Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona vetrine d’artista con Laura Romano


E’ stata inaugurata il 2 dicembre la mostra Vetrine d’artista”, Cassa di Risparmio di Savona, corso Italia. Espone Laura Romano fino al 7 gennaio. Ideazione ed organizzazione di Silvia Bottaro.

Artista eclettica essendo scultrice, pittrice e ceramista, con una forte vocazione al far riverberare la valenza etica e sociale della ceramica quale insegnante, da molti lustri, nella casa circondariale savonese per dare voce ai sogni, ai drammi dei detenuti. Ha aperto dal 1992 il “Laboratorio di ceramica creativa”Anspi che dirige tutt’ora. E’ passata dalla sua ormai consolidata frequenza alla creazione ceramica (dai temi religiosi e della tradizione- i presepi, gli angeli- a quelli più contemporanei come il ballo, la maternità) con conseguente capacità ed indubbia tecnica, alla realizzazione di geometrici, come dire, opere per arredo o complementi d’arredo, con richiami alla razionalità ed alla leggerezza, alla luce, alla speranza. L’arte è per la Romano la stessa essenza del vivere con forme e colori personali dove è in perenne gioco un inquietudine latente e l’attesa, con un calore coloristico molto mediterraneo, in una sorta di “viaggio” quale metafora della vita. Dal 2010 è stata, anche, nominata “Accademica corrispondente”- sezione arte – dell’Accademia Internazionale “Greci Marino”, Accademia del Verbano.

(Silvia Bottaro)

Immagine di Laura Romano: Senza titolo, tecnica mista su telaInformazioni. Associazione “Aiolfi” no profit, Savona, cell. 3356762773.



Avatar

Trucioli

Torna in alto