Numero visualizzazioni articolo: 983

Loano ricorda Giorgina Firpo perseguitata

Proroga fino a domenica 3 maggio. La mostra per i 70 anni dalla Liberazione è un successo inatteso, grande interesse dei loanesi e dei turisti. Con una interessante sorpresa – ricordo: la foto e la storia esemplare di Giorgina Magda Firpo.

Nella mostra raccontiamo anche la storia di Giorgina Magda Firpo (nella foto molto giovane) nata a Loano nel 1908, figlia del medico Cav. Giuseppe e di Ester Montarsolo, emigrata in Argentina nel maggio 1939 per sfuggire alle persecuzioni razziali (in quanto moglie del dentista ungherese ed ebreo Eugenio Fodor).

 

Grande interesse, più di ogni previsione, è quello dimostrato dai molti loanesi e turisti che visitano la mostra,  dei 70 anni dalla Liberazione. L’Anpi loanese ringrazia il Sindaco Dottor Luigi Pignocca e i funzionari comunali per la concreta collaborazione.

Si ricorda che la MOSTRA, collocata nel Salone del Mosaico nel Palazzo Comunale, espone foto, documenti, manifesti, disegni dei ragazzi di terza media, testimonianze sulla guerra, le persecuzioni razziali, la Resistenza e la Liberazione a Loano. Ingresso libero; l’orario per le visite è il seguente:

giorni feriali: dalle 9.00 alle 19.00

sabato e festivi: 10.30 – 12.30 e 16.00 – 19.00

Per visite su appuntamento: 3280657866 oppure anpi.loano@tiscali.it

Sono esposti, per la prima volta, manifesti affissi a Loano in aprile e maggio 1945 e documenti dell’Archivio Storico Comunale che illustrano, tra l’altro, l’applicazione delle vergognose leggi razziali a Loano, con alcune storie emblematiche sulla persecuzione degli ebrei.

Sez. ANPI “R. Boragine” di Loano.

La sede nel Kursaal (C.so Roma 9) è aperta tutti i giovedì dalle 17.30 alle 18.30.

Per informazioni e contatti: anpi.loano@tiscali.it




Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi