Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

I 3 vincitori di “Indovina il filosofo”


Si è concluso il giveaway “Indovina il filosofo” organizzato da Matisklo Edizioni, casa editrice digitale con sede nell’entroterra savonese.

 

Francesco Deiana insegnante di storia e filosofia

 

Tra coloro che hanno inviato l’elenco corretto dei filosofi presenti sulla copertina dell’eBook “Storia della filosofia a sonetti” di Francesco Deiana, sono stati sorteggiati Giorgio Boratto, Laura Di Marco e Laura Di Guardia. Tutti e tre riceveranno a breve una copia omaggio personalizzata dall’autore.

Pienamente soddisfatto per la partecipazione l’editore: “Ancora complimenti a tutti coloro che hanno partecipato, hanno provato, hanno dimostrato che la filosofia può (anzi deve) essere un gioco. Non uno scherzo, ma un gioco: i bambini giocano tantissimo, e lo fanno con grande serietà; noialtri “grandi” dovremmo ricordarcelo più spesso“.

“Storia della filosofia a sonetti” (Matisklo Edizioni, 2014) di Francesco Deiana è appunto un gioco, un esperimento innovativo ma allo stesso tempo estremamente classico: riprendendo la tradizione del trattato filosofico in versi, diffuso nella letteratura antica e fin verso al Romanticismo, raccoglie sotto forma di sonetti sessantasei tra i principali protagonisti della filosofia occidentale, raccontandoli con linguaggio semplice eppure preciso e non esente da ironia. Esercizio di stile, libro educativo e allo stesso tempo lettura divertente, il fatto che sia stato pubblicato sotto forma di eBook mette ancora più in risalto il fatto che la filosofia non è un qualcosa di limitato al passato e a vecchie stanze polverose, ma un argomento sempre attuale e necessario, soprattutto in tempi come questi dove è sempre più difficile trovare una bussola con la quale orientarsi.

Francesco Deiana è insegnante precario di storia e filosofia nei licei torinesi, oltre a scrivere conduce una trasmissione radiofonica (Poetry Club) sulla webradio RadioBandaLarga. Ha recentemente condotto il Poetry Slam “Al confine della dimenticanza: il Poetry Slam in Metropolitana per Biennale Democrazia” realizzato con la collaborazione della rivista letteraria Atti Impuri nella stazione della metropolitana di Piazza XVIII Dicembre a Torino.

Per approfondire: www.matiskloedizioni.com/storiadellafilosofiaasonetti/


Avatar

Trucioli

Torna in alto