Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora ricorda Montezemolo martire della Resistenza. Presente anche il figlio cardinale


Sabato 6 giugno, ore 17, a Palazzo Tagliaferro di Andora, Mario Avagliano, autore del libro “Il partigiano Montezemolo”  (ed. Baldini & Castoldi) e Pier Franco Quagleni, Direttore del Centro “Pannunzio”-Presidente Sezione FIVL e del Premio letterario “Albingaunum”, ricorderanno nel 70 ° della LIBERAZIONE il Col. M.O. al V.M. Giuseppe Cordero di Montezemolo. Tra i presenti il figlio Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, cardinale di Santa Romana Chiesa. ULTIMA ORA: ViviAndora critica la giunta per i soldi non spesi e già disponibili per….Leggi a fondo pagina.

 

Giuseppe Cordero di Montezemolo è stato comandante del Fronte Clandestino Militare e Vittima delle Fosse Ardeatine. Verrà proiettato il documentario storico di Emiliano Criolesi. “Montezemolo, il Colonnello della Resistenza. Con il saluto di S.E. il Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, figlio del marchese Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, martire alle Fosse Ardeatine[1] e di Amalia Dematteis che fu uditrice laica durante il Vaticano II; è cugino del padre di Luca Cordero di Montezemolo. Dal 5 aprile 1977 al 13 aprile 1991 è stato arcivescovo titolare di Anglona; successivamente è stato nominato arcivescovo titolare di Tuscania. È stato nunzio apostolico in Papua Nuova Guinea, Nicaragua, Honduras, Uruguay, Israele e per l’Italia e la Repubblica di San Marino dal 5 aprile 1977 al 17 aprile 2001. Come vescovo è anche stato rappresentante dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. È l’ideatore dello stemma papale di Benedetto XVI, stemma che ha descritto in un articolo apparso sull’Osservatore Romano il 28 aprile 2005. È stato arciprete della basilica papale di San Paolo fuori le mura dal 31 maggio 2005 al 3 luglio 2009, giorno in cui papa Benedetto XVI ha accettato le sue dimissioni. Il pontefice ha designato come nuovo arciprete Francesco Monterisi. Papa Benedetto XVI lo ha innalzato alla dignità cardinalizia nel concistoro del 24 marzo 2006. Il 27 marzo 2011 ha accompagnato, in qualità di figlio di una delle vittime, papa Benedetto XVI durante la sua visita alle Fosse Ardeatine.

Il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo presente ad Andora

Le letture saranno fatte dall’attrice MILLI CONTE. Interverrà un gran decano, LELIO SPERANZA, Vice Presidente Nazionale della F.I.V.L. Presidente dell’Associazione Partigiani Autonomi della Liguria. Porterà un saluto il Sindaco della Città di Andora MAURO DEMICHELIS. Coordinerà l’incontro MARCO SERVETTO .

ORGANIZZANO  DA F.I.V.L.,PREMIO ALBINGAUNUM,CENTRO PANNUNZIO. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Ampio parcheggio riservato.

 

 

 

 

 

 

ViviAndora: La giunta non ha speso oltre un milione già disponibili

“Nel Consiglio Comunale del 29.05.2015 è stato approvato il Bilancio Consuntivo, dove  il gruppo di ViviAndora ha rilevato con grande dispiacere che l’attuale Amministrazione non ha speso oltre un milione di euro spendibili per il miglioramento dei servizi rivolti ai cittadini.  Sono stati bloccati diversi interventi già previsti, come  la demolizione del fatiscente caseggiato di Largo Milano vicino al Palazzo Tagliaferro, nonché un progetto importantissimo, già finanziato e con l’acquisto già in parte avvenuto del materiale per l’installazione di telecamere ad alta definizione, da posizionare in punti strategici del territorio per la prevenzione degli incendi e il controllo sulle discariche abusive.

Inoltre, il piano degli arenili approvato da ViviAndora prevedeva nell’estremo ponente (ex spiaggia delle suore)  la realizzazione di una vera e propria spiaggia libera attrezzata aperta anche agli animali domestici dove poter trovare i servizi di un vero e proprio stabilimento balneare e con servizi specifici dedicati agli animali domestici.

Oggi, alle porte della stagione estiva, ad Andora manca questo servizio richiesto da molti residenti e da tantissimi turisti che vedrebbero agevolate le loro vacanze insieme ai propri animali. ViviAndora auspica la realizzazione della spiaggia libera attrezzata che ad oggi non c’è, in quanto nella ex spiaggia delle suore è vero che possono accedere gli animali domestici, ma non esiste alcun servizio.”

Il Gruppo di ViviAndora

Cinzia Pelassa

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto