Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio dove la fortuna aiuta gli audaci


All’amministrazione e alle associazioni spetta informare correttamente, ai cittadini spetta valutare. “…Nei primi confronti tra Amministrazione e Comitato di Quartiere c’era ahimè chi bramava e sperava che, strumentalizzando un’operazione di riqualificazione importantissima per la Fenarina e per la città di Alassio, additandola come una mascherata operazione speculativa, questa fosse respinta dalla Regione Liguria in sede d’esame…”

Alassio il degrado dell’ex macello comunale al 25 febbraio 2015

A questa accusa, che con amarezza abbiamo letto su di un recente Comunicato dell’Amministrazione e che riteniamo ingiusta e immotivata, rispondiamo citando le parole che l’Associazione ha scritto nel documento consegnato il 27 Ottobre 2014 a TUTTI GLI AMMINISTRATORI presenti AL COMPLETO all’incontro con gli abitanti della Fenarina, che avevano pensato di mettere “nero su bianco” le proposte, le richieste, le segnalazioni, che intendevano fare all’Amministrazione. Tra esse riportiamo quella relativa al BANDO REGIONALE, in cui si esortava a sfruttare la possibilità che offriva:

“…Sappiamo che è stato emanato un Bando regionale per la riqualificazione di edifici esistenti, da utilizzare in parte per edilizia residenziale e in parte per il sociale, in zone con determinati requisiti. L’AREA DELL’EX MATTATOIO LI POSSIEDE QUASI TUTTI!!! Se le Amministrazioni si fossero attivate per tempo, oggi si potrebbe essere in regola con i parametri previsti dalla Regione, in particolare per quanto riguarda la messa in sicurezza del Rio Caudi, si sarebbe potuto avviare finalmente il recupero tanto atteso, rispettando le esigenze e le aspettative della popolazione come promesso da tutte le liste in campagna elettorale…”

Auspichiamo che le dichiarazioni del Sindaco, dopo aver deciso di partecipare al Bando con un Progetto non condiviso dall’Associazione, di concordare, nelle fasi successive di progettazione, modifiche soddisfacenti per tutti, diventino realta’.

L’Associazione “U Massatoiu” è informata dell’esistenza di altri Progetti per la riqualificazione della zona. Essi sono ambiziosi ed innovativi e rispondono alle esigenze espresse dagli abitanti. Sarebbe stato segno di apertura al confronto da parte dell’Amministrazione visionarli insieme, valutarli, coglierne spunti, presentarli alla Cittadinanza e non solo, per provare ad attirare l’attenzione di investitori privati . Si sa che “la fortuna aiuta gli audaci” e la nostra Alassio avrebbe bisogno di una scossa, che inverta la tendenza al declino, di cui purtroppo si vedono molti segnali.

AI CITTADINI SPETTA ORA VALUTARE, IN BASE ALLE INFORMAZIONI IN POSSESSO, L’OPERATO DELL’ASSOCIAZIONE E DELL’AMMINISTRAZIONE.

Il Consiglio Direttivo

dell’Associazione “U Massatoiu”

 

Si allegano immagini sullo stato di fatto dell’area alla data del 25/02/2015

  

 

 




Avatar

Trucioli

Torna in alto