Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona Città dei Papi, della Cultura e di annunci alla Berruti. Siamo al capolinea, anche per GIS decreto del tribunale


Citta’ dei papi, della cultura che farebbe volare Savona, il sindaco uscente Federico Berruti si lancia ora nelle primarie del Pd e concorre   da par suo alla ricerca del nuovo  presidente della Regione Liguria, lasciando in sospeso tanti  annunci e promesse che, a ricordarli tutti si farebbe una certa fatica. Prendiamo un piccolo e significativo esempio, in cui  agisce anche la Fondazione de Mari, proprietaria dell’antico edificio del Monte di Pietà di via Anzo, uno dei primi esempi  edifici adibiti a prestito su  pegno della storia italiana!

Ceduto alla Fondazione (per un certo periodo ne fu la sede amministrativa), l’edificio nel 2008 viene individuato dalla giunta comunale come la  collocazione ideale per il Museo della Ceramica, un patrimonio di inestimabile valore, anche  turistico se collegato con l’adiacente  Palazzo Gavotti! Purtroppo una preziosa collezione di ceramiche venne trafugata  durante i lavori di collegamento  con il palazzo, e nessuno ha saputo più nulla sull’argomento (furto su commissione?).

La Fondazione De Mari, sempre nello stesso anno, accoglie con grande favore  l’idea  e due anni dopo, siamo già nel 2010,viene presentato un sontuoso   progetto a cura degli architetti Poggio e Armellino, che lascia tutti stupefatti e con gli occhi lucidi di commozione, soprattutto  gli amatori di Storia Patria che vedono valorizzato al massimo il loro impegno di salvaguardia dei beni culturali ed ambientali! (vedi sotto a leggi…) Purtroppo nel  2013 si deve ricorrere ad una variante (per fortuna non in corso d’opera) ed intanto sono passati 5 anni, il sindaco Berruti è alla fine del mandato (scade nel 2015) ed allora la sua giunta si rammenta del Museo della Ceramica e , mentre alcuni  indugiano sul Crescent, sul nuovo ospedale ai Legino, sul ponte girevole a fil di sponda, sulla sede dell’Ente Porto, ecco questa fresca delibera  che ripesca  il  problema! Come? Si iniziano i lavori, coperti dalla Fondazione e/o da qualche munifico sponsor privato (?) magari!

La delibera che  qui riproduciamo, non è altro che una convenzione tra  gli interessati, tesa a rimandare ancora  l’inizio dei lavori, forse alle calende greche o a tempi migliori. Insomma se i soldi non ci sono è opportuno fare una bella pattuizione  “a babbo morto”, lasciando in eredita’ alle generazioni future la realizzazione di un progetto talmente bello,sulla carta, che sarebbe  un vero peccato farlo diventare concreto.

Intanto anche la società presieduta dal geometra  Silvio Accinelli, Gruppo imprese savonesi (GIS), costretta al fallimento ? Dopo aver costruito oltre 500 mila metri cubi ed essendo presente nelle più’ importanti progettazioni future, insieme con la Curia ed altri privati, il terremoto investe in pieno la gestione della Carisa di Luciano Pasquale (iniziata  nel 2008) e pare continuare , dopo il caso  Nucera,  con nuovi protagonisti!

Il tribunale, presidente Caterina Baisi,  giudice delegato Stefano Poggio,  ha accolto il ricorso per il concordato preventivo depositato dalla società GIS, in persona del presidente e legale rappresentante, Silvio Accinelli. Per i giudici sussistono i requisiti per l’accesso al concordato, visto che  l’impresa commerciale  versa in stato di crisi come evidenziato dai bilanci depositati. Il tribunale, secondo prassi, ha ordinato  il deposito di una relazione finanziaria nel termine di 30 giorni; infine ha nominato commissario giudiziale il dr. Bruno Cenati con studio a Milano.

1) Leggi decreto del tribunale di Savona

2) Leggi delibera di giunta! (Attendere, caricamento lungo)

3) Vedi immagini progetto Foindazione De Mari

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto