Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Omaggi (12) riservati / Amici miei, invitali a cena, farai carriera tra ironia e saggezza


Tra ali di folla plaudenti, ad Alassio, Loano, Imperia e….Strette di mano a testimoniare l’amicizia ferrea ed il calore umano.  Volti, immagini, momenti che non si devono dimenticare, da tramandare a testimonianza delle radici storiche, ai figli, alle figlie, ai nipoti. L’orgoglio di un’appartenenza, dalla Sicilia, attraverso la Calabria, Roma Capitale, fino alla terra che fu dei Pertini, dei Taviani, dei Natta, dei Lucifredi, dei Russo, degli Amadeo. Se li incontrate, gli (in)nominabili invitateli a cena, portano fortuna.

Non sappiamo quanti abbiano letto la bella intervista di Donatella Alfonso e Daisy Parodi (la Repubblica) a Maria Teresa Scajola, la moglie  che resta al suo posto: “Claudio non è un mostro. E’ difficile ma sto con lui“. Dalla bellissima casa di famiglia sulle alture di Oneglia, dove suo marito è agli arresti domiciliari, detenuto esemplare, lei ribadisce: moglie e madre ancora una volta.  Chiara Rizzo Matacena ? Un’amicica del marito in difficoltà.  Maria Teresa:L’inchiesta ? Io ne sono fuori e se ci sono degli errori vedremo”.  E l’asserita ‘cotta’ di Claudio per Chiara ?  Non ne vuole assolutamente parlare.  In passato c’erano già stati tensioni, dissapori, dicerie di strada e da bar.  “Per scacciare i brutti pensieri mi dedico ai miei studi, non solo l’arte, ma anche il volontariato, faccio parte dei Fai  di Imperia per la conservazione del territorio”.  Ha avuto un passato da docente,  assessore al micro – comune di Aurigo.  Domanda, cosa l’ha fatta soffrire di più in questo periodo? Risposta: ” Gli attacchi alla mia famiglia, in queste situazioni c’è chi cerca di colpire la famiglia.  E’ difficile essere moglie e stare accanto  ad una persona così carismatica ed è per questo che mi sono ritagliata il mio ruolo di madre e moglie al suo fianco. Per affrontare queste situazioni ci vuole cuore e cervello. Lo stesso che ha messo lui in tutti questi anni. “. Alzando la voce Maria Teresa sbotta: “ La politica è una cosa pericolosa dove, nel corso degli anni, ti fai tanti amici ma anche tanti nemici che poi si coalizzano contro di te…la gente si dimentica quello che è stato fatto prima..Non ci hanno voltato tutti le spalle, anzi la cosa bella è stata ricevere telefonate o biglietti da amici, da persone che non vedevi e non sentivi da un po’ di tempo. Gente che prega, fa la comunione per me e per noi….La preghiera mi ha aiutato, è però una cosa intima con cui i miei genitori mi hanno cresciuta”.

Davvero Claudio riesce a farcela con queste accuse che coinvolgono anche la sua vita privata, con rivelazioni (telefonate, biglietti, assegni…) ?  Risposta di Maria Teresa: ” Lui è un padre affettuoso e un buon marito (sic !), dopo tanti anni di amore e matrimonio fa male vederlo trattato così”.

Villa Ninina è un sogno, da milionari benestanti. Maria Teresa: ” Ovviamente c’è gente che sta peggio di noi, le valli di lacrime sono altre, c’è chi non ha casa, senza stipendio e senza lavoro. Io ho un ruolo difficile accanto ad una persona di tanto carisma. Cerco di trovare il buono in ogni cosa…anche usando la saggezza che è diversa dall’intelligenza. La saggezza è una cosa in più dell’intelligenza. Cerco di intelleggere per capire. Ma io sono sempre la stessa”.

Chissà le molte amiche, i fans che facevano a gara a ricevere, a stare al fianco, a stringere la mano, a farsi fotografare accanto a Claudio e Maria Teresa,  non saranno dei Giuda Iscariota. Pronti a sostenere l’innocenza, magari la persecuzione giudiziaria e politica, la buona fede, l’onestà morale ed etica, il buon esempio della moglie di Cesare.  Alcuni di questi piccoli, grandi personaggi li possiamo osservare – non tutti – in questo album dei ricordi che un ‘confratello’ conserva gelosamente nella sua ‘biblioteca’. Ricordi da tramandare ai giovani, ai figli, ai nipoti, alle future generazioni. Tutta gente che ‘ha imparato la saggezza’!

 

LA STRETTA DI MANO CHE VALE UN TESORO

L’INCONTRO SACRO AL PANERO

 

LA FORTUNA DI UN AMICO SICURO: MATECANA

E QUANDO SEDEVA NEL PARLAMENTO DELLA PATRIA ITALIA

 

CALTAGIRONE DOVEVA ESSERE IL NUOVO SANTO PATRONO DI ONEGLIA, INVECE…ABBRACCIO MALEFICO

 

LA PIZZA, LA PIAZZA, LA PAZZA E IL SESSO

IL SOLE BACIA IL RE MIDA

IL MIO CANDIDATO PREFERITO

AMICI IMPERIESI PER IL PROGRESSO SOCIALE

 

IL COMMERCIALISTA DI FIDUCIA FEDELE NEI SECOLI


LE PRESENZE ONOREVOLI: ALASSINI BENEMERITI

 IL BUDELLO DI LOANO  RISERVATO AI TRIONFATORI

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto