Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora, l’arte Groundzero protagonista al festival jazz. Albenga, ecco Schneider


Andora, l’arte di GroundZero protagonista al Festival “Andora Jazz” 2014. Nel corso della serata svoltasi in Piazza Tagliaferro, nei pressi dell’omonimo palazzo, la GroundZero Art Gallery del curatore d’arte Pierluigi Luise, in collaborazione con l’organizzazione dell’evento, ha partecipato alla creazione della scenografia, attraverso l’esposizione di opere di scultura degli artisti italiani Raffaella Maron e Ruben Esposito e del croato Goran Stimac, che hanno affiancato il concerto del duo composto da Andrea Pozza (piano) e Sangoma Everett (batteria).
“Per una serata, GroundZero si è vestita di jazz, contaminando grande arte e grande musica, valorizzando, con luci ed effetti particolari, il cavalcavia che faceva da sfondo”, afferma il curatore d’arte Pierluigi Luise, responsabile di GroundZero. “La scenografia, unitamente alla straordinaria performance dei musicisti, ha dato vita a un’atmosfera suggestiva, apprezzata dal folto pubblico presente”.

 

 

  


 

ALBENGA

“JAPAN DIARY”, MOSTRA D’ARTE NELLA TORRE CIVICA
Esposizione personale dell’artista tedesco Jürgen Schneider
La GAMA – Galleria Arte Moderna Albenga conclude la stagione estiva con “Japan Diary”, interessante mostra personale dedicata all’artista e traduttore tedesco Jürgen Schneider.
Schneider, che vive e lavora a Düsseldorf, in Germania. svolge regolare attività di  traduttore e scrittore e lavora nel contempo nel campo delle arti visive. Traduttore di letteratura irlandese e americana in tedesco, è stato di recente premiato per la sua traduzione delle poesie di Ruth Weiss, Jack Hirschman e Alan Kaufman, con THE ACKER AWARD FOR THE ACHIEVEMENT IN THE AVANT GARDE. Il suo romanzo RMX è stato pubblicato nel 2011 con plauso della critica. Da anni si dedica all’arte contemporanea con successo: le sue opere sono state esposte a Belfast, Berlino, Bytów, Colonia, Cracovia, Copenaghen, in importanti mostre personali e collettive.
“Japan Diary”  è  un collage  di oggetti e di fotografie, rumori, film e tessuti raccolti durante il soggiorno dell’artista in Giappone all’inizio del 2014 e spediti, direttamente dal Giappone, alla Galleria Arte Moderna Albenga, per cui è stata concepita la mostra. La ricerca artistica ha lo scopo di permettere a tutti di confrontarsi con il Giappone, un paese che conoscono tutti e nessuno. “Japan Diary” non è focalizzato su un soggetto specifico ma copre più aspetti, dalla vita quotidiana all’architettura, dalla letteratura alla religione, dal poesia haiku di Basho alla musica rumorista di Merzbow, da Hiroshima al Grande Terremoto del Giappone Orientale della primavera del 2011.
La  mostra, che prevede la collaborazione dell’associazione Librarsi, verrà inaugurata sabato 30 agosto alle ore 18.30, e resterà visitabile fino al 27 settembre, dal martedì al sabato, dalle ore 10.30 alle 12.30, e dalle 15.30 alle 18.30, presso la sede della Torre Civica. La presentazione critica sarà a cura di Reinhard Sauer, docente ed esperto linguistico dell’Università di Macerata.

 

 

 

 

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto