Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Comune di Imperia, al bando i comunicati stampa. Solo ‘informative’. A Sanremo bufala allo champagne di Alberto Biancheri


La città di Imperia può vantare un sindaco- imprenditore di successo capace di sfidare la tradizione dei ‘comunicati stampa’. I tempi cambiano ed il primo cittadino che in anteprima il blog trucioli ha conosciuto per via di una delibera del più piccolo comune cuneese, Briga Alta, sulle Alpi Marittime,  ha dato vita ad una inedita organizzazione comunicativa. Oggetto: al bando i ‘comunicati’, esordio delle ‘informative’, copiando le assai meno conosciute, per i non addetti ai lavori, relazioni in uso nell’Arma dei carabinieri, Questure e polizia, guardia di finanza, polizia giudiziaria. ‘Informative’ quasi sempre destinate alle procure della Repubblica, o utilizzate a scopi ‘riservati’.  Intanto a Sanremo, in tempi  di ‘cinghia’, ha destato sorpresa il titolo del Secolo XIX (vedi…..): ‘ Brindisi a champagne  nel point di via Manzoni, sede del comitato “Biancheri sindaco”. Replica indignata: macché  champagne, spumante italiano a buon prezzo.

Il primo cittadino di Imperia si era già distinto rispetto ad altri colleghi quando mise in rete il blog personale, pagato di tasca sua, per divulgare notizie di pubblico interesse. Lo storico addetto stampa del Comune, Stefano Sciandra che è dipendente comunale, e pubblicista, pare si sia stufato di mettere a disposizione la sua professionalità giornalistica senza contropartita economica e contrattuale. Il sindaco manager privato ‘prestato’ al pubblico, non ci ha pensato due volte. Facciamo fare la vece di addetto stampa, che poi son poche cose, ad un secondo impiegato comunale, che si è subito dichiarato disponibile, Edoardo Agnese.  Non è giornalista, anziché inviare comunicati stampa, provvede, tramite il sito del Comune, a  diffondere ‘informative’. Il classico ‘due piccioni con una fava‘. Tutto regolare ? Altri fanno di peggio in tema di etica e regole professionali. L’Italia è il paese leader che fa leggi, poi insegna come aggirarle. Se il buon esempio arriva dal sindaco, possiamo trarre utili insegnamenti.

Altro spaccato. La provincia imperiese si straccia le vesti per via del tramonto dei vecchi dinosauri, è sbigottita per il ‘re decaduto’ ? Pochi si fanno una domandina: cosa racconterebbero gli archivi di questi personaggi in tema di giornalisti, giornali di carta stampata, on line e televisioni ?   Casualmente, molto casualmente, è capitato che l’intelligence di ‘radio massoneria‘ abbia fatto uscire nel tempo qualche velina. Raccontava di giornalisti ed affini, beneficiari di raccomandazioni, collaborazioni, pubblicità, contributi. La lista era discreta. Solo che nessuno scrive, non c’è, per la ‘categoria’, né lo spillo, né il pubblico ludibrio riservato invece alla casta politica. C’è il caso del ‘giornalista amico’ trasformatosi in ‘nemico irriconoscente“, il caso del giornalista chiamato a ‘dare una mano‘ alla Camera di Commercio (meglio se pensionato e toglie il lavoro ad un giovane), quello che da ‘capo redazione’ diventa il consulente di fiducia della famiglia più imprenditoriale della provincia. Ci sono i peccati veniali, il corrispondente di una cittadina della riviera che è dipendente della Provincia, il collega a libro paga, pare, di una lobby assunto da un editore ‘puro’, il super stipendiato di un quotidiano nazionale scrittore ‘prediletto’ di una banca ligure che da un mese fa tremare i polsi a tanta gente per il terremoto giudiziario. Il bello o il brutto dovrebbe ancora arrivare proprio nell’imperiese.

I lettori hanno ragione a lagnarsi perchè non facciamo nomi e cognomi, come succede invece per tanti altri cittadini ? Il discorso è semplice, visto che un po’ di corporazione stenta a morire, bisognerebbe ‘fare un viaggio’ all’insegna della completezza della notizia. O tutti o nessuno ? Se qualcuno è disponibile, si faccia avanti. Con un preambolo: notizie certe e bando alla diffamazione e ai pettegolezzi da bar.

 IL CASO DELLO CHAMPAGNE MADE SANREMO – Il Decimonono che si distingue per vivacità, graffiante, curioso, ha titolato nell’edizione di martedì 10 giugno, pagina 10: “Sanremo, brindisi a champagne nel point di via Manzoni… “: Nel testo, a firma  di Giorgio Giordano,  si parla di una sorta di ‘notte bianca’  per i festeggiamenti della vittoria  di Alberti Biancheri sindaco. Più precisamente: ” Verso mezzanotte sono volati i tappi  delle bottiglie e sono partiti i brindisi….”. Come si legge di champagne non c’è traccia.  Il club Biancheri, vocazione e coscienze sinistroidi, si sono affrettati : “Lo champagne ? Non scherziamo, se qualcuno l’ha bevuto venga a dirlo…noi siamo sempre stati coerenti….qui c’è gente che va a rovistare nei cassonetti dell’immodizia….”. Caro Secolo XIX, se ci sono le prove fatelo sapere. Non c’è nulla di diffamatorio.
Per concludere, ottimo almeno per noi cronisti di strada, il commento di Graziano Cetara, responsabile delle edizioni di ponente ligure del Secolo XIX, a proposito della sorte toccata a Forza Italia,  a Ventimiglia e dintorni, fino a ieri potentissima e ricca di arroganti ( Leggi….). Cetara ha esposto qualche domanda al Marco Scajola nipote, poca stoffa degli anni e uomini nobili della Dc, molta dello zio che riusciva pure a vantarsi pubblicamente di essere stato il ‘prediletto’ (testimone di nozze) del pluriministro ligure, senatore Paolo Emilio Taviani. Purtroppo siamo testimoni di un incontro tra esponenti provinciali Dc (a Loano, Grand Hotel Garden Lido) e lo stesso Taviani che mise in guardia “da Silvio Berlusconi e…. mi addolora, mi stupisce la scelta di Claudio Scajola del quale……“. –
Da: Edoardo Agnese <agnese@comune.imperia.it>Inviato: giovedì 29 maggio 2014 21.38
Oggetto: INFORMATIVA in data 30 maggio 2014 inerente al CALENDARIO EVENTI GIUGNO 2014
A: Organi di stampa
Da: ASSESSORATO
alla promozione turistica, sport, manifestazioni, università, cultura, grandi eventi, pari opportunità,… tramite Agnese Edoardo CALENDARIO EVENTI GIUGNO

L’Amministrazione Comunale di Imperia è lieta di proporre il calendario degli eventi del mese di giugno a cura dell’Assessorato alla Cultura, Manifestazioni e Sport, in collaborazione con l’Assessorato al Commercio. Così presenta l’iniziativa l’Assessore dott.ssa Sara Serafini: “Abbiamo sentito l’esigenza di creare un calendario che riunisca e nel contempo renda conoscibili e visibili in modo chiaro gli eventi sportivi, culturali e le manifestazioni legate alle attività commerciali che a vario titolo coinvolgono l’Amministrazione, o perché direttamente organizzate dai diversi settori e servizi competenti dell’Ente, o perché da questo patrocinati o anche perché semplicemente, organizzati da terzi, hanno luogo in strutture e sedi comunali.

Ci è parso significativo inserire anche le manifestazioni religiose che, quasi a dare omogeneità al tutto, costituiscono una realtà importante. Scorrendo rapidamente il calendario, davvero molto fitto, per il quale si è scelto come formato il volantino, di per sé duttile ed informale, si resta piacevolmente sorpresi dalla ricchezza e dalla varietà degli eventi e dei soggetti coinvolti nell’organizzazione di momenti di svago, sport, cultura e valorizzazione del tempo libero. Insomma, uno strumento, disponibile on line, che con la sua semplicità apparente e senza pretesa di esaustività racchiude e dà visibilità a ben 48 iniziative nell’arco del solo mese di giugno e dal quale traspare una grande vitalità ma anche il grande lavoro di tutti i soggetti, pubblici e privati, coinvolti nella valorizzazione e gestione di sport, cultura, e tempo libero”.

Riferimento: Biblioteca Civica

Silvia Bonjean

0183 701-601

Come da allegato in F.to PDF si inoltra INFORMATIVA in data 30 maggio 2014 dell’Assessorato alla promozione turistica, sport, manifestazioni, università, cultura, grandi eventi, pari opportunità, unitamente al calendario in Fto PDF e JPG.

di seguito il testo:



Avatar

Trucioli

Torna in alto