Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Cooperativa sociale: 2 vigili di Albenga, sede a Loano nell’ufficio dell’ex segretario ligure di Fiamma Tricolore di Cittanova calabra


La cooperativa sociale La Luce (con affidamenti diretti di manutenzione, senza gara, dal Comune di Alassio) sarebbe venuta alla luce nell’ufficio del segretario regionale Fiamma Tricolore della Liguria, dr. Alessandro Delicato, 39 anni, commercialista, già consigliere delegato alla polizia municipale di Borghetto S. Spirito (durante il secondo mandato del rag. Santiago Vacca ),originario di Cosenza, ex  presidente del coordinamento regionale del MS – Fiamma Tricolore della Calabria come risulta da un comunicato stampa del partito al termine di una riunione tenutasi a Cittanova (RC) nel 2009. Tre i soci fondatori impegnati nell’attività sociale:  Gian Emanuele Fracchia, giovane operatore balneare alassino; Pietro Sansalone e Francesco Serratore vigili urbani di Albenga dove sono nati e risiedono. Purtroppo nonostante le precisazioni su chi è uscito e chi ha preso il posto, la visura odierna (vedi….) della Camera Commercio conferma quanto abbiamo documentato la scorsa settimana. 

Il dr Alessandro Desiderato, terzo in piedi da sinistra, con esponenti dell’allora Pdl del comprensorio loanese, tra essi  l’on Minasso (ex An) Vaccarezza, il sindaco Pignocca, l’arch. Melgrati

La cooperativa ha (o ha avuto)  la sede sociale, secondo gli atti ufficiali, a Loano  nella centralissima via Doria al civico 58 interno 7. Ma la settimana scorsa gli uffici risultavano anonimi. Né una targa, né la comunicazione del possibile trasferimento (vedi foto). Forse è un problema organizzativo. Il commercialista Delicato, anche dopo la pubblicazione delle fotografie dei luoghi, non si è fatto vivo. Avrà i suoi buoni motivi, del resto ad un blog c’è chi non risponde, magari non ritenendolo uno strumento informativo ‘credibile ed autorevole’. Non importa se chi scrive sia o meno giornalista e non possa fregiarsi di condanne per diffamazione sia in sede penale che civile. Si erano fatti vivi, quasi a tamburo battente come abbia già riportato (vedi….), sia Fracchia, sia i due soci. Tutti e tre, in estrema sintesi, per sostenere che Fracchia è uscito dalla cooperativa ‘nei primi mesi del 2014 e non ricopre più la carica di presidente, sostituito da Sansalone’. E ancora, che la contabilità è stata affidata  al Centro servizi di Confcooperative, La natura sociale viene rigorosamente rispettata, i dipendenti sono 9, di cui due invalidi, gli altri ex personale della Fruttital di Albenga della famiglia Orsero di Pietra Ligure.

La ‘novità’, inedita, è rappresentata dal  ruolo  del dr. Delicato. Non è un signor ‘nessuno’. L’archivio internet è assai ricco a questo proposito. C’è un comunicato dell’Ufficio Stampa Fiamma Tricolore – Coordinamento Regionale della Calabria che riporta: ” Si è tenuta ieri a Cittanova, presso la sede locale del partito, la riunione del coordinamento regionale del MS- Fiamma Tricolore, presieduto dal dott. Alessandro Delicato, nominato dall’on. Romagnoli, dopo le dimissioni del commissario  Giuseppe Minnella dello scorso dicembre (2008 ndr)….alla riunione hanno preso parte i segretari provinciali e quelli di sezione della provincia di Reggio Calabria…è seguita una vivace discussione sulle prossime elezioni europee per le quali la Fiamma  sta dialogando con la Destra e MPA….vedranno impegnata la Fiamma  alle provinciali di Cosenza e Crotone, oltre in decine di comuni….”.

Dal curriculum personale risulta che il dr. Delicato, laureato e commercialista,  è stato consigliere comunale a Borghetto S. Spirito dal  29 maggio 2007 al 6 maggio 2012.  L’8 febbraio 2010 un comunicato dell’informatissimo IVG.it (tra gli organi di stampa allergici ad approfondire le notizie) informa: ” Il coordinamento ligure della Fiamma Tricolore ha sciolto le sue riserve e alle prossime regionali appoggerà il candidato presidente  Sandro Biasotti. Il segretario regionale, Alessandro Delicato dichiara che nel corso dell’ultima riunione regionale l’intero coordinamento ha espresso la piena volontà di far confluire i voti su Biasotti...la campagna elettorale sarà coordinata  dallo staff dell’on. Biasotti per operare ed agire in modo unitario su tutto il territorio ligure….invitiamo tutta la comunità missina – aggiunge Delicato –  a sostenere e votare  il candidato del centro destra…”.

IL SOSTEGNO AD ANGELO VACCAREZZA – IVG del 14 aprile  2009 annuncia che il coordinamento regionale del partito, nella persona di Alessandro Delicato, appoggia la candidatura a presidente  di Angelo Vaccarezza.  “L’identità di intenti – spiega Delicato -, la coerenza del programma elettorale…. la statura morale del candidato….anche alla luce della inattività politica mostrata nei cinque anni precedenti dalla giunta  dimissionaria (presidente Bertolotto confluito nelle truppe scajolane ndr) sono stati il collante che ha sancito il pieno sostegno a Vaccarezza candidato del Pdl, rafforzato dalla responsabilità politica di una forza sociale che ha come unico obiettivo il buon governo della comunità”.

ELOGIO A LUIGI TEZEL E LUCA GALLIZIA –  IVG 10 giugno 2009.  Elezioni provinciali, risultati, prospettive…gli  esponenti de La Destra, Luigi Tezel e Luca Gallizia, candidati rispettivamente nei collegi di Andora e Ceriale-Borghetto, superano  rispettivamente il 2,16 ed il 2,7, raggiungendo i suoi picchi massimi, mentre  il partito di Storace nel Savonese non supera lo 0,9 per cento.” Infine: ” Nell’area dell’estrema destra, il segretario regionale del Movimento Sociale Fiamma Tricolore, Alessandro Delicato, ribadisce la fedeltà all’alleanza che sostiene Vaccarezza.…”. Il geometra Tezel, esperienza di consigliere comunale a Laigueglia, quali incarichi ricopriva nel Comune di Alassio, prima di essere emarginato causa un’inchiesta in attesa di epilogo?

Tra la copiosa documentazione, un lancio IVG del 18 maggio 2009  in cui  il segretario regionale Delicato “esprime solidarietà al candidato presidente Vaccarezza per l’esclusione del Pdl (rientrata quasi subito ndr) dalla competizione elettorale….una vicenda che ritengo sicuramente meno grave rispetto alle condizioni  socio economiche in cui versa l’intera provincia di Savona….si fa di tutto per spostare l’attenzione dei veri problemi del territorio alle formalità elettorali…il programma sottoscritto dalle 8 liste che sostengono Vaccarezza è l’unica cura che consentirebbe di fare uscire la provincia di  Savona dalla crisi irreversibile che dura da anni…mi auguro che il rispetto della volontà dei sottoscrittori della lista Pdl abbia la giusta considerazione alla luce dei principi democratici…“.

RIDISEGNATO IL MERCATO SETTIMANALE DI BORGHETTO –IVG DEL 10 FEBBRAIO 2010   Titola: Ridisegnato il mercato settimanale. …Il lavoro di riorganizzazione svolto dai responsabili del servizio, ha visto un grande e proficuo impegno del consigliere delegato  alla polizia municipale Alessandro Delicato che ha strettamente collaborato con i funzionari comunali in materia di Commercio sulle aree pubbliche, modifiche al regolamento comunale in materia di commercio…la nuova sistemazione del mercato prevede un’area complessiva di 2900 mq con 30 posteggi alimentari, 91 non alimentari, 4 di fiori e piante, 1 riservata ai portatori di handicap…l’amministrazione comunale si ritiene molto soddisfatta…porterà qualità del servizio per i consumatori, un beneficio alla cittadina che  ospiterà uno dei più bei mercati della Provincia di Savona “. Parola del diffusissimo IVG. C’è da crederci.

Da ultimo sul giornalino del Comune, tra foto ed articoli dell’allora sindaco Santiago Vacca, ora assessore nel governo ‘para -massonico’ di Angiolone Vaccarezza e di altri esponenti della ‘gloriosa giunta immobiliare’ (di Borghetto), un titolo celebrava ‘La Polizia Municipale  che si è equipaggiata con il sistema Lojack, innovativo in Liguria per il rilevamento e recupero di auto moto, camion e MM rubati. L’unico con una percentuale di veicoli recuperati del 90 %”. Autore dell’articolo il consigliere Alessandro Delicato dove si dice, tra l’altro,  che il sistema era stato da poche settimane adottato anche ad Albenga. Non abbiamo particolari sul bando di gara e sui costi. Se lo dice il commercialista possiamo credergli, anzi sarebbe utile avere qualche statistica più aggiornata.

 


L.Corrado

L.Corrado

Torna in alto