borgomaro (Stefano Alassio), Ceriana (Umberto Riccio),Camporosso (Gabriele Chiappori), Isolabona (Giulia Cassini), Rezzo (Elisa Berutti),Riva Ligure (Marco Di Fabio), Armo (Ivo Richermo), Taggia (Salvatore Mauro Albanese).

Non si offendano sindaci, assessori, consiglieri comunali, se questa settimana accendiamo i ‘fuochi d’artificio’ solo a Cisano sul Neva, dove i residenti sono in costante crescita, a quota 1968. Nella località dove è attivo il bar ristorante Sport, il più frequentato locale di ristoro della provincia di Savona grazie alla ‘buona politica’ dei suoi gestori – trucioli aveva riservato anche un servizio fotografico con Silvio Fasano vedi in archivio –  e che dimostra come anche la peggiore crisi economica risparmi e premi i più bravi; a Cisano, dicevamo, compie 73 anni il dr. Sandro Mariano, funzionario di banca in pensione, dal 1975 al 1995, sindaco eletto con lo stemma della Democrazia Cristiana. Al suo fianco aveva vice sindaco  Felice Noberasco,  segretario comunale il dr. Giovanni Zunino., a lungo apprezzato segretario a Ceriale.

Erano gli anni che si confrontavano democristiani e comunisti, la destra di Almirante, i liberali di Malagodi; le liste civiche nei piccoli paesi erano un’eccezione. Essere iscritti, eletti, in uno dei due maggiori schieramenti politici era sinonimo di forza, rappresentatività, quasi sempre fierezza di appartenenza.  Mariano è stato un primo cittadino controverso, ma anche punto di riferimento in anni di sviluppo e trasformazione di Cisano, della pianura.  Le cronache e l’archivio stampa gli hanno riservato momenti di gloria e di ‘pubblico ludibrio’. Nella sua veste di sindaco si è trovato al centro di indagini ed inchieste della magistratura, processi senza fine; c’era la mina vagante del villaggio Versolmar, le prime grane dell’edilizia speculativa o se volete delle immancabili forzature. Mariano è comunque uscito a testa alta.  Dopo le esperienze  del sindaco imprenditore Paolo Torrengo (il padre è il valoroso artefice fondatore della prima azienda italiana di import di pomodori, nella piana che fu all’apice della produzione di primizie in Liguria) e della pia Maria Eugenia Cassisi che stravedeva per ‘un ministru’ Claudio Scajola, non ha concluso il secondo mandato per commissariamento prefettizio. Sandrino sperava di tornare al timone della sua Cisano. La cittadina dove vive Alessandra Bergero   di Italina Riviera Film Commission.  Cisano che, tutto sommato, avrebbe potuto valorizzare le esperienze positive dell’ex vice sindaco Sergio Pertuso e scoprire le capacità del dr. Alessandro Panizza, già vice sindaco di Balestrino, già esponente regionale  e provinciale della Lega Nord, una persona con la schiena dritta, con la lungimiranza che gli è proprio non solo da ‘veterano’ capostazione di Loano, ma di italo-tedesco, di quella cultura che va oltre i confini e visione delle cose con miopismo. Pertuso e Panizza persone schive che alle passerelle, ai caroselli, prediligono la concretezza ed il lavorar tacendo. Il confronto sui risaltati piuttosto che le capacità polemiche.

I tempi sono cambiati, i cittadini sono stanchi e soprattutto disinformati. A Cisano ben tre liste (chissà perchè qui l’unione non dovrebbe fare la forza !). Ha raccolto il consenso della fiducia l’ultimo ‘arrivato’, si fa per dire, Massimo Niero, classe 1969, nato a Genova. Si è distinto nella buttarsi nella mischia del Pd savonese che non brilla in trasparenza e meritocrazia.  Il cisanese Mariano può comunque dare il suo contributo di esperienza dai banchi dell’opposizione.  Simbolo e portabandiera, speriamo non sia un’offesa, del partito di De Gasperi, don Sturzo, Moro, Paolo Emilio Taviani e Roberto Lucifredi, di tanti volti onesti, ma raso al suolo dai disonesti del Bel Paese, categoria maggioritaria con gli evasori fiscali incalliti e tanti pensionati alla fame. Il paese dei privilegi e dei nominati. Non ci resta che augurare a Sandro Mariano tanti altri compleanni in salute e accanto ai suoi concittadini. Resta memoria storica preziosa della Val Pennavaira. Ci ritroveremo tutti nell’aldilà, dove è davvero impossibile festeggiare. Ci resta il ricordo dei nostri cari in vita, il cognome che portiamo e tramandiamo ai posteri. Cisano non resti insensibile ai suoi concittadini migliori.

Non trascorre giorno senza compleanni e onomastici. E’ l’occasione buona per fare gli auguri ai propri cari: il coniuge, i genitori, i figli, i parenti, gli amici e i conoscenti.

Spesso succede che, presi dai tanti problemi della vita (in fase crescente ai nostri giorni!), non si guarda il calendario che normalmente è appeso alla parete o posto su una scrivania, un mobile della cucina o della sala da pranzo.

Nulla di grave (per modo di dire!), però quale probabile delusione per chi si aspettava che – incontrando un parente, un amico o conoscente – gli facesse gli auguri. Viceversa: una grande gioia!

Ritenendo cosa utile agevolare chi naviga in internet e i sempre più numerosi lettori di Blog@Trucioli.it continua la rubrica settimanale, con l’elenco degli amministratori pubblici dei Comuni delle provincie di Savona e Imperia che festeggiano il compleanno. Ricordarsi di chi ha il compito di governare i nostri Comuni con un pensiero gentile. Un servizio e una opportunità per i lettori di Blog@Trucioli.it  che consente, a chi lo desidera, di far giungere ai loro pubblici amministratori i personali auguri. Consigliabile inviare la e-mail alcuni giorni prima del giorno del compleanno. Sarà una gradita sorpresa e non potrà che essere accolta con gioia. E’ meno “invasiva” dei messaggini inviati con il cellulare; è anche un termometro di affetto e stima dei cittadini, degli elettori in ogni periodo dell’anno.

Nei siti web dei Comuni savonesi e imperiesi è pubblicato l’indirizzo delle e-mail degli Amministratori e/o email del Comune e vengono riportati sotto il nome e cognome in questo elenco. Un servizio in più che facilita e consente ai lettori l’invio immediato di una e-mail. Volendo fare gli auguri in modo mirato, è sufficiente scrivere nell’oggetto: “Auguri di felice compleanno a … (scrivendo il nome e cognome)”. Sicuramente l’ufficio ricevente si farà premura di stampare copia della email ricevuta e consegnarla alla persona destinataria oppure, a sua volta, procedere all’invio della stessa. In questi casi si consiglia di inviare la email alcuni giorni prima della ricorrenza. Ovviamente, nei casi senza l’invio della email, sarà sempre possibile far giungere gli auguri con i metodi tradizionali (telefono, telegramma, biglietto augurale o via fax).

Nota: Mi scuso per eventuali errori e/o omissioni che dovessero verificarsi dovuti alla complessità del lavoro svolto nel preparare i dati pubblicati in apposita tabella – poi trascritti e pubblicati su trucioli.it.

I dati sono stati rilevati dai siti dei 69 Comuni della provincia di Savona e dei 67 Comuni della provincia di Imperia. Fonte dati: comuni-italiani.it

 

* * *

Questa settimana festeggiano il COMPLEANNO

– dal 16 luglio al 22 luglio 2015 –

PROVINCIA DI SAVONA

Giovedì 16 luglio

Giovanni Battista Pastorino – Assessore comunale di Pontinvrea

comune.pontinvrea@pec.it

Francesco Amandola – Consigliere comunale di Pietra Ligure

protocollo@pec.comunepietraligure.it

Prof. Andreino Delfino – Consigliere comunale di Savona

posta@pec.comune.savona.it

_ _ _

Venerdì 17 luglio

Gian Luca Giudice – Assessore comunale di Spotorno

comune.spotorno@pec.liguriainrete.it

Dott.sa Sarah Susini – Consigliere comunale di Bergeggi

comunebergeggi@actaliscertymail.it

Avv. Marco Gallea – Consigliere comunale di Ceriale

comuneceriale@postecert.it

Cristian Bagozzi – Consigliere comunale di Savona

posta@pec.comune.savona.it

– – –

Sabato 18 luglio

Gianni Volpe – Consigliere comunale di Boissano

protocollo@pec.comune.boissano.sv.it

– – –

Domenica 19 luglio

Graziano Falciani – Consigliere comunale di Bormida

info@comune.bormida.sv.it

Geom. Federico Larosa – Consigliere comunale di Savona

posta@pec.comune.savona.it

– – –

Lunedì 20 luglio

Albertino Negro – Consigliere comunale di Arnasco

comunearnasco@pec.it

Marco Bianco – Consigliere comunale di Calizzano

calizzano@legalmail.it

Sandro Mariano – Consigliere comunale di Cisano sul Neva

comunecisanosulneva@postacert.vodafone.it


– – –

Martedì 21 luglio

Franco Aurame – Consigliere comunale di Castelbianco

comune.castelbianco@pec.cstliguria.it

Mirco Barlocco – Consigliere comunale di Murialdo

postmaser@pec.comunemurialdo.it

Matteo Aliprandi – Consigliere comunale di Quiliano

info@comune.quiliano.sv.it

– – –

Mercoledì 22 luglio

Bruno Angelucci– Consigliere comunale di Borghetto Santo Spirito

comuneborghettoss@postecert.sv.it

Dott. Andrea Carlo Minetti – Consigliere comunale di Spotorno

comune.spotorno@pec.liguriainrete.it

– – –


Giovedì 23 luglio

Pietro Revetria – Sindaco di Vendone

comunevendone@legalmail.it

Paolo Cappa – Consigliere comunale di Celle Ligure

comunecelle@postecert.it

Luciano Dematteis – Consigliere comunale di Dego

comune.dego@pec.it


_ _ _

Venerdì 24 luglio

Romano Luzzo – Consigliere comunale di Testico

comunetestico.sv.protocollo@pa.postecertificata.gov.it

* * *

PROVINCIA DI IMPERIA

Questa settimana festeggiano il compleanno

– dal 16 luglio al 22 luglio 2015 –

 

Giovedì 16 luglio

Med. Giovanni Cordoni – Assessore comunale di Taggia

comune.taggia.im@certificamail.it

Domenico De Leo – Presidente del Consiglio di Ventimiglia

comune.ventimiglia@legalmail.it

Stefano Alassio – Consigliere comunale di Borgomaro

protocollo@pec.comune.borgomaro.im.it

Umberto Riccio – Consigliere comunale di Ceriana

mailcertificata@legalmail.it

_ _ _

Venerdì 17 luglio

Gabriele Chiappori – Consigliere comunale di Camporosso

info@comunedicamporosso.it

Giulia Cassini – Consigliere comunale di Isolabona

postacert@pec.comuneisolabona.it

– – –

Venerdì 18 luglio

Marco Agnese – Assessore comunale di Rezzo

comunerezzo@legalmail.it

Elisa Berutti – Consigliere comunale di Rezzo

comunerezzo@legalmail.it

Marco Di Fabio – Consigliere comunale di Riva Ligure

comune.rivaligure@legalmail.it

Flavio Gorni – Assessore comunale di Seborga

protocollo@pec.comuneseborga.it

– – –

Sabato 19 luglio

Avv. Cristina Bulzoni – Assessore comunale di Bordighera

bordighera@legalmail.it

Giacomo Musso – Sindaco di Diano Arentino

comunedianoarentino@legalmail.it

Ferdinando Giordano – Sindaco di Vallecrosia

comune.vallecrosia@legalmail.it

– – –

Domenica 20 luglio

Matteo Agnese – Assessore comunale di Chiusavecchia

chiusavecchia@pec.it

Salvatore Mauro Albanese – Consigliere comunale di Taggia

comune.taggia.im@certificamail.it

– – –

Lunedì 21 luglio

Luigi Giffoni – Vice Sindaco di Olivetta San Michele

comunediolivettasm@pec.it

Teresa Raineri – Assessore comunale di Costarainera

comune.costarainera.im@legalmail.it


– – –

Martedì 22 luglio

. . . . . . . .

– – –

Mercoledì 23 luglio

. . . . . . . .

– – –


Giovedì 24 luglio


Enrico Ferrari – Consigliere comunale di Borghetto di Arroscia

protocollo@pec.comune.borghettodarroscia.im.it

_ _ _

Venerdì 25 luglio

Dott.sa Francesca Orengo – Consigliere comunale di Montalto Ligure

info@pec.comune.montaltoligure.im.it

Renato Borfiga – Consigliere comunale di Pigna

comune.pigna.im@legalmail.it

Angelo Magliani – Consigliere comunale di Vasia

comune.vasia.im@legalmail.it

Rubrica a cura di

Gilberto Costanza


Avatar

G. Costanza

Torna in alto