Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano l’ordine pubblico in Procura


E’ stata convocata venerdì, 26 settembre, alle 16,30, nella sala del residence Perelli, sul lungomare di Loano, l’assemblea aperta del Comitato Centro Storico Loanese. Un’associazione che si sta rivelando e caratterizzando per lo spessore socio – culturale delle tematiche affrontate. Al di là di essersi costituita secondo la normativa giuridica che regola le associazioni di cittadini senza fini di lucro, il Comitato ha saputo intraprendere già in passato iniziative e posizioni concrete dove non c’è spazio per la demagogia. La qualità della vita appare il filone ispiratore, grazie anche al baglio professionale e di esperienza di uno dei promotori, l’avvocato Stefano Carrara Sutour.  Nel prossimo appuntamento, resta d’attualità l’inquinamento acustico con la ‘sfida incivile di gestori impuniti’, il tema attualissimo della raccolta ‘porta a porta’, l’annoso handicap dello stato precario della diga soffolta, il difficile decollo del progetto pilota ‘adotta il tuo spazio’. Tra le novità il ricorso alla Procura della Repubblica sulla scabrosa “cronaca” dell’ordine pubblico. Infine tra i neo iscritti una figura di primo piano della società civile e della parrocchia, l’avv. Tarcisio Rossi.

Convocata l’Assemblea “aperta” del Comitato Centro Storico Loanese

Per il giorno 26 settembre 2014 è convocata, alle ore 15,30 e alle ore 16,30 in seconda convocazione – nella sala Perelli (Lungomare Garassini Garbarino n° 13) g.c., per la trattazione del seguente O.d.G:

  1. Nuovi iscritti-Presa d’atto – Si sottopone alla presa d’atto dell’Assemblea l’iscrizione formalizzata in sede di Esecutivo di quattro nuovi aderenti cui si porge il più caloroso benvenuto: Angelina Gasbarro; Attanasio Mefalopulos; Nicoletta Retteghieri; Tarcisio Rossi.
  2. Inquinamento acustico – Relazione del Segretario – Provvedimenti assunti – Violenta sfida incivile di gestori impuniti. Nuove fonti inquinanti – Dibattito – Determinazioni
  3. Rifiuti urbani- RaccoltaFilippo Bonfiglietti relaziona sulla disamina del capitolato d’appalto, con particolare riferimento alla raccolta “porta a porta”. Dibattito – Eventuali determinazioni.
  4. Diga soffolta e inquinamento acque marine. Marco Zappa relaziona in merito alla deliberazione comunale che ha accolto le istanze di priorità del Comitato in merito alla manutenzione straordinaria della diga soffolta : necessità di controllo in sede attuativa per l’esecuzione dei lavori entro il prossimo inverno. Relaziona altresì sull’accertamento delle immissioni abusive di scarichi nelle condotte delle “Acque bianche”, come da denuncia di questo Comitato. Determinazioni.
  5. “Adotta il tuo spazio”. Il Segretario relaziona sulle iniziative assunte e da assumere per la redazione del progetto pilota cui ci si è impegnati, le richieste di collaborazione non hanno, fino ad ora, ottenuto riscontri di sorta. Determinazioni.
  6. Ordine pubblico. L’esigenza di un intervento avente ad oggetto l’Ordine pubblico, anche alla luce di recenti fatti di cronaca, ha condotto l’Esecutivo ad esporre alla Procura della Repubblica una situazione particolare che si sottopone all’attenzione e al dibattito dell’Assemblea. Determinazioni.
  7. Assemblea pubblica. Alcuni componenti dell’Esecutivo ritengono opportuno indire, entro l’anno, una Assemblea pubblica, in modo da far conoscere più a fondo alla generalità dei cittadini l’azione del Comitato e sostenere un ampio dibattito in merito agli scopi e alle finalità dello stesso. L’Assemblea è chiamata a pronunciarsi in merito.
  8. Varie ed eventuali.

Ricordiamo a tutti gli iscritti che, in caso di impedimento, possono incaricare un familiare o un altro aderente al Comitato munendolo di semplice delega.

Si precisa che, come sempre, l’Assemblea è da considerarsi “aperta”. Potranno quindi assistere ed intervenire nella discussione (anche se, ovviamente, le determinazioni restano di competenza dei soli iscritti) cittadini interessati all’azione del Comitato ed agli argomenti in discussione, simpatizzanti e rappresentanti di altre associazioni civiche, invitati o presenti spontaneamente.

Il Segretario Stefano Carrara Sutour


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Avatar

G. Costanza

Torna in alto