Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona ricorda Sergio Aprosio e il suo tempo


Sabato . 29 novembre, alle 15,30,  nella Sala rossa del Comune di Savona, la Società Savonese di Storia Patria presenta ‘Sergio Federico Aprosio e il suo tempo’. E ancora il nuovo sito internet di Storia Patria. A quanti interverranno sarà consegnato il fascicolo contenente le testimonianze di Aprosio.

Sergio Aprosio

Sergio Aprosio si è spento a 86 anni, nel 2012. Nel 1973 era stato chiamato alla direzione generale della Cassa di Risparmio di Savona, il suo esordio da bancario avvenne  alla Banca Popolare di Novara. A lungo vice presidente di Storia Patria, autore del Vocaboilario Ligure Storico Bibliografico. Monumentale opera in 4 volumi per quasi 2 mila pagine che rappresenta una summa  della lingua ligure medievale e di quella volgare. Alcuni cari amici (Raffaele Arecco, Antonio Becchi, Giovanni Fazio ) lo vogliono ricordare con una pubblicazione dove sono state raccolte le testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto non solo come linguista, ma anche per la sua attività professionale e per la profonda cultura. Il pomeriggio sarà anche l’occasione per presentare il nuovo sito di Storia Patria, che fornisce ampio spazio alla ricerca linguistica, come ideale  prosecuzione dell’opera di Aprosio.  In particolare sarà presentata la localizzazione geografica digitale dei toponomi storici del Comune di Savona, tratti dal fascicolo omonimo del Progetto Toponomastica Storica.

Le relazioni del pomeriggio saranno tenute, in ordine di presentazione da: Enrico V. maltese, Giovanni Fazio, Furio Ciciliot con Andrea Negro e Fiorenzo Toso. Hanno inoltre collaborato al fascicolo:  Raffaele Arecco, Giovanni Assereto, Antonio Becchi, Franca Ferrando, Max Pfister, Carmelo Prestipino, Umberto Rapallo, Marco Ricchebono, Enrica Salvaneschi, Bruno Spotorno ed Ezio Viglione.


Avatar

Trucioli

Torna in alto