Numero visualizzazioni articolo: 1.007

Le meraviglie di Loano

Un libro dedicato a “Lodani mirabilia – Le Meraviglie di Loano” scritto da Claudia Ghiraldello. Sarà presentato sabato 11 aprile, alle ore 17,00,nella sala Consiliare di Palazzo Doria, dall’Avv.Stefano Carrara Sutour, già vice sindaco, consigliere comunale, ex deputato, l’unico della storia politica cittadina. Il saluto ai partecipanti del sindaco Luigi Pignocca. 

Claudia Ghirardello autrice del libro Le Meraviglie di Loano

Un viaggio a ritroso nel tempo, per scoprire gli incanti di una città, baciata dal sole e carezzata dal mare, ricca di un patrimonio storico, culturale e sociale talvolta da rispolverare e ricordare.

Il volume, composto da numerose immagini, dati e inedite curiosità, è frutto di un’attenta ricerca fra documenti, archivi privati e mura domestiche di antichi casati loanesi.

“LE MERAVIGLIE DI LOANO” è un’indagine introspettiva delle radici del patrimonio artistico di Loano, dentro e fuori le mura, condotta attraverso l’attenta lettura delle annotazioni, delle commesse, dei bozzetti e di tutta quella cantieristica che ha costruito e reso grande la città dei Doria. Statue, affreschi, tele, intarsi e pavimenti, di chiese e case fanno parte delle tante meraviglie di Loano, rivisitato da Claudia Ghiraldello, appassionata di questa città, perito ed esperta d’arte presso il Tribunale di Biella, autrice di pubblicazioni e saggi, preziosa collaboratrice di riviste specializzate, nonché curatrice di mostre ed esposizioni.

Si tratta di un percorso guidato, teso a riconquistare le bellezze uniche di Loano: manufatti ed opere d’arte che impreziosiscono, silenziose, la perla della riviera di ponente.

Grazia Noseda

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi