Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

A Manta domenica di cultura, arte, costumi, concerti, animazioni anche per bimbi


Domenica 22 marzo 2015, dalle 14.30, in occasione delle Giornate FAI di Primavera che vedranno l’apertura del Castello della Manta, splendida proprietà del Fondo Ambiente Italiano, il Comune di Manta (Cn) organizza una speciale occasione di visita delle bellezze e particolarità del territorio mantese, attraverso un percorso guidato, arricchito da momenti di svago e divertimento, anche in caso di maltempo. Solo nel Monregalese la Rete Paesi e paesaggi può contare su più di 100 imprese ed operatori associati, con due giovani che lavorano grazie alla rete. Leggi inoltre.. Alpi dell’Arte.

Nel corso del pomeriggio verranno aperti al pubblico alcuni siti, abitualmente chiusi, per permettere la visita a luoghi significativi di Manta, riscoprendo la loro valenza culturale, le bellezze artistiche e la ricchezza della loro tradizione.

Manta desidera raccontare la sua storia, in chiave assolutamente attuale e moderna. Per questo, la Chiesa di Santa Maria del Monastero, la Casa Baronale Riccati, il Borgo San Rocco con il mulino e la chiesa di San Rocco, la settecentesca Cascina Aia, oggetto di recente restauro, ospiteranno momenti di incontro e narrazione, brevi concerti musicali, animazioni per grandi e piccini.

Una novità dell’edizione 2015 sarà, fin dal mattino, la rappresentazione dei mestieri di un tempo e un mercato delle eccellenze delle Alpi e dell’Alta Langa a cura della Rete Bel Andè, Bel Anar – Paesi e paesaggi. Sarà a disposizione dei visitatori una carrozza per una breve passeggiata per le vie del paese.

Il pomeriggio si aprirà alle ore 14.30 con l’esibizione a Santa Maria del Monastero del gruppo La Cucardo, gruppo dell’alta Valle Varaita che, grazie ai propri costumi, balli e musiche, desiderano mantenere e far conoscere le tradizioni delle vallate alpine: “Non ci sono balli senza musica, non c’è musica senza strumenti; i nostri suonatori sono la base del nostro divertimento: fisarmoniche, clarinetto, semitun, violino…” Il gruppo itinerante si esibirà poi per le vie del paese e concluderà il pomeriggio con un concerto nell’area verde del Borgo San Rocco. In Via Roma, nella Casa Baronale Riccati, gli ormai tradizionali balli occitani dei Lou Janavel coinvolgeranno tutti gli appassionati di queste danze.

Presso Cascina Aia, la visita alla mostra “Monviso 24h dall’alba al tramonto” a cura dell’Associazione Culturale Anno Mille sarà allietata e accompagnata da interventi musicali degli allievi del Civico Istituto “G.B. Fergusio” di Savigliano e da alcune proposte dell’Associazione culturale MantaLab. Nel Borgo San Rocco, ci si divertirà grazie a Silvio Orlandi con le sue marionette a tavoletta: danzeranno al suono della sua ghironda, secondo un’antica tradizione risalente al medioevo e molto diffusa nell’area piemontese e francofona. I giovani circensi dell’Associazione Fuma che ‘Nduma di Savigliano si esibiranno in un repertorio di numeri circensi singoli o di coppia. Chi lo desidera potrà cimentarsi con la bicicletta dotata di una ruota sola, o stare in equilibrio su un Rola Bola, o far volteggiare oggetti e palline come un vero giocoliere.

La Ludoteca Mago Merlino proporrà uno spazio gioco, con laboratori di manualità e Truccabimbi; le bolle di sapone giganti, minuscole ed iridescenti, create con strani e semplici oggetti, non mancheranno di divertire e incuriosire grandi e piccini. Al Mulino di San Rocco il gruppo Dal vej al Giou non farà mancare la sua tradizionale presenza con i canti spontanei della tradizione.

In Manta da Scoprire è ormai tradizione l’estrazione del premi della lotteria “Una comunità in gioco per…” promossa dalle Associazioni mantesi Giari ‘Ntussià e l’Airone, dalla Ludoteca Mago Merlin, dall’Oratorio Arcobaleno e dall’Equipe educatori. Nel pomeriggio, tutti pronti con i biglietti in mano per scoprire i fortunati vincitori.

Manta sarà anche da “assaporare” grazie alle frittelle di mele della Gastronomia Cucina Amica, agli assaggi di frutta disidratata de Le Primizie di Elena Rinaudo, alla pizza della Pizzeria La Capricciosa, alla salsiccia manteisa ed ai prodotti tipici della Macelleria Demaria.

L’Agriturismo Il Baco da seta e i Ristoranti Il Pithosforo, Il Vecchio Camino, la Piola del Barbon, El Mon Vej e la Pizzeria I Sapori offriranno la possibilità di prenotare il pranzo e/o la cena convenzionati al prezzo di 20 euro (due antipasti, un primo, un secondo, dolce, vino della casa).

“Manta da scoprire” si svolgerà anche in caso di maltempo.


 Per informazioni:

Ufficio Turistico del Comune di Manta, tel. 0175.85205 int. 1(Signora Conte)

www.comune.manta.cn.it     e.mail: ufficioturistico@comunemanta.it


Avatar

Trucioli

Torna in alto