Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Vecchia certificazione antimafia addio, a Savona il prefetto decide


E’ finita l’era delle scartoffie antimafia. Ora il prefetto decide lui il bianco, il nero (ed il grigio?). il decreto legge n.90/2014 ha introdotto una modifica importante alla disciplina delle c.d. “withe list”. Pubblichiamo gli elenchi delle imprese abilitate e di quella in attesa di definizione dell’iter. Dal sito della prefettura di Imperia non siamo invece riusciti a scaricare i due moduli che sono leggibili, ma con una diversa impostazione sia grafica, sia di contenuti. 

Si tratta, in parole povere, del registro delle imprese immuni dal rischio di infiltrazione malavitosa. L’iscrizione nell’elenco prefettizio provinciale, pur essendo di natura volontaria, obbliga le pubbliche amministrazioni alla consultazione , anche in via telematica, dell’albo che sostituisce in tutto la vecchia certificazione antimafia. Per le ditte operanti negli appalti pubblici degli enti locali e dell’amministrazione periferica dello stato. Le attivita’ iscrivibili nell’elenco sono, in sintesi, quelle attinenti il movimento terra, i rifiuti, il trasporto in conto terzi, la fornitura di bitume e calcestruzzo, i noli a caldo ed a freddo, la guardiania di cantieri ecc.  Cosi’ come specificato nell’articolo 1 della legge 190/2012!

Le imprese interessate possono presentare domanda alla prefettura competente : ad iscrizione avvenuta non dovranno presentare altri documenti ai fini della cosiddetta “liberatoria antimafia”. La prefettura, esperite con esito favorevole le verifiche del caso e quindi la insussistenza di condizioni ostative, dispone l’iscrizione della impresa nella lista sul sito on-line: in caso sfavorevole, rigetta l’istanza dandone notizia all’interessato.

L’inserimento e’ valido per 1 anno dalla data di certificazione, salvo gli esiti delle verifiche periodiche. L’impresa virtuosa deve comunicare al prefetto qualsiasi cambiamento dell’assetto sociale entro 30 giorni dal fatto. Il regime transitorio prevede che sino al 25 giugno 2015 gli enti locali e la pubblica amministrazione possano rivolgersi anche alle imprese che abbiano presentato l’istanza di iscrizione.

Nel sito della prefettura di Savona sono presenti 2 liste: dei richiedenti e degli abilitati.

1) Savona le 30 imprese abilitate…

2) Savona le 58 imprese che hanno presentato domanda…

3 ) Impeeria……..

4 ) Imperia……

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto