Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio tappa a scuola della protezione civile ‘Allenarsi per il futuro’: Massorini e Cassina


Comunicato stampa del Comune – Le scuole di Alassio a lezione di Protezione Civile con gli Alpini. La mattina di Martedì 24 e Lunedì 30 Marzo farà tappa in città il progetto “Prevenzione e Sicurezza”, a cura della Unità di Protezione Civile della Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Savona, con la collaborazione del Comune di Alassio – Ufficio Protezione Civile.

Angelo Vinai assessore alla Protezione civile

Affinché i concetti di “pericolo” e di “sicurezza” vengano affrontati in modo sistematico e secondo approcci adeguati, l’Assessorato alle Attività Educative e Diritto allo Studio ha aderito, in collaborazione con la Protezione Civile di Alassio, il Corpo Forestale di Andora, l’ANA Sezione di Savona e la ASSODIMA (Associazione Nazionale Disaster Manager), a un progetto di sensibilizzazione per le classi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado degli Istituti Scolastici di Alassio finalizzato a informare i bambini, senza traumatizzare, sulle tematiche della sicurezza, i rischi sul territorio, gli incendi boschivi, i terremoti, le alluvioni, i comportamenti da tenere in caso di emergenza e le attività della Protezione Civile: non solo sapere come comportarsi per difendere la propria sicurezza, ma quali atteggiamenti adottare per limitare gli effetti degli eventi calamitosi.

Obiettivo dell’iniziativa, “incentivare la creazione di una moderna coscienza di protezione civile nei futuri cittadini”. “È fondamentale che i concetti di sicurezza e prevenzione entrino a far parte del bagaglio culturale di ogni cittadino, a cominciare dall’infanzia, affinché sin da piccoli, i cittadini siano resi consapevoli delle situazioni di pericolo e conoscano i comportamenti basilari corretti da tenere per proteggere se stessi e gli altri, o, come nel caso degli incendi boschivi, anche il territorio”, spiegano gli organizzatori.

Saranno coinvolte le classi primarie II, III e IV (“Conoscere l’ambiente naturale, i diversi rischi incombenti sul territorio regionale ed i relativi comportamenti corretti da adottare”), le classi V primarie e I secondaria di primo grado (“I principi di prevenzione degli eventi calamitosi; sisma, incendio e alluvione: il ruolo della protezione civile in tali ambiti ed i relativi comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza; Imparare a controllare gli stati emotivi – cause ed effetti del panico; il piano di emergenza comunale; il sistema regionale e nazionale di protezione civile, i vari tipi di rischio naturale e i relativi interventi.

 

Allenarsi per il futuro”: il Gruppo Bosch incontra gli studenti di Alassio per una giornata di orientamento con Daniela Masseroni e Igor Cassina tra i testimonial

Ad Alassio Daniela Masseroni campionessa mondiale ginnastica ritmica

Venerdì 27 marzo, presso il Palazzetto dello sport di Alassio, si terrà “Allenarsi per il Futuro – Andiamo a Vincere” l’incontro di orientamento professionale del Gruppo Bosch dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori. Alla giornata prenderanno parte circa 200 ragazzi del Liceo Economico Sociale “Don Bosco”, della Scuola Media Statale “M. M. Ollandini” e dell’ ITIS (Istituto Tecnico Superiore) “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio.

Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con il Comune di Alassio, gli studenti avranno modo di confrontarsi con i rappresentanti di Bosch e di ascoltare le testimonianze di due fuoriclasse dello sport: Daniela Masseroni – campionessa del mondo di ginnastica ritmica – e Igor Cassina – ginnasta oro olimpico alla sbarra. L’obiettivo è quello di orientare gli studenti delle scuole alle future scelte professionali anche attraverso le testimonianze dei due campioni di fama internazionale, coinvolgendo i ragazzi in un confronto aperto.

L’evento nasce sulla base del progetto “Allenarsi per il futuro” di Boschche raccoglie una serie di iniziative mirate a orientare i giovani al loro futuro professionale e a proporre a scuole e istituti una formazione pratica, attraverso tirocini o ore di laboratorio in azienda. A cornice di tutte le attività ci sono i Protocolli d’Intesa firmati fra Regioni e Azienda, volti a favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso strumenti quali orientamento presso le scuole, apprendistato di primo livello e di alta formazione, formazione continua, formazione tecnica e di specializzazione.

Igor Cassina ginnastica oro Olimpico alla sbarra, ospite di Alassio

 

 



Avatar

Trucioli

Torna in alto