Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pieve di Teco e Unione dei Comuni della valle. Il sindaco sbottò: ‘Me ne battu u belin’ !


Comunicato stampa – Unione dei Comuni della Valle Arroscia: statuto fuorilegge e miope che non valorizza le capacità e le risorse del territorio.

Renzo Brunengo

Per capire in quale situazione ci troviamo sarebbe sufficiente la frase pronunciata dal Sindaco Alessandri “Me ne battu u belin”, frase più eloquente di qualsiasi discorso, rivolta ai consiglieri comunali che facevano delle osservazioni sull’argomento.

Nel documento proposto ci sono Comuni il cui voto nel nuovo Ente conta tantissimo altri che contano quasi nulla. Noi riteniamo che tutti debbano avere pari dignità di rappresentanza perché sono tutti di piccole dimensioni, con differenze di poche centinai di abitanti, su territorio montano in zona svantaggiata . Per capire meglio facciamo il semplice esempio di un Comune turistico che abbia tantissime presenze e tante strutture turistico-alberghiere o seconde case, ma pochi residenti. Lo valutiamo unicamente dal numero dei residenti e dalla superficie del territorio come fa questo Statuto? Vale più un territorio con una forte densità abitativa o un territorio ampio e con esigua densità di abitanti? Noi riteniamo che ad ogni Comune deve essere riconosciuto il suo ruolo storico ed attuale, le proprie specificità e potenzialità. Abbiamo pure constatato che molti amministratori della Valle su questo concordano.

Alberto Molinari


Noi vogliamo una Unione nel segno dello sviluppo e del progresso. Dobbiamo darci delle regole che non imprigionino ed ostacolino le potenzialità del territorio e delle comunità che lo presidiano, come invece tende a fare questo Statuto. Poi va rispettata la Legge, che è chiarissima: ogni singolo Comune associato elegge i propri rappresentanti garantendo sempre la presenza della minoranza qualora esistente. Se inesistente sarà la maggioranza a valere. Cosa che non avviene con questo Statuto, palesemente fuorilegge. Ma anche miope, antidemocratico, già vecchio e superato prima di nascere e con norme finanziarie poco chiare e ambigue.

Per rendersene conto basta leggere gli Statuti delle Unioni già costituite, compresa quella del Golfo Dianese. Tutti ispirati a principi di cooperazione, tutti, ripetiamo tutti, con pari dignità di rappresentanza sia della maggioranza che della minoranza di tutti i comuni associati. Invece di inventarsi delle stranezze fuori legge, sarebbe meglio copiare.

La Prefettura, la Regione ed il Ministero crediamo non possano tacere di fronte a una simile aberrante situazione.

Gruppo di minoranza “Uniti per Pieve di Teco”

Renzo Brunengo – Alberto Molinari

Telefono 3282137705

LA TRADIZIONALE FIERA DI SAN CRISPINO A PIEVE DI TECO: OLTRE 100 BANCARELLE IN NETTA MAGGIORANZA AMBULANTI EXTRA COMUNITARI. A FAR DA ATTRAZIONE PER ADULTI E BIMBI ANCHE BESTIAME ED ANIMALI DA CORTILE. PECCATO PER L’ASSENZA DI PRODOTTI TIPICI DELLA NOSTRA TERRA, MA MANCAVA IMPERIA TV

A Pieve di Teco appuntamento per la fiera di San Crispino dove resistono anche i commercianti di bestiame

 



Avatar

Trucioli

Torna in alto