Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Finale Ligure le consulenze 2013 con la giunta del sindaco Richeri


Sono 30 gli incarichi esterni – consulenze conferiti dal Comune di Finale Ligure, nel corso del 2013, durante l’amministrazione di centro destra, capeggiata dal sindaco Flaminio Richeri, vice sindaco avvocato Giovanni Ferrari. Complessivamente l’ammontare è di 267 mila euro. Al primo posto figura  la dr. Simona Bonifacino con  tre incarichi (74 mila €), seguita  dall’ing. Giovanni Vallarino ( 36 mila 500 €) e dall’ing. Viola Maurizio (20 mila €). Piccola curiosità: per lo Studio Geosarc di Genova non è scritto l’intervento e la durata dell’incarico prevista in un solo giorno.

La trasparenza, riportava di recente Il Sole 24 Ore, è l’altra faccia della medaglia per combattere il malaffare dentro la pubblica amministrazione. Molte lacune  nell’applicazione del decreto 33 2013. Gli uffici non mettono on line i dati su appalti e consulenze. Non è il caso, a quanto pare, di Finale Ligure. Il quotidiano della Confindustria faceva notare  che in Italia da una parte esistono  le regole per evitare  le tangenti, dall’altra informazioni a portata della collettività, per mettere i cittadini in grado di rendersi conto di come funziona la burocrazia e, dunque, come vengono spesi i soldi. Il binomio, finora, non ha funzionato a dovere. Vedi ciò che accade in molte zone del Bel Paese. La trasparenza ha trovato norme  di dettaglio nel decreto che impone a tutte le pubbliche amministrazioni (il ventaglio è stato di recente allargato e perfezionato dalla riforma della Pa, la legge 90/2014)  di avere sul proprio sito istituzionale una finestra dedicata alla comunicazione di tutta una serie di informazioni: dai redditi dei politici, ai bilanci degli enti,  dalle consulenze ai concorsi, dagli appalti alle partecipazioni societarie. Ad un anno e mezzo di distanza questi obblighi, in molti casi, sono rispettati  solo in parte. Per esempio, i piani triennali per la trasparenza –  che fanno il paio con quelli anti corruzione – in tanti uffici pubblici ancora latitano. In altri la lettura delle informazioni è difficile se non impossibile.  Ci sono pure i casi di inserimento di file di difficile gestione da parte del cittadino.  Eppure il decreto prevede che i dati siano non solo immessi in rete in un formato aperto, ma soprattutto siano aggiornati, completi e di semplice consultazione.

COMUNE DI FINALE LIGURE

Incarichi esterni conferiti


Anno 2013

 

D.L. 14 marzo 2013, n. 33 (Entrata in vigore il 20/04/2013)

Principio generale di trasparenza

  1. La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
  2. La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d’ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
  3. Le disposizioni del presento decreto, nonché le norme di attuazione adottate ai sensi dell’art. 48, integrano l’individuazione del livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche a fini di trasparenza, prevenzione, contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione, a norma dell’ articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione e costituiscono altresì esercizio della funzione di coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale, di cui all’articolo 117, secondo comma lettera r), della Costituzione.

     

    * * *

    1 – Dott. ANSALDO Luca di Savona

    Oggetto dell’incarico: Attività di coordinamento pedagogico dei servizi educativi per la prima infanzia del territorio del Distretto Sociosanitario n. 5 finalese.

    Atto di incarico: Registro Ruolo n. 5152 del 08/01/2013.

    Durata incarico: Dal 08/01/2013 al 31/08/2013.

    Compenso: 5.000,00 euro.

    2 – Geol. CHIARELLI Alessandro di Finale Ligure

    Oggetto dell’incarico: Redazione della perizia geologica e successiva direzione lavori geologici a corredo della progettazione esecutiva relativa agli interventi di sostituzione tubazioni idrico-potabili di distribuzione.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5160 del 18/01/2013.

    Durata dell’incarico: Dal 18/01/2013 al 30/09/2013.

    Compenso: 2.136,52 euro.

    3 – Ing. VALLARINO Giovanni di Finale Ligure

    Oggetto dell’incarico: Disciplinare d’incarico per il collaudo statico in corso d’opera in c.a. Previste nel progetto inerente i lavori di “Rifacimento del muro di sostegno a valle della scalinata di Castelfranco”.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5162 del 15/05/2013.

    Durata dell’incarico: Dal 23/01/2013 al 15/05/2013.

    Compenso: 1.950,52 euro.

    4 – Arch. GROSSI Roberto di Finale Ligure 

    Oggetto dell’incarico: Ideazione grafica e dei contenuti di n. 7 pannelli illustrativi da applicare sui totem in lamiera realizzati nell’ambito dell’intervento di recupero e valorizzazione della Valle Ponci – 2° stralcio.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5164 del 29/01/2013.

    Durata dell’incarico: dal 29/01/2013 al 27/02/2013.

    Compenso: 2.288,00 euro.

    5 – Geom. BADANO Davide di Finale Ligure

    Oggetto dell’incarico:Redazione degli elaborati grafici a corredo della progettazione esecutiva relativa agli interventi di sostituzione tubazioni idrico-potabili di distribuzione.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5166 del 30/01/2013.

    Durata dell’incarico: dal 30/01/2013 al 10/02/2013.

    Compenso: 2.020, 60
    euro.

    6 – Ing. FERRARI Paolo di Finale Ligure

    Oggetto dell’incarico: Disciplinare d’incarico professionale per esecuzione indagine fonometrica presso immobile sito in Via Ippolito Nievo.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5168 del 07/02/2013.

    Durata dell’incarico: dal 12/12/2012 al 28/02/2013.

    Compenso: 566,28 euro.

    7 – Arch. BALLARO’ Deborah di Finale Ligure

    Oggetto dell’incarico: Redazione dello studio preliminare relativo alla creazione di una rete di parchi giochi accessibili ai diversamente abili nel Comune di Finale Ligure.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5170 del 13/02/2013.

    Durata dell’incarico: dal 13/02/2013 al 29/03/2013.

    Compenso: 3.397,68 euro.

    8 – Dott.ssa BONIFACINO Simona di Savona

    Oggetto dell’incarico: Prestazione d’opera intellettuale per l’affidamento del servizio di sportello psicologico presso il distretto sociosanitario n. 5 finalese.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5174 del 25/02/2013.

    Durata dell’incarico: dal 05/02/2013 al 04/02/2014.

    Compenso: 63.745,92 euro.

    9 – Dott.ssa BONIFACINO Simona di Savona

    Oggetto dell’incarico: Disciplinare d’incarico per lo svolgimento delle attività connesse al progetto sperimentale “mediazione familiare ed interventi per la genitorialità”.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5175 del 25/02/2013.

    Durata dell’incarico: dal 25/02/2013 al 30/06/2013.

    Compenso: 4.641,00 euro.

    10 – Rag. D’AMBROGIO Antonio di Savona

    Oggetto dell’incarico: Disciplinare d’incarico per l’affidamento del servizio “incarico professionale in materia fiscale – IVA. Anno 2013.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5179 del 08/03/2013.

    Durata dell’incarico: dal 01/01/2013 al 31/12/2013.

    Compenso: 3.397,68 euro.

    11 – Dott. Geol. DRESSINO Alberto di Finale Ligure

    Oggetto dell’incarico: Aggiornamento delle relazioni geologiche/tecniche ai sensi del D.P.R. 380/01 a corredo dei progetti esecutivi degli interventi di “Realizzazione nuova stazione di sollevamento acque nere in prossimità del molo di Finalpia” e di “Realizzazione novo locale tecnico ad uso

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5182 del 14/03/2013.

    Durata dell’incarico: dal 15/03/2013 al 21/03/2013.

    Compenso: 1.352,00
    euro.

    12 – Arch. PREVE Federica, Ing. VIASSOLO Mario di Finale Ligure

    Oggetto dell’incarico: Progettazione preliminare, definitiva esecutiva, coordinamento della sicurezza, direzione e contabilità lavori di sistemazione aree esterne della Palestra a servizio del plesso scolastico di Via Brunenghi n. 64.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5195 del 15/05/2013.

    Durata dell’incarico: dal 15/05/2013 al 13/06/2013.

    Compenso: 6.292,00 euro.

    13 – Dott. Geol. Alessandro DE STEFANIS e Dott. Geol. Pietro Gabriele DE STEFANIS dello Studio GEOSARC di Genova

    Oggetto dell’incarico: Redazione della parte geologica a corredo dell’istanza di variazione sostanziale della concessione per deviazione acqua potabile campo pozzi Finalpia nell’ambito dell’intervento di (?)

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5204 del 26/06/2013.

    Durata dell’incarico: dal 26/06/2013 al 26/06/2013(lo stesso giorno dell’incarico?)

    Compenso: 3.146,00 euro.

    14 – Ing. VALLARINO Giovanni di Finale Ligure

    Oggetto dell’incarico: Disciplinare d’incarico per la progettazione dell’intervento di sistemazione delle aree di erosione e in frana con tecniche di ingegneria naturalistica in Frazione Olle.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5210 del 03/07/2013.

    Durata dell’incarico: dal 03/07/2013 al 12/07/2013.

    Compenso: 1.864,95
    euro.

    15 – Ing. VALLARINO Giovanni di Finale Ligure

    Oggetto dell’incarico: Disciplinare d’incarico per la gestione tecnica dell’impianto di bio-fitodepurazione della Frazione Olle per la durata di anni due.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5211 del 03/07/2013.

    Durata dell’incarico: dal 03/07/2013 al 02/07/2015.

    Compenso: 32.718,40 euro.

    16 – Dott.ssa BONIFACINO Simona di Savona

    Oggetto dell’incarico: Disciplinare d’incarico per lo svolgimento delle attività connesse al progetto sperimentale “mediazione familiare ed interventi per la genitorialità” presso il Distretto Sociosanitario 5 finalese sino al 31/12/2013.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5214 del 11/07/2013.

    Durata dell’incarico: dal 01/07/2013 al 31/12/2013.

    Compenso: 4.641,00
    euro.

    17 – Ing. VIOLA Maurizio di Calice Ligure

    Oggetto dell’incarico: Incarico per l’esecuzione di rilievo planoaltimetrico, progettazione definitiva/esecutiva, direzione e contabilità dei lavori, regolare esecuzione dei “Lavori di realizzazione di un collegamento ciclopedonale tra Capo San Donato e la passeggiata di Varigotti”.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5223 del 31/07/2013.

    Durata dell’incarico: dal 31/07/2013 al 02/01/2015.

    Compenso: 28.297,66 euro.

    18 – Ing. l. CABRINI Simone e CARZOLIO Stefano di Loano

    Oggetto dell’incarico: Disciplinare d’incarico per la progettazione della prevenzione incendi, rete idrica e computo metrico estimativo degli interventi della Fortezza di Castelfranco, ai fini dell’ottenimento del parere favorevole da parte dei Vigili del fuoco.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5224 del 06/08/2013.

    Durata dell’incarico: dal 06/08/2013 al 04/10/2013.

    Compenso: 8.720,71 euro.

    19 – Ing. SCOTTO Alessio di Finale Ligure

    Oggetto dell’incarico: Redazione dei progetti esecutivi-strutturali relativamente ai “Lavori di contenimento del movimento franoso a valle della strada per il cimitero di Monticello” e di “Ricostruzione tratto muro di sostegno strada di Bottassano – Loc. Poggiolo in frazione Gorra.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5228 del 27/08/2013.

    Durata dell’incarico: dal 27/08/2013 al 25/10/2013.

    Compenso: 17.998,90 euro.

    20 – Dott. Geol. TIRANTI Alessandro di Finale Ligure

    Oggetto dell’incarico: Esecuzione di indagini geognostiche, ipotesi di sistemazione, redazione relazione geologica da allegare all’istanza volta ad ottenere autorizzazione di cui all’art. 36 LR 4/99 per l’intervento di sistemazione del movimento franoso per la messa in sicurezza del versante presso (?)

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5263 del 28/10/2013.

    Durata dell’incarico: dal 28/10/2013 al 11/11/2013.

    Compenso: 2.737,68 euro.

    21 – Dott.ssa PARACCHINI Elena di Sanremo.

    Oggetto dell’incarico: Attività di supervisione clinica del gruppo delle famiglie affidatarie presso il Distretto Sociale 5 finalese facente parte al Progetto Innovativo “Crescere nell’Affido”.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5265 del 31/10/2013.

    Durata dell’incarico: dal 31/10/2013 al 31/12/2014.

    Compenso: 4.268,16 euro.

    22 – Arch. PREVE Federica e Ing. VIASSOLO Mario (direttore operativo ) di Finale Ligure.

    Oggetto dell’incarico: Incarico per la direzione lavori, contabilità, redazione del certificato di regolare esecuzione e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori per la realizzazione di un nuovo rifugio canile in loc. Valgelata – 1° lotto.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5273 del 21/11/2013.

    Durata dell’incarico: dal 21/11/2013 al 31/07/2014.

    Compenso: 14.794,46 euro.

    23 – Ing. ASPESI Daniele di Finale Ligure

    Oggetto dell’incarico: Incarico professionale per il collaudo statico delle opere in c.a. ed in carpenteria metallica per la realizzazione di un nuovo rifugio canile in Località Valgelata – 1° lotto.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5286 del 05/12/2013.

    Durata dell’incarico: dal 05/12/2013 al 05/12/2013.(?)

    Compenso: 1.903,20 euro.

    24 – Dott. LAGORIO Marino di Tovo San Giacomo

    Oggetto dell’incarico: Prestazione d’opera intellettuale per l’attività di coordinamento politiche giovanili presso il Distretto Sociosanitario n. 5 finalese.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5298 del 12/12/2013.

    Durata dell’incarico: dal 12/12/2013 all’ 11/12/2014.

    Compenso: 5.200,00 euro.

    25 – Geom. LENA Fabrizio di Borgio Verezzi (SV)

    Oggetto dell’incarico: Regolarizzazione catastale delle proprietà comunali con definizione dei dati corretti per l’intestazione dei beni.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5299 del 13/12/2013.

    Durata dell’incarico: dal 13/12/2013 al 10/02/2014.

    Compenso: 8.881,60 euro.

    26 – Avv. MARCELLI Marco di Finale Ligure

    Oggetto dell’incarico: Integrazione incarico per la consulenza ed assistenza legale nella esecuzione di ordinanza di sospensione di lottizzazione abusiva in relazione alla pratica “Villa Messea”.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5308 del 30/12/2013.

    Durata dell’incarico: dal 24/12/2013 al …

    Compenso: 11.999,90 euro.

    27 – Arch. GERINI Antonella di Massa

    Oggetto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5309 del 30/12/2013.

    Atto dell’incarico: Redazione delle norme tecniche per gli interventi sulle facciate decorate o comunque significative del Comune di Finale Ligure.

    Durata dell’incarico: dal 30/12/2013 al 26/06/2014.

    Compenso: 20.000,01 euro.

    28 – Arch. GROSSI Roberto di Finale Ligure

    Oggetto dell’incarico: Progettazione esecutiva degli arredi ed allestimenti della Fortezza di Castelfranco.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5318 del 08/01/2014.

    Durata dell’incarico: dal 08/01/2014 al 06/02/2014.

    Compenso: 11.292, 32 euro.

    29 – Rag. D’AMBROSIO Antonio di Savona

    Oggetto dell’incarico: Disciplinare per l’affidamento di incarico professionale in materia fiscale IVA. Anno 2014.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5319 del 09/01/2014.

    Durata dell’incarico: dal 01/01/2014 al 31/12/2014.

    Compenso: 3.552,64 euro.

    30 – Dott.ssa BONIFACINO Simona di Savona

    Oggetto dell’incarico: Prestazione d’opera intellettuale per l’attività di mediazione familiare – “Progetto sperimentale mediazione familiare ed interventi di sostegno alla genitorialità” presso il Distretto Sociale n. 5 finalese sino al 31/07/2014.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 5321 del 09/01/2014.

    Durata dell’incarico: dal 09/01/2014 al 31/07/2014.

    Compenso: 5.522,40 euro.

    * * *

    Gli incarichi esterni conferiti dal Comune di Finale Ligure nell’anno 2013 sono stati 30, con una spesa complessiva di 266.968,49 euro. Non poco! Si poteva spendere di meno? Forse sì. La Dott.ssa Bonifacino Simona di Savona, con tre incarichi, ha percepito 73.909,32 euro. L’Ing. Vallarino Giovanni di Finale Ligure, tre incarichi, ha percepito 36.533,87euro. L’Ing. Viola Maurizio di Calice Ligure, un incarico, ha percepito 28.297,66 euro. L’Arch. Grossi Roberto di Finale Ligure, un incarico, ha percepito 20.000,01euro. L’Ing. Scotto Alessio di Finale Ligure, un incarico, ha percepito 17.998,90 euro. Il totale dei 5 incarichi ammonta a più del 50% della spesa complessiva.

    Curiosità rilevate: al punto 13 – Studio Geosarc di Genova – non è scritto l’intervento e la durata dell’incarico è prevista in un solo giorno; al punto 20 – Dott. Geol. Tiranti Alessandro di Finale Ligure – non è indicato il versante e al punto 23 – Ing. Aspesi Daniele di Finale Ligure la durata dell’incarico è prevista in solo giorno. Il giudizio lasciamolo ai finalesi che sono – di fatto – i cittadini contribuenti.

    * * *

    Alcune notizie flasch: al 31/12/2013, 11.906 gli abitanti residenti. Il Comune di Finale Ligure fa parte del Club I Borghi più Belli d’Italia (Finalborgo) e del Movimento Patto dei Sindaci. Il Santo Patrono: San Giovanni Battista il 24 giugno.

    Quest’anno il Comune di Finale Ligure è stato premiato dalla FEE con la Bandiera Blu 2014 per le Spiagge. (Fonte: www.tuttitalia.it )

    Gilberto Costanza


Avatar

G. Costanza

Torna in alto