Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Mendatica e Pieve di Teco ‘sfida’ dei tre giorni. La transumanza e ‘La sfida di un sorriso’. Ecco la sorpresa di Striscia la Notizia


La Valle Arroscia tiene banco con gli appuntamenti popolari, tra tradizioni, gastronomia e cultura. Sono alle spalle l’Expo di Pieve di Teco e la ‘Festa dell’Uva’ di Pornassio con la presenza di 22 aziende e 55 etichette (5 di Pornassio, 4 hanno la cantina,  ma in paese solo il ristorante Lorenzina propone vino locale). Fine settembre il mese delle accattivanti proposte di Mendatica con la ricorrenza della transumanza ( partecipano 2 pastori di Sanremo e Leca d’Albenga), mentre Pieve di Teco fa le cose ancora in grande, questa volta per iniziativa di una esemplare onlus (Nicola Ferrari) che negli ultimi tre anni ha raccolto oltre 60 mila euro. Infine a dar manforte alla promozione del territorio è arrivata la corazzata di Striscia la Notizia di Antonio Ricci ( 8 milioni di ‘spettatori’) che il prossimo sabato 4 ottobre manderà in onda un servizio realizzato per la rubrica ‘Paese e Paesaggi’. La troupe ha ripreso sui pascoli delle Alpi Marittime  la vita e il mestiere del pastore vero Aldo Lomanto, primo in Liguria con 1300 capi ed un esordio da ragazzo nella campagna di Bastia d’Albenga.

Monesi di Mendatica, sullo sfondo Piaggia, gli anni ’50 con il caratteristico abbigliamento di chi praticava la pastorizia (archivio trucioli.it)

Va da se che gli appuntamenti, fissati nelle stesse date, possono creare una ‘sana’ concorrenza. In questo caso forse sarà utile che Pieve di Teco, comune capofila, e Mendatica si confrontino sull’opportunità  di collaborare con la calendarizzazione degli eventi. Lo meritano i visitatori, numerosi nonostante i venti di crisi; lo meritano le decine di volontari che rendono possibile la complessa, faticosa macchina organizzativa, come ha rimarcato Piero Pelassa, sindaco mendajghino. Il programma degli incontri, delle opportunità offerte, per giovani e meno giovani, per chi coltiva interessi diversi, coinvolge diverse realtà e obiettivi. Quanti sono interessati possono leggere la documentazione illustrativa preparata dai rispettivi organizzatori.

Festa della Transumanza 2014

Una kermesse di tre giorni che ormai da diversi anni rievoca
gioie e fatiche della vita di transumanza, cultura comune delle genti brigasche stanziate nell’areale del Monte Saccarello.

La festa sarà occasione di incontro educativo fra le scuole del Ponente Ligure e del Basso Piemonte nella giornata didattica di venerdì 26 (comunque aperta a tutti), che al mattino proporrà laboratori tematici e visite guidate, mentre nel pomeriggio alle ore 15 vedrà la discesa di pastori, mandrie e greggi nelle vie del centro storico; sabato 27 saranno presenti i Presidi Slow Food della condotta Riviera dei Fiori – Alpi Marittime nell’ambito della tradizionale Fiera di S. Matteo, nata come mercato del bestiame e ora divenuta esposizione di prodotti tipici e artigianali, seguita, a partire dalle 16, da corteo storico e caratteristico Palio delle Capre con dimostrazione di balli occitani. La festa proseguirà anche in serata, con balli e musica latino-americana dalle ore 21. Domenica 28 saranno invece protagonisti i giochi di una volta, con animazione per bambini e adulti tra gli animali della fattoria e ancora intrattenimento occitano.

Sabato alle ore 12 e alle ore 19 e domenica alle ore 12: A TAVOLA CON IL PASTORE – LA CUCINA BIANCA, stand gastronomici a cura dell’Associazione Pro Loco di Mendatica. Non è richiesta prenotazione.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Mendatica in collaborazione con le associazioni provinciali degli agricoltori e degli allevatori e il Parco Alpi Liguri. Si ringrazia inoltre Radio Onda Ligure per la diffusione promozionale: uno degli speaker dell’emittente, il brillante Maurilio Giordana, animerà con la sua professionalità il Palio delle Capre di sabato 27.

L’edizione 2014 della Festa della Transumanza sarà molto importante anche per numerosi eventi istituzionali: venerdì pomeriggio, dopo la discesa delle greggi, il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e alcuni Assessori regionali saranno presenti alla firma del protocollo d’intesa fra il Comune di Mendatica e la Condotta Slow Food Riviera dei Fiori/Alpi Marittime; a seguire verrà inaugurata la nuova centralina idroelettrica “Tanarello” in Località Monesi di Mendatica, realizzata anche grazie al contributo della Regione Liguria, dell’IRE (Infrastrutture Recupero Energia) e della Fondazione Carige. Il pomeriggio proseguirà alla Sala delle Carte (campo sportivo) con una tavola rotonda sulla pianificazione territoriale ed energetica sostenibile, moderata dagli esperti dell’Agenzia Regionale Energia e della Regione, con presentazione tecnica del nuovo impianto idroelettrico. A conclusione dell’incontro, Legambiente consegnerà al Comune di Mendatica la Bandiera Verde proprio per il riconoscimento dell’impegno nella tutela ambientale e nella valorizzazione delle risorse energetiche rinnovabili.

Info: Pro Loco Mendatica – Tel. 0183 38489 (mar, gio, sab, dom ore 8-13) – iat@mendatica.comwww.facebook.com/proloco.mendatica

Partirà venerdì 26 settembre a Pieve di Teco la 6^ Edizione del Memorial intitolato a Nicola LFerrari,

L’APPUNTAMENTO DI PIEVE DI TECO ONLUS NICOLA FERRARI

Organizzato dalla Onlus Nicola Ferrari di Pieve di Teco e dal Comune, con la collaborazione della Provincia di Imperia, DELLA locale sezione della Croce Rossa. Tra gli organizzatori che hanno illustrato il ricco programma a Imperia TV, Luca Patrone e Andrea Ferrari. Hanno ripercorso la storia recente della onlus, l’impegno di tanti volontari e benefattori, hanno ringraziato in modo particolare il Comune di Pieve di Teco, con il sindaco Alessandro Alessandri e la Provincia di Imperia per il sostegno all’evento; hanno citato, inoltre, la sponsorizzazione di alcune aziende operanti sul territorio e non solo. La prova del 9 dell’importanza degli appuntamenti che si snodano nell’arco di tre giorni, è data dalla partecipazione di molti cittadini imperiesi, savonesi, cuneesi. Ciò ha reso possibile  raccogliere nell’arco di tre anni 3 mila euro nel 2011, a seguire 25 e 35 mila euro. I fondi vengono destinati all’eccellenza ospedaliera della Fondazione Gaslini di Genova per la prevenzione e la cura alla leucemia infantile, al melanoma, linfoma. Un modo per ricordare un giovane eccezionale  di Pieve di Teco, Nicola Ferrari, strappato alla famiglia, agli amici, nel fiore della gioventù. I genitori sono una famiglia conosciuta e stimata nell’intera valle, vogliono lasciare a testimonianza del futuro un impegno civile benemerito.

Il via alle ore 21.00 di venerdì, con la Conferenza dal titolo “Prevenzione nelle abitudini quotidiane, fattori predisponenti, terapie e guarigione nei tumori e nella leucemia”, in collaborazione con l’Istituto G. Gaslini di Genova.

Tra i relatori, si alterneranno il Prof. Carlo DUFOUR, Responsabile della UOSD Ematologia Clinica e Sperimentale dell’Istituto G. Gaslini, la dott.ssa Elena PALMISANI, componente della UOSD Ematologia Clinica e Sperimentale dell’Istituto G. Gaslini e la dottoressa Leslye PARIO, biologo nutrizionista.

La Conferenza, che rappresenta la prosecuzione del rapporto instauratosi tra la Nicola Ferrari Onlus di Pieve di Teco e l’Istituto G. Gaslini di Genova, a cui è già stato destinato un contributo di 25.000 €, sarà anche l’occasione per il sodalizio pievese di rendere nota la volontà di contribuire al piano di lavoro presentato dal dott. Dufour, con l’elargizione di 35.000 euro, frutto delle attività dei soci della Onlus e della generosità e sensibilità di molti sostenitori.

Si prosegue nella giornata di sabato 27 quando a partire dalle ore 14 prenderanno il via i gironi eliminatori del Trofeo Nicola Ferrari di pallonetto che vedrà tra le protagoniste, oltre alle locali, anche quadrette provenienti dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Toscana.

Nella serata del sabato, alle ore 21.00, appuntamento con Questo Piccolo Grande Teatro; nella suggestiva cornice del Salvini, le compagnie de I Cattivi di Cuore e del Teatro del Banchero presenteranno in anteprima assoluta lo spettacolo dal titolo “Prendi il malloppo e scappa!!” .

Si chiude, infine, domenica 28 a partire dalle ore 9 lungo i portici medievali con il tradizionale “Mercatino dell’antiquariato” ed il Mercatino dei prodotti tipici delle “Antiche vie del Sale”, associazione che per l’occasione esporrà cartoline d’epoca dei moltissimi Comuni aderenti.

A partire dalle ore 10.00, mentre nello sferisterio si disputeranno le fasi finali del Trofeo Nicola Ferrari, Pieve di Teco aprirà i suoi tesori: visite gratuite ai principali siti di interesse storico e culturale dell’antico borgo, tra cui il suggestivo Teatro Salvini (il teatro più piccolo di Europa), Palazzo Borelli, il Museo delle Maschere di Ubaga, il Museo di Arte Sacra “Madonna della Ripa”, il Museo dell’Auto “Nicola Ferrari” e l’Oratorio di San Giovanni Battista.

Infine, dalle ore 17.00, presso il piazzale della Croce Rossa, dopo le premiazioni del Trofeo Nicola Ferrari, apericena con degustazione dei vini offerti dall’Associazione “Vite in Riviera” ed a cura dei sommeliers dell’A.I.S.; il tutto, in compagnia della musica dal vivo dei SOTTOSUONO, che ci accompagneranno in un viaggio nel tempo attraverso le più belle canzoni dei BEATLES e dei BEACH BOYS

Anche quest’anno, l’intera manifestazione sarà legata alla solidarietà e, specificatamente, alla raccolta fondi per la Onlus Nicola Ferrari di Pieve di Teco.

Con il prezioso contributo diF.lli Carli di Imperia -Azienda Agricola Il Cascin di Arzeno d’Oneglia – F.lli Marchisio S.p.A di Pieve di Teco – Impresa Manfredi Sebastiano di Pieve di Teco – Ausonio Serramenti in alluminio di Borghetto d’Arroscia – Tecnogas di Diano Castello – Azienda Agricola



Avatar

Trucioli

Torna in alto