Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Montegrosso P.L. inaugura la Fontana del Gemellaggio dove si respira la Riviera Verde


La Pro Loco di Montegrosso P.L. nel comunicato stampa scrive di ‘UNA MONTAGNA DI EVENTI – ESTATE 2015’. Informazioni utili, la routine estiva con appuntamenti tradizionali e novità. Se l’obiettivo è la vera svolta, attesa come manna, invitiamo i volontari della Pro Loco, gli amministratori comunali soprattutto a leggere e riflettere il servizio di trucioli.it dal titolo: Confronto, l’entroterra ligure che soffre da anni e la Robiola che ripopola i paesi  montani dell’alta Langa.  La storia economico- sociale insegna nell’opulenta Riviera di ponente,che non bastano turismo di massa, sagre affollate, feste popolari, Facebook, internet per un rilancio solido, non effimero. Serve la lungimiranza strategica.

QUESTO IL COMUNICATO STAMPA UFFICIALE: Come ogni anno, l’Associazione Turistica Pro Loco di Montegrosso Pian Latte intraprenderà, nel periodo estivo, una serie di iniziative volte alla crescita del paese ed alla sua promozione. L’intento primario è quello di creare, attraverso la collaborazione, momenti di aggregazione, lavoro, intrattenimento, divertimento che favoriscano l’unione del paese.

Per presentare la stagione estiva 2015, partirei dallo slogan che abbiamo scelto, “Una montagna di eventi”. Esso ha un duplice significato: nella sua prima ed immediata lettura può voler dire una grande quantità di eventi, ma in realtà il sostantivo montagna vuole dar risalto al nostro territorio tutto da scoprire, alle passeggiate che organizzeremo, alle gite ed al mini-corso di mountain-bike che stiamo tentando di impostare. Come forse avrete letto anche sul settimanale “La Riviera” o su Facebook, stiamo attuando, attraverso la messa a punto di una cartina dei sentieri, una manovra promozionale del territorio e delle sue peculiarità per portare escursionisti a conquistare le nostre vette, a rilassarsi nei nostri prati, a camminare sui nostri sentieri.

La stagione estiva comincerà con l’accoglienza della delegazione di Pontevés il giorno 27 giugno: alle ore 17.00 è previsto uno spettacolo di Canti Occitani e Franco-Provenzali della Chambra d’Oc a cui seguirà un momento conviviale. Il giorno successivo, domenica 28 giugno, verrà inaugurata la “Fontana del Gemellaggio” sita in Largo Tiziana e Simona Aicardi, realizzata grazie alla manodopera volontaria di Renato Penasso e dei suoi collaboratori.

Si proseguirà poi con l’ormai, divenuto quasi tradizione, appuntamento con la Passeggiata Notturna nel bosco prevista per Sabato 4 Luglio.

La settimana successiva, sabato 11 luglio, sarà la volta dell’esperimento più chiacchierato e discusso del momento: la “Sagra delle Raviore”. Quest’anno siamo molto determinati nella realizzazione dell’evento, forse anche per dare risalto al riconoscimento attribuito (la D.E.C.O.) alle nostre Raviore, ed è, per noi, un piacere notare lo spirito collaborativo che buona parte della popolazione dimostra spendendo il suo tempo e le sue forze per aiutarci a realizzare i nostri progetti.

Gli appuntamenti di luglio non finiscono qui, infatti per la terza domenica di luglio, domenica 19 luglio, è prevista la tradizionale Spaghettata nei prati di Case Fascei. Come ogni anno verrà celebrata la S.S. Messa in mattinata, si pranzerà ed il pomeriggio verrà animato dai canti popolari.

Proseguiamo con gli appuntamenti di Agosto: sabato 8 agosto, dopo il successo riscontrato l’anno scorso, torna a Montegrosso lo spettacolo dialettale con la Compagnia Stabile “Città di Bordighera – Antonio Pignatta” che presenterà “Atti…mi di teatro” nel quale sono raccolti sketch e atti unici del repertorio della compagnia. Domenica 9 Agosto, nuovo appuntamento con la tradizione con la Festa della Madonna della Neve alle Navette: prevista in mattinata la celebrazione della S.S. Messa, il pranzo e un pomeriggio in allegria, forse rispolverando antiche tradizioni. Altro classicissimo la Fiaccolata per le vie del paese, prevista per venerdì 14 agosto; altri due appuntamenti con lo spettacolo sono previsti per venerdì 21 Agosto e per lunedì 24 agosto: il 21/08 si terrà un Concerto per pianoforte e sassofono alle ore 21.00; il 24/08, alle ore 20.45, ci sarà uno spettacolo di burattini intitolato “La Canonica di Don Oreste Ravanello”.

Sono previste inoltre nei mesi di giugno, luglio ed agosto, passeggiate, gite in MTB e giornate dedicate alla promozione digitale degli scorci del nostro territorio e dei nostri paesaggi. I dettagli su questa tipologia di eventi verranno diffusi tramite i canali web di informazione, la nostra pagina Facebook (Pro Loco Montegrosso PL), le locandine in paese ed il sito web dell’Ente Parco Alpi Liguri.

La Pro Loco sarà aperta tutti i giorni durante il periodo estivo e vi si svolgeranno attimi di intrattenimento, tra cui proiezioni di cartoni animati e film, cene, tornei di carte, tornei di freccette, tornei di calcetto, partitelle di calcio, tornei di ping pong, serate karaoke, serate danzanti, per trascorrere momenti in compagnia.

Matteo Alberti, industriale caseario di Imperia, a Varazze con Renato Grasso e la premiata Barbara Cordeglio con il presentatore della serata Andrea Pomati giornalista

La Pro Loco di Montegrosso Pian Latte parteciperà inoltre con il suo Stand Istituzionale alla Festa delle Erbe di Cosio d’Arroscia, alla Festa della Croce Bianca di Nava, alla Festa della Cucina Bianca di Mendatica.

È compito delle Pro Loco mettere in atto strategie che favoriscano lo sviluppo e l’incremento dei rapporti sociali e collaborativi tra le persone e gli enti del territorio: il nostro Consiglio Direttivo ha la funzione primaria di fornire le linee guida per la creazione degli eventi e delle manifestazioni che si intendono realizzare, ma poi la loro concreta realizzazione è resa possibile grazie alle giornate “spese per la Pro Loco” di noi abitanti, o meglio, di noi che teniamo allo sviluppo del nostro paese. Speriamo attraverso queste iniziative sopra elencate di creare occasioni per unire le persone, condividere lavoro, feste, fatica e momenti lieti al fine di raggiungere l’unico obiettivo di far crescere, rendere vivace ed unire (in nome della collaborazione) il nostro paese.

Nota redazionale di trucioli.it: la modestia e la saggezza di non voler apparire o fare passerelle del presidente Graziano Viazzo è umana e condivisibile, tuttavia nella promozione l’immagine del ‘responsabile’ del gruppo è utile e producente, confermano  esperti di comunicazione. Non abbiamo trovato foto nel mondo di internet, se non questa immagine pare data al 2012.

Graziano Viazzo presidente Pro Loco

Avatar

Trucioli

Torna in alto