Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Noli benvenuta trasparenza sul Castello


L’articolo della settimana scorsa (vedi ..testo e replica del Comune) ha suscitato una viva indignazione da parte del Responsabile Area Lavori Pubblici Geom. Massimiliano Cinoglossa, fornendo una descrizione precisa e puntuale di costi e lavori inerenti l’illuminazione scenografica del Castello costata 34.000 euro e rotti.

Sinceramente il gruppo INSIEME PER NOLI non comprende il motivo di tanta indignazione. Come cittadini e come 3° lista alle ultime amministrative, che sebbene non eletta ha ottenuto 208 voti, ovvero il 12% dei votanti, abbiamo soltanto chiesto “di rendere di dominio pubblico ogni dettaglio dell’operazione in questione” e di pubblicare “una scheda tecnica illustrativa e dettagliata dell’opera in oggetto”.

Ricordiamo al Capo area dei Lavori pubblici di Noli che il suo stipendio proviene dalle tasche dei cittadini Nolesi, e che i soldi spesi dal Comune di Noli vengono anch’essi dalle tasche dei cittadini Nolesi.Cercare di capire come vengono spesi i nostri soldi è un diritto sacrosanto di ogni Cittadino. Chiarire come vengono spesi i soldi della cittadinanza è un dovere di ogni Amministrazione e/o Capoarea Comunale.

La massima TRASPARENZA è un Diritto dei Cittadini ed è allo stesso tempo un Dovere per chi amministra LA COSA PUBBLICA. 34.000 euro ci sembravano tanti e continuano a sembrarci tanti. Tanto per cominciare nel primo foglio il Tecnico parla di proiettori modello BVP636 nel terzo foglio si parla di un altro modello: BVP626. E’ un errore di stampa? Sono la stessa cosa? Hanno caratteristiche e costi corrispondenti? Se quei 10 Faretti costano 1.826 euro l’uno, con le centraline e tutto il resto si arriva ad una spesa complessiva di 34.432 euro. Probabilmente si sono andati a cercare i faretti più cari di tutta la galassia e ce ne chiediamo il motivo.Anni fa i Led costavano una fucilata, oggi anche le Luci dell’albero di Natale funzionano coi led. La produzione cinese va a gonfie vele e i prezzi sono crollati. Di faretti 64 led RGB (Red, Green & Blue) se ne trovano sul mercato a partire dai 50 euro l’uno.

Per l’uso che s’è n’è fatto finora, ovvero proiettare luce colorata sul Castello, sarebbero stati sufficienti anche 10 faretti da 50 euro l’uno come si vede in questo video

Anche con questi faretti si sarebbe ottenuto lo stesso risparmio energetico illustrato dal Tecnico.  A questo punto ci chiediamo:

  1. Quali effetti speciali oltre al normale cambio di colore, anche con l’ausilio della musica, verranno prodotti da questo sistema costato 34.432 euro?
  2. Chi dovrà gestire tale sistema? Se si volesse per esempio da stasera illuminare di bianco il Castello c’è qualcuno in grado di farlo o dobbiamo ogni volta chiamare un tecnico per cambiare la combinazione?
  3. Tra un faro da 50 euro ed uno da 1.826 euro (prezzo massimo che abbiam trovato sul mercato per un LED 64 RGB) c’era qualche via di mezzo? La si è cercata? La si è valutata? Chi l’ha valutata?
  4. Poiché ad oggi sul sito del Comune non appare nessuna Delibera di Giunta in proposito ci chiediamo: Chi ha deciso l’acquisto? L’Amministrazione o il Tecnico?
  5. Le luci colorate sul Castello saranno per sempre o solo in determinate occasioni? (Siamo a febbraio, se doveva essere l’illuminazione Natalizia… sarebbe ora di cambiare.)

Per concludere vogliamo sottolineare che ci ha fatto molto piacere la pronta e dettagliata risposta dell’ufficio tecnico alle nostre richieste di chiarimento. Ci auguriamo che possa sempre essere così, senza necessariamente dover fare richiesta e pagare per avere accesso agli atti.

A proposito di trasparenza. Ci piacerebbe rivedere pubblicate permanentemente sul sito del Comune tutte le Delibere di Giunta e i Consigli Comunali degli ultimi anni. L’anno scorso sono sparite e non sono mai più riapparse. In tal modo ogni cittadino potrebbe vedere ogni decisione presa dal Palazzo ed essere consapevole di ciò che accade a livello amministrativo nella sua città. 

Potremmo ad esempio chiarirci un dubbio: è vero che i capiarea e gli uffici percepiscono una percentuale sui lavori svolti, progettati o sui risultati raggiunti? Se si a quanto ammontano queste percentuali? Nessuna polemica, solo TRASPARENZA.

Santo Nalbone

INSIEME PER NOLI


Avatar

Trucioli

Torna in alto