Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Vado Ligure il “caso Segno” e il Comune ‘informatore’


Voluto fortemente dalla giunta di Attilio Caviglia, il giornale on-line ‘ Il Segno ‘ doveva bilanciare, con trasparenza e tempestività, la disinformazione di altre fonti sia cartacee che web, tuttaffatto tenere con l’amministrazione “ambientalista”! Con l’avvento della sindaca  Monica Giuliano, il sito sembra essere arrivato  al capolinea, anche se con una dilazione di 6 mesi.

Infatti, con questa delibera (leggi…), se ne prolunga la vita, mediante i buoni uffici del Gruppo  Bagnasco, proprietario delle discariche  Boscaccio e Bossarino, che elargisce una sponsorizzazione una tantum di 7 mila euro che garantisce  un poco di respiro, ma  segna un percorso di chiusura difficilmente reversibile.

Confermato il direttore dott. Di Noia (succeduto al giornalista in pensione Mario Muda, nella foto a sn.),  che deve assicurare la priorità ai  comunicati ufficiali  dell’attuale giunta su  ogni altra evidenza. Un altro piccolo  segnale della crisi dell’informazione libera, dopo l’annuncio di fusione tra La Stampa e Il Secolo XIX, che conferma quella che Marco Travaglio ha definito la” scomparsa dei fatti” e del giornalismo indipendente. Il lettore di domani  troverà  sempre meno notizie  scomode per i potenti della politica e dell’economia ma, sempre più annunci e pubblicità gratuiti  per i soliti noti. Un triste tramonto  del giornalismo di qualità, che già oggi si percepisce leggendo giornali un tempo costruiti  sul culto della notizia  che, spesso, non guardava in faccia nessuno. Non faceva sconti.

Cosa comporta la ‘stampa libera’?  Non dover dedicare una pagina a due giorni di Ferragosto in collaborazione con “l’Associazione Bagni Marini, Autorità Portuale, Coop Liguria, Eccoci Eventi Alassio, S.V. Port Service, G. Bros…”. E’ solo un piccolo antipasto della lunga serie di commistione editoriale ed informazione.


Avatar

Trucioli

Torna in alto