Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Giornalisti & marchette: che fare?


Non accade solo nei grandi e più prestigiosi quotidiani, nella aziende editoriali televisive. Spesso pochi se ne accorgono. Succede pure nella nostra Liguria, chi più, chi meno. Non c’è una canale informativo per i cittadini lettori. Anche quotati giornalisti che hanno raggiunto la pensione restano al servizio di testate ed editori. Difficilmente per servizi di approfondimento, meglio in salsa zuccherata. Voi fate i ‘giornalismi’, noi mettiamo in campo ufficio marketing oppure il nostro agente pubblicitario. Una mano lava l’altra. La salute dei bilanci aziendali deve pagare questo dazio. Meno se ne parla e meglio è.

LEGGI – Messaggio/rapporto del COMITATO DI REDAZIONE DEL CORRIERE DELLA SERA. Denuncia la pratica delle marchette e l’onnipotenza degli Uffici marketing e pubblicità. “Ci rendiamo anche conto delle difficoltà della direzione nel garantire l’equilibrio tra informazione e contenuti pubblicitari. Ci sono dei limiti che non si possono oltrepassare”. Ora torniamo a chiedere alla direzione di prendere posizione rispetto all’insostenibile invadenza del marketing. Verso un Codice che recuperi l’articolo 44 del Contratto nazionale di lavoro, secondo il quale  “i messaggi pubblicitari devono essere chiaramente individuabili come tali e quindi distinti, anche attraverso apposita indicazione, dai testi giornalistici”. No alla pubblicità occulta di prodotti o servizi nei video di informazione curati dai giornalisti e dai collaboratori del Corriere della Sera ed editi da tutti i canali nell’ambito di Corriere.tv. IN CODA l’azione tenace dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia (PRESIDENTE FRANCO ABRUZZO) contro la peste della commistione informazione/pubblicità.

Ai lettori navigatori di trucioli.it , tra ironia ed impotenza, vorremmo dire: è vero che accade sulla prima corazzata editoriale Italia, o perlomeno qui si rende noto con un comunicato sindacale. In Liguria, nel ponente ligure, siamo più fortunati. Anche i nonni, dice uno spot televisivo di Imperia TV, hanno diritto di godersi una vacanza. Finalmente qualcuno si ricorda dei nonni, quelli della terza età che si fanno chiamare giornalisti.


Avatar

Trucioli

Torna in alto