Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il nuovo libro di Giannino Balbis antologista


Di quei ch’andavan nel palazzo errando…’ E’  disponibile l’ultimo libro del prof. Giannino Balbis, illustre cittadino di Bardineto.

Il prof. Giannino Balbis scrittore

Il libro è uscito il 14 febbraio,  giorno di San Valentino, festa dei fidanzati. La chiesa celebra, tuttavia, nel suo martirologio romano,  i Ss.  Cirillo e Metodio, patrono d’Europa. “Di quei ch’andavan nel palazzo errando…” di Giannino Balbis, per la collana dedicata alla poesia “Comete”,  è edito dalla casa editrice digitale Matisklo Edizioni.

In questa raccolta di apocrifi “Il gioco del travestimento del lettore-poeta in poeta-letto – gioco sapientemente compiuto in più occasioni in tempi ormai non più recentissimi da Edoardo Sanguineti – è certo ingegnoso e coinvolgente, in perenne e stimolante oscillazione tra la parodia e la più totale appropriazione; ma Balbis va al di là di questo pur geniale programma creativo e fa precedere ciascun testo apocrifo da un “cappello” che intende spiegare la genesi del testo presentato, spesso un inedito miracolosamente ritrovato; e qui non solo compare il Balbis antologista – che “cappelli” di questo tipo ne ha scritti a centinaia – , ma anche il Balbis filologo dotato di un’acribia talmente straordinaria che talora sfocia in una pedanteria comicamente ottusa che non è più solo parodia di un universo di studiosi che si titillano delle loro minime scoperte. E’ denuncia sarcastica dell’erudizione fine a stessa, della ricerca tanto raffinata da finire per essere impalpabile e ridicola.” (dalla prefazione di Francesco De Nicola).

L’eBook, disponibile nei tre formati ePub, Mobi e PDF nelle principali librerie on-line al prezzo di 2,99 euro, è accompagnato, oltre che dalla prefazione di De Nicola, dalla copertina di Manuela Torterolo. La prima presentazione è avvenuta domenica 15 febbraio, a Savona, presso le Officine Solimano, all’interno della serata “The Legendary Raindogs Poetry Night” dove Balbis era ospite, assieme ad altri numerosi autori ed artisti.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto