Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Appello al papa: don Peppino martire per la giustizia


Appello a papa Francesco, don Peppino Diana martire per la giustizia

Caro Francesco,

don Peppe è il parroco che si offre al “suo popolo” per liberarlo dalla asfissiante oppressione della camorra.

Nasce, cresce, diventa prete, viene assassinato, a Casal di Principe (4 luglio 1958 – 19 marzo 1994). Una vita terrena troppo breve per non protrarsi anche nella mente e nel cuore della gente, che lo venera ancora, nonostante gli anni si annodino anche a cortecce cruente, senza però erodere la speranza. I suoi ragazzi continuano a camminare con la sua “fede enorme” nelle gambe, a fare squadra con lui, a sentirsi pari a lui, pur riconoscendogli “un’autorità irresistibile”. Dichiarare il suo martirio significherebbe affermare con nettezza la posizione della Chiesa, “fino all’ultimo sangue”, contro le devastazioni fisiche e spirituali del crimine organizzato.

Dovrebbe essere santa la persona che vive Gesù nella sua umanità, nel dono di sé agli altri, nell’impegno per la loro dignità e libertà. È la descrizione di don Peppino, del discepolo con “la porta sempre aperta”, che corre incontro a tutti… verso le Beatitudini, i deboli, gli abbandonati, i promotori di giustizia… La sua è la santità della Ultimità, del Proletariato, dell’Amore del Prossimo, del Dono della Vita per la Giustizia.

Il suo testo “Per amore del mio popolo” sembra scritto dal Nazareno, incarna “l’essere per gli altri”. Peppino viene insultato con ogni sorta di maldicenze e calunnie, è perseguitato per la Giustizia per causa di Gesù. È un martire! “È il martire di Cristo di ‘Terra di Lavoro’!”.

Ecco perché

TI IMPLORIAMO

di proclamarlo MARTIRE!

Ma non per i miracoli che potrebbe propiziare, né per le grazie che potrebbe promuovere o le preghiere che potrebbe esaudire, ma solamente e semplicemente per quello che ha detto e fatto.

Ci rivolgiamo direttamente a te anche perché tu hai indossato la stola di don Peppino, appoggiata sulle tue spalle da don Luigi Ciotti il 21 marzo 2014.

Ti alleghiamo il volume “Peppino Diana”, scritto dal suo maestro, il vescovo emerito di Caserta padre Raffaele Nogaro, che esprime in maniera ben più esauriente e sapiente le motivazioni della nostra supplica.

Casal di Principe, dicembre 2014

Don Pino Puglisi e don Peppino Diana, martiri della fede, tessere preziose di una Chiesa popolo di Dio, libero da mafie e mafiosita’.

Leoluca Orlando

Non mi interessa la fede di una persona. Il suo colore. Non ho le certezze di chi come don Pino e don Peppino avevano una fede e una vita fondata, come altri sul Vangelo. Mi interessano le “persone”. Loro lo erano. Per questo li hanno colpiti. Credo sia giusto per tutti, non solo per la Chiesa, che sino ricordati e “riconosciuti”.

Marcello Zinola. Giornalista. Genova


Avatar

Trucioli

Torna in alto