Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, Vetrine d’artista con Aresca


E’ Dino Aresca, discepolo di Pietro Mazzotti, protagonista delle Vetrine d’artista del mese di gennaio 2015 presso la Cassa di Risparmio di Savona, corso Italia.

 

Dino Aresca, nato ad Asti l’11 gennaio 1959 e residente a Mombercelli (AT), usa il colore in un modo originale e non scevro dall’antica lezione appresa da Pietro Mazzotticon la scultura lignea. Cerca la bidimensionalità con spatolate spesse di colore e col “dripping” lascia una comunicazione libera. Nelle sue opere si avverte la ricerca, anche, di una sorta di carta geografica delle emozioni contemporanee, catturate in una rete, reticoli di luci dove emerge la forza del “segno”, della parola visiva che vuole scrivere o riscrivere le tracce dell’ordinario, esaltando la spazialità, l’intimità e la spiritualità di un artista. Artista, finanche, poliedrico perché spazia dalla poesia alla musica e che ha inserito, passando da alcuni tratti vicini a Pollock, una “sua” profondità emozionale data dal magma del colore, dalle sue “tracce” filamentose, dai segni molto liberi che, quasi, intendono rielaborare la raffinata calligrafia orientale. Si avverte forte la sua progettualità nel “fare” pittura: progetto mentale che diviene, in qualche modo, una sequenza personale astratta e trascendente. Ha al suo attivo importanti partecipazioni a mostre in Italia e all’estero tra cui quella al Museo d’arte Moderna e Contemporanea di Costarica che gli ha permesso di essere presente all’Ateneo di Venezia, nell’ambito della 52° Biennale di Arti Visive.

L’artista Dino Aresca

Silvia Bottaro

 

 

 

 

 

 

 

VENTI ARTISTI PER FRIDA KAHLO

Inaugurazione della mostra a carattere internazionale dal titolo “Color Y Vida: 20 artisti per Frida Kahlo”, esposizione realizzata su idea/progetto della Dr.a Silvia Bottaro, presidente dell’Associazione “R.Aiolfi” no profit di Savona e recepita, poi, da Fondazione Casa America (presidente On.le Roberto Speciale), e Centro in Europa di Genova.

La mostra è stata curata dalla Dr.a Sonia Pedalino con i patrocini dei Comuni di Genova, Savona, MiIllesimo, della Consulta Provinciale Femminile di Savona e soprattutto con la significativa collaborazione dell’Ambasciata Messicana in Italia (SRE). Il catalogo relativo sarà reperibile nella mostra stessa (dal 16 gennaio al 21 febbraio 2015) ed è stato pubblicato da De Ferrari editore, Genova. La mostra è ad ingresso libero.

Successive sedi di presentazione della Mostra:

– 9 marzo 2015: Sala Esposizioni dell’Atrio del Comune di Savona, apertura fino al 13 marzo 2015.

– 19 marzo 2015: Sala Consiliare del Comune di Millesimo (SV), apertura fino al 24 marzo 2015

– 1 maggio 2015: Castello di Rapallo (GE), apertura fino al 17 maggio 2015

 

 

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto