Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Canzone ligure ad Albenga: brilla il decano Piero Parodi. Ex albergatore cantava con Carla Boni, Achille Togliani, Tony Dallara


Festival “San Giorgio” della Canzone in Lingua Ligure. Venerdì 6 e sabato 7 febbraio 2015 al Teatro Don Pelle nella frazione di Albenga ai confini di Ceriale. Tra i ‘locali’ non conosce il tramonto Piero Parodi (trucioli.it gli aveva dedicato una pagina alcuni anni fa, vedi su google). Per Silvia Bazzano che ha voluto ricordare la ‘memoria di papà Elmo’ è stato un nuovo motivo di soddisfazione, grazie alla collaborazione di quanti credono nella valorizzazione delle nostre radici e tradizioni. Tra gli ospiti d’onore e della cultura Carlo Pistarino.

La serata finale del 14*festival della canzone ligure è iniziata con l’emozionante consegna del Premio Elmo Bazzano : BARCHE A TORSIO con “Luigin“, una musica particolare realizzata a due voci con solo una chitarra senza basi né tecnologie,  il testo parla di una persona con problemi relazionali, Luigin potrebbe essere autistico, affetto da menomazione, disabilità, handicap, solo quando sparisce la gente di ricorda di lui, eccetto chi ha cercato di aiutarlo!

Molte autorità intervenute per assistere alla manifestazione e consegnare i premi ai vincitori:

Categoria gruppi:

Quei de Rsciugni ….con “Min-na”

Grandi e fanti …con “Rusu de seia”

I nuovi disertori ..con ” A galinn-a”

Categoria solisti

Olinda Di Dea ….con “A cunchiggia”

Francesco Arrigoni….. con “Linbè-linbè”

Piero Parodi….. con “U reloju”

Piero Parodi, ex albergatore a Loano, una vita sul palco e decano con i suoi 80 anni

Miglior testo : “A STRADDA” di M. Traversi – E.B.Lofrano – che descrive la vita sulla strada nel momento attuale persone distratte da cellulari ….

Miglior coreaografia : Valter e Roberta Decia con ” Na fore d’amù “.

Il 3* premio solisti è stato assegnato ad una canzone ironica/maliziosa che è stata interpretata con l’innata classe ed eleganza di Piero Parodi... il concorrente più vecchio del festival 80 anni lunedì 9 febbraio.

La Famiglia ha consegnato il Riconoscimento Elmo Bazzano – Ligure Illustre 2014 al grande autore e cabarettista Carlo Pistarino.

Persona stimata dal compianto Bazzano, per la diffusione della Cultura Ligure in un clima di originale dialettalità, in un momento televisivo dove la comicità era solo milanese o partenopea, lui è riuscito a trasmettere al pubblico l’ironia ed il sorriso Ligure onorando la nostra Regione. Messaggio che continua a portare come attore ma soprattutto come autore.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto