Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Montegrosso Pian Latte e la peste di Pontevés


La storia ha voluto che le sorti dei due villaggi nel lontano 1477 si incrociassero: Pontevés a causa della peste era rimasto spopolato, e tramite le diocesi e le autorità ecclesiastiche un gruppo costituito da 30 famiglie di Montegrosso è partito per ripopolare il paese francese; agli emigranti venivano assegnati una porzione di terra da coltivare e delle bestie da allevare. Dopo più di cinque secoli i comuni attraverso le ricostruzioni storiche del Sig. Luppi, hanno sugellato la loro unione gemellandosi ufficialmente.

 

Nel 2013 sono stati due gli appuntamenti del gemellaggio: primo atto del gemellaggio è stato il primo maggio 2013 quando una delegazione di ottanta persone circa di Montegrosso Pian Latte si è recata a Pontevés in occasione della Festa dei Bessilons; secondo atto si è svolto in occasione della 44^ edizione della Festa della Castagna a Montegrosso, una cinquantina di persone di Pontevés hanno raggiunto Montegrosso sabato 12 ottobre 2013 giorno della Cerimonia Ufficiale di gemellaggio tra i due comuni.

Il 15 giugno, in occasione del Santo Patrono di Pontevés, una delegazione di una quarantina di persone si recata nel villaggio francese per continuare questo percorso che tiene uniti i due paesi da più di cinque secoli.

Nelle immagini alcuni momenti dei passati incontri.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto