Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano ricorda Giorgina Firpo perseguitata


Proroga fino a domenica 3 maggio. La mostra per i 70 anni dalla Liberazione è un successo inatteso, grande interesse dei loanesi e dei turisti. Con una interessante sorpresa – ricordo: la foto e la storia esemplare di Giorgina Magda Firpo.

Nella mostra raccontiamo anche la storia di Giorgina Magda Firpo (nella foto molto giovane) nata a Loano nel 1908, figlia del medico Cav. Giuseppe e di Ester Montarsolo, emigrata in Argentina nel maggio 1939 per sfuggire alle persecuzioni razziali (in quanto moglie del dentista ungherese ed ebreo Eugenio Fodor).

 

Grande interesse, più di ogni previsione, è quello dimostrato dai molti loanesi e turisti che visitano la mostra,  dei 70 anni dalla Liberazione. L’Anpi loanese ringrazia il Sindaco Dottor Luigi Pignocca e i funzionari comunali per la concreta collaborazione.

Si ricorda che la MOSTRA, collocata nel Salone del Mosaico nel Palazzo Comunale, espone foto, documenti, manifesti, disegni dei ragazzi di terza media, testimonianze sulla guerra, le persecuzioni razziali, la Resistenza e la Liberazione a Loano. Ingresso libero; l’orario per le visite è il seguente:

giorni feriali: dalle 9.00 alle 19.00

sabato e festivi: 10.30 – 12.30 e 16.00 – 19.00

Per visite su appuntamento: 3280657866 oppure anpi.loano@tiscali.it

Sono esposti, per la prima volta, manifesti affissi a Loano in aprile e maggio 1945 e documenti dell’Archivio Storico Comunale che illustrano, tra l’altro, l’applicazione delle vergognose leggi razziali a Loano, con alcune storie emblematiche sulla persecuzione degli ebrei.

Sez. ANPI “R. Boragine” di Loano.

La sede nel Kursaal (C.so Roma 9) è aperta tutti i giovedì dalle 17.30 alle 18.30.

Per informazioni e contatti: anpi.loano@tiscali.it





Avatar

Trucioli

Torna in alto