Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alessandra Costante (Toirano) nella segreteria nazionale del sindacato giornalisti


Nel ponente ligure la notizia non ha fatto notizia. Eppure è la prima volta nella storia savonese del giornalismo e sindacato di categoria. Alessandra Costante, gavetta da corrispondente nel comprensorio di Loano – Pietra L., ha lottato. sudato per farsi strada (anche con una causa di lavoro all’editore), fino a importanti ruoli nella redazione del Secolo XIX di Genova. Ora è entrata nella segreteria e giunta esecutiva del sindacato giornalisti italiani. Noticina. Nel ponente resistono zone franche di sindacato ‘assente’, in enti (uffici stampa ?) e redazioni. Sarà la volta buona ?  

LA NOTIZIA PUBBLICATA DAL BJ LIGURIA periodico di economia e marketing diretto da Mario Bottaro, già caporedattore al Decimonono. “Alessandra Costante, 49 anni, giornalista del “Secolo XIX“, è entrata a far parte della nuova segreteria e della nuova giunta esecutiva della Fnsi, il sindacato nazionale dei giornalisti. Costante è da due anni segretario dell’Associazione ligure dei giornalisti, il sindacato unitario della categoria. Segretario nazionale è Raffaele Lorusso, 47 anni, barese, giornalista della “Repubblica“.

Ha iniziato la sua esperienza di corrispondente quando oltre a Savona c’era una ‘redazione’ del primo quotidiano ligure anche ad Albenga, gli anni del giornale con copie e pubblicità in costante crescita. Con la Costante figuravano corrispondenti  in organico Antonella Granero (zona di Finale Ligure), il compianto Angelo Regazzoni (Varazze e Celle), Stefania Berretta (Cairo Montenotte  e Val Bormida), Dario Freccero ( Albenga – Alassio), Alberto Parodi (Cairo Montenotte), Giovanni Vaccaro (Albissole e Vado Ligure).  11 i redattori in organico alla redazione di Savona.

Alessandra Costante è rimasta molto legata alla terra d’origine, Toirano, dove vive la mamma, un fratello medico vive nel ponente, una sorella in Sicilia. Il papà è stato un apprezzato medico di famiglia ed ufficiale sanitario in Val Varatella, persona  semplice e che non si tirava indietro quando c’era da fare un’opera buona. A sua volta medico il nonno paterno della giornalista che aveva lo studio in via Garibaldi nel centro storico di Loano. Da parecchi anni la giornalista segue la cronaca politico – amministrativa della Regione Liguria. E’ anche la prima donna ad aver ricoperto il ruolo di segretario regionale del sindacato giornalisti e di (ex) presidente del gruppo cronisti. Tra le memorie storiche di fatti e misfatti della terra ligure.

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto