Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Santa Corona vittima del declassamento ?


Paolo Ripamonti: “La sinistra vuole smantellare la sanità del Pontente”. Il Segretario della Lega Nord: “Preoccupati per l’eventualità di un declassamento del Santa Corona”. L’augurio, anzi l’invito di trucioli.it, è che non si strumentalizzi mai il delicatissimo tema della salute per vantaggi elettorali, come è finora accaduto, a destra, come a sinistra. E poi accade che molti politici ricorrono – Ripamonti escluso – allo strumento della raccomandazione per ricoveri, esami diagnostici particolari. L’hanno sempre ammesso (sottovoce) primari, medici, dirigenti. 

PUBBLICHIAMO IL COMUNICATO STAMPA INTEGRALE – “La sinistra sta portando avanti un progressivo smantellamento della sanità del ponente”. Così afferma Paolo Ripamonti, Segretario Provinciale della Lega Nord a Savona, in merito alla sanità territoriale. “Lo stato di salute delle strutture sanitarie, in Liguria, già non è dei migliori. In più la sinistra di Paita e Burlando, la sinistra che mal governa la Regione da dieci anni e che finge di proporsi come il nuovo che avanza, sta portando avanti una politica che colpisce la sanità del territorio, e di conseguenza la vita di tutti noi”.

“Siamo preoccupati dalle allarmanti notizie che provengono dall’Ospedale Santa Corona. Dopo aver duramente colpito la struttura di Albenga con la trasformazione del Pronto Soccorso in punto di Primo Intervento, oggi non possiamo non provare una certa inquietudine per la situazione dell’ospedale di Pietra Ligure, in particolare per le questioni riguardanti il servizio di Litrotrissia e il pronto soccorso di Pediatria”, prosegue Ripamonti. “Da un giorno all’altro, senza alcun preavviso, non è stato più reso disponibile il litotritore, l’unico macchinario di questo tipo disponibile in provincia di Savona, dopo anni di utilizzo. Un disservizio per tutti i cittadini che devono curarsi i calcoli ai reni”, prosegue.

Aggiunge ancora Ripamonti: “L’altra nostra preoccupazione è legata al pronto soccorso di Pediatria. Dopo aver chiuso il reparto, pare che oggi vogliano smantellare anche il pronto soccorso pediatrico. Oltre all’apprensione per le sue sorti, e per i conseguenti immani disagi e problemi che ne seguirebbero, ciò sarebbe un colpo quasi mortale per il DEA di II livello, già concesso in deroga all’Ospedale Santa Corona, dal momento che manca la cardiochirurgia dove prevista. Verrebbe a mancare così un’altra specialità importante. La struttura corre il rischio di essere declassata, una ipotesi da scongiurare assolutamente. Non ce lo possiamo permettere, e non possiamo permettere che questo accada”.

“L’impressione è che il PD, per puri calcoli elettorali, come peraltro già resi noti da suoi importanti esponenti a livello provinciale, voglia colpire deliberatamente gli ospedali di Albenga, Cairo Montenotte e Pietra Ligure per concentrarsi unicamente su Savona, che guarda caso è il bacino elettorale più importante della sinistra in provincia di Savona. Questo è però inaccettabile: non si possono mettere gli interessi politici e partitici prima della salute dei cittadini, e ci batteremo per difendere con le unghie e con i denti la sanità del territorio”, conclude il Segretario della Lega Nord della provincia di Savona, Paolo Ripamonti.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto