Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Le meraviglie di Loano


Un libro dedicato a “Lodani mirabilia – Le Meraviglie di Loano” scritto da Claudia Ghiraldello. Sarà presentato sabato 11 aprile, alle ore 17,00,nella sala Consiliare di Palazzo Doria, dall’Avv.Stefano Carrara Sutour, già vice sindaco, consigliere comunale, ex deputato, l’unico della storia politica cittadina. Il saluto ai partecipanti del sindaco Luigi Pignocca. 

Claudia Ghirardello autrice del libro Le Meraviglie di Loano

Un viaggio a ritroso nel tempo, per scoprire gli incanti di una città, baciata dal sole e carezzata dal mare, ricca di un patrimonio storico, culturale e sociale talvolta da rispolverare e ricordare.

Il volume, composto da numerose immagini, dati e inedite curiosità, è frutto di un’attenta ricerca fra documenti, archivi privati e mura domestiche di antichi casati loanesi.

“LE MERAVIGLIE DI LOANO” è un’indagine introspettiva delle radici del patrimonio artistico di Loano, dentro e fuori le mura, condotta attraverso l’attenta lettura delle annotazioni, delle commesse, dei bozzetti e di tutta quella cantieristica che ha costruito e reso grande la città dei Doria. Statue, affreschi, tele, intarsi e pavimenti, di chiese e case fanno parte delle tante meraviglie di Loano, rivisitato da Claudia Ghiraldello, appassionata di questa città, perito ed esperta d’arte presso il Tribunale di Biella, autrice di pubblicazioni e saggi, preziosa collaboratrice di riviste specializzate, nonché curatrice di mostre ed esposizioni.

Si tratta di un percorso guidato, teso a riconquistare le bellezze uniche di Loano: manufatti ed opere d’arte che impreziosiscono, silenziose, la perla della riviera di ponente.

Grazia Noseda


Avatar

Trucioli

Torna in alto