Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Nonno Pepo non c’è più ! I popoli di lingua d’Oc orfani del cultore e storico medico


Nonno Pepo è andato tra i più.

Il dr. Pier Domenico Brizio, fu primario ad Albenga, studioso e scrittore di cultura occitana

E’ mancato a Bordighera Nonno Pepo ovvero Pier Domenico Brizio.

Grande ostetrico lavorò per moltissimi anni all’ospedale della Nostra Signora della Misericordia di Albenga, dove trasformò il reparto in una eccellenza da far invidia agli altri nosocomi. Fece partorire migliaia e migliaia di mamme: molti più di diecimila bambini.

Chiamato dottor Kojak per il suo aspetto esteriore, si presentava burbero e molto serio nella sua professione, mentre in realtà era un umorista nato.

Forte frenesia per le moto, aveva un grande interesse per la storia, specialmente francese e il frutto fu la pubblicazione di un volume corposo ovvero “I popoli della lingua d’Oc” per le edizione che io avevo fondato.

L’interesse per l’occitano fu punto fondamentale del suo sapere e meticoloso ne divenne cultore e storico.

Nonno Pepo per i suoi nipoti e nome della sua e-mail ebbe grande umanità e una filosofia tutta sua riversa verso l’ottimismo e il buon senso.

La sua grande passione furono i libri, i saggi e fu sempre assetato di approfondire gli argomenti fino a diventare quasi maniacale.

L’avvento del computer fu per lui una grande opportunità e compagnia negli ultimi anni che lo avevano relegato in casa avendo molta difficoltà a camminare.

Grazie Nonno Pepo per i bei momenti passati in libreria assieme, per le barzellette sempre originali, per tutto quello che mi ha insegnato e mi ha illuminato, grazie di cuore

Gerry


Avatar

G. Delfino

Torna in alto